Vai al contenuto
PLC Forum


Caduta Di Tensione Striscia Led


ORSO2001

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti,

ho cercato nel forum ma non ho trovato altre discussioni al mio problema. quindi ve lo pongo qui:

ho creato un quadrato con strisce LED con perimetro di circa 8 metri. gli angoli li ho fatti tagliando le strisce LED nei punti indicati collegandole tra loro con appositi "morsetti". La questione è: partendo da un angolo con l'alimentazione e percorrendo tutto il perimetro ho l'intensità della luce emessa che cala. Il controller è sufficientemente dimensionato (erogazione fino a 18 A consumo LED dovremmo stare sui 10 A max).

Dato che la partenza e l'arrivo coincidono (come posizione) se alimento i LED da entrambe le partenze (rispettando i relativi canali) in modo da creare un anello chiuso va bene o brucio tutto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


No, se rispetti la polarità non hai problemi a creare un anello, le strisce a led di solito non sono altro che tanti led con le resistenze e poi messi in parallelo... che tu alimenti da un capo o da entrambi non cambia poi molto.

Ovvio se inverti la polarità mandi in corto l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale, per lunghezze superiori a 3 metri, sarebbe consigliabile usare strisce a 24 V.

A parita' di potenza assorbita la corrente e la caduta di tensione si dimezzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...