Vai al contenuto
PLC Forum


Termocucina Non Scalda


stefano centrale

Messaggi consigliati

stefano centrale

Buon giorno a tutti sono Stefano e ho bisogno di un consiglio da voi.

Nell'estate scorsa ho installato una termocucina per riscaldare un accumulo di acqua sanitaria da 200 litri integrato da pannello solare oltre che l'acqua tecnica.

L'impianto della termocucina è composta da un puffer da 300l.

Per riscaldare le varie zone e il boiler sanitario devo riscaldare tutti i 300 litri di acqua a 65 gradi prima di iniziare a riscaldare i termosifoni .

Al raggiungimento dei 65 gradi si accende la polpa del puffer, fatto sta' che dopo 1/2 ora la temperatura si abbassa notevolmente fino a fermare la pompa di circolazione.

Ho calcolato che sull'impianto dei termi dovrei avere circa 200 litri di acqua da riscaldare più la serpentina del boiler della sanitaria.

La termocucina sviluppa 12kw all'acqua, e l'impianto è realizzato a vaso aperto con valvola anti condensa.

Domanda! Secondo voi ho troppo volume d'acqua da scaldare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se poi conti che quei 12kw sicuramente fanno riferimento al massimo erogabile...beh, significa che li ottieni solo quando è carica carica a manetta.

Quindi non li hai nemmeno sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

No,credo che peggioreresti la situazione:se dopo quel tempo il puffer si scarica vuol dire che comunque la termocucina non è in grado di mantenere la potenzialità/contenuto d'acqua dell'impianto.Il puffer serve proprio a questo:creare una riserva di energia per fare fronte soprattutto al primo avvio con impianto freddo:è chiaro però che se la stufa non ce la fa...esaurito il puffer si va in pausa con un continuo altalenare on-off.

Le soluzioni sarebbero due:

- un puffer molto più grande ma avresti tempi di carico biblici

- una stufa più potente che forse da quello che descrivi è la soluzione migliore

Se cotocircuiti il puffer la pompa della termocucina funzionerebbe ad intermittenza,aspettando che ,ad ogni calo della temperatura dell'acqua,la stufa la ripristini con il risultato di avere i radiatori tiepidi solo nella parte superiore e sotto freddi quindi con potenza termica molto inferiore a quella di "targa".

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Il puffer serve proprio a questo:creare una riserva di energia per fare fronte soprattutto al primo avvio con impianto freddo

Il puffer, più che altro, serve per quando l'impianto di riscaldamento non richiede più calore (valvole chiuse): una caldaia a gas la spegni, una caldaia a pellet va in modulazione (e basta lasciarle una zona o un termo sempre aperti), una caldaia a legna o una termostufa non può fare nessuna delle due cose, a meno che non abbia un sistema di controllo dell'aria comburente; finché c'è legna nella camera, si continua a produrre calore che deve essere smaltito, altrimenti interverrebbe la valvola di scarico termico.

Con tutto chiuso, lo mandi nel puffer e via che si va.

Poi il calore immagazzinato nel puffer aiuta anche a supplire all'incostanza di produzione di un generatore a legna, ed in molti lo usano anche come dici tu (per aver caldo la mattina e poter caricare la legna nel bruciatore con comodo), ma il puffer va gestito come si deve altrimenti diventa un problema anziché un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse i tuoi 12 kw sono effettivamente pochi per un impianto del genere..ci vorrebe una persona che mette legna di continuo per sfruttarli tutti...prova a far partire prima la circolazione del puffer ai termosifoni..caso mai anche 50°-55° puoi far partire il circolatori che vanno al impianto.. e poi la serpentina del bolier sanitario non puoi escluderla quando arriva a temperatura i 200l di sanitario?

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano centrale

Intanto vi devo ringraziare per l'aiuto e per quanto riguarda il boiler sanitario l' ho gestito come una zona. Al raggiungimento dei 60 gradi si chiude. Pensavo di gestire in maniera diversa l'impianto. Volevo bypassare il puffer facendolo intervenire con una valvola a 3 vie quando le zone sono in temperatura ( anche se dubito di riuscire a mandare i termi ad una temperatura di 65 gradi) e comunque dando sempre precedenza alla sanitaria fino al raggiungimento dei 60 gradi. Non so se vale la pena di integrare con una termostufa a pellet ma diventerebbe laborioso e costoso...materia prima compresa.Mah!!! Non penso di aver fatto un grosso affare nel avere installato questo impianto.

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Un disegno lo potresti fare cosi' si capisce meglio ?

Poi come mandi l'impianto ? sempre acceso ,c'e' sempre qualcuno che mette legna , perche' se e' quello che penso la termocucina la puoi caricare con poca legna e ogni 30-60' bisogna che rimetti legna , poi leggo di anticondensa : a quanto e' tarata , perche' anche quella crea problemi di mandata/portata/prevalenza , se per esempio e' sul ritorno e tarata a 55° , comincia ad aprire a 55 (ma fa' solo ricircolo sulla stufa) , per averla tutta aperta lato ritorno deve arrivare a 65° , e per avere 65 sul ritorno ci vuole tempo , un bel bruciatore e una mandata di 70-80° , altrimenti spilla un po' e ci mette un giorno a scaldare i 300lt.... io ho provato a installarla in campagna su una termostufa , la stufa funziona bene ma per arrivare caldo ai termosifoni , che sono in diretta , ce ne vuole di fuoco .... poi alcuni scaldano prima altri dopo ore....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non hai fornito nessun dato utile...Quanto è grande l'abitazione,quanti kw ha bisogno la tua casa per essere riscaldata,è isolata o no...almeno scrivi quanti elementi e dimensioni hai da dover riscaldare...perchè il puffer se collegato alle altezze giuste non ti fa perdere nessun kw...l'acqua entra ed esce... Poi va da se che se il tuo impianto consuma più di 10/11 kw (una stufa non ti da più del 75% quindi max hai 9/10 kw all'acqua) mi spiace ma la scelta di questa termostufa non è stata azzeccata...troppo piccola...e poi hai presente solo il serpentino di un bollitore da 200 litri quanti kw ha bisogno? non conosco il modello ma tranquilamente 8/9 kw...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...