ORSO2001 Posted February 6, 2015 Report Share Posted February 6, 2015 Buongiorno a Tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato altre discussioni al mio problema. quindi ve lo pongo qui: ho creato un quadrato con strisce LED con perimetro di circa 8 metri. gli angoli li ho fatti tagliando le strisce LED nei punti indicati collegandole tra loro con appositi "morsetti". La questione è: partendo da un angolo con l'alimentazione e percorrendo tutto il perimetro ho l'intensità della luce emessa che cala. Il controller è sufficientemente dimensionato (erogazione fino a 18 A consumo LED dovremmo stare sui 10 A max). Dato che la partenza e l'arrivo coincidono (come posizione) se alimento i LED da entrambe le partenze (rispettando i relativi canali) in modo da creare un anello chiuso va bene o brucio tutto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted February 7, 2015 Report Share Posted February 7, 2015 No, se rispetti la polarità non hai problemi a creare un anello, le strisce a led di solito non sono altro che tanti led con le resistenze e poi messi in parallelo... che tu alimenti da un capo o da entrambi non cambia poi molto. Ovvio se inverti la polarità mandi in corto l'alimentatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ORSO2001 Posted February 9, 2015 Author Report Share Posted February 9, 2015 grazie Darlington...immaginavo ma volevo una conferma...comunque ho fatto "l'anello" e funziona... Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted February 9, 2015 Report Share Posted February 9, 2015 In linea generale, per lunghezze superiori a 3 metri, sarebbe consigliabile usare strisce a 24 V. A parita' di potenza assorbita la corrente e la caduta di tensione si dimezzano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts