Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Motoriduttore E Albero Per Rotazione


Felix_Rome

Messaggi consigliati

Ok grazie...

Cosa si intende per cuscinetto reggispinta ?

Scusa l'ignoranza..

Si intende un cuscinetto che è diciamo saldato sulla struttura cosi da mandare diciamo la forza verso li e non sull'albero...

giusto ?

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Felix_Rome

    24

  • simuffa

    16

  • luigi69

    6

  • Livio Orsini

    4

il cuscinetto deve entrare "a pressione" dentro una sua sede. Basterebbe un'anello saldato alla struttura con diametro interno adatto ai cuscinetti, se li saldi si deformano e funzionano male.

L'albero dovrebbe avere una boccola saldata o bloccata con una spina passante che fa battuta sul bordo interno del cuscinetto che si oppone alla trazione dei rulli che girano e che tirano il perno verso l'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima riga l'ho capita :smile:

Vediamo se ho capito la seconda...

Ad esempio se l'albero è in verticale in una struttura a torre...

Ci vuole una piastra con un foro..la piastra saldata alla struttura a torre...

In questo foro ci va ad incastro un cuscinetto...

Nel cuscinetto deve passare l'albero motore...

ok?

Per boccola intendi un aletta ? Ossia una cosa tipo quella qui sotto che si appoggia sotto il cuscinetto ?

Il nero è l'albero..

Il rosa il cuscinetto (non ho disegnato la piastra che lo regge..e il verde la boccola saldata all'albero ? Che tocca la parte interna che gira del cuscinetto ed evita che l'albero viene tirato verso l'alto ?

ielY6nvaIcp4iGl.gif

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a rulli conici va bene ma credo che costi di più

per l'albero ti consiglierei un tondo d'acciaio rettificato del diametro interno del riduttore (avrai più precisione nell'accoppiamento con il riduttore e i cuscinetti) li trovi ad una decina di euro al metro per un diametro intorno al 20..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove si comprano ?

Da chi vende il ferro ?

Per fare invece il bozzetto per un attacco IEC come si fa ?

Tocca saldarci qualcosa ?

Intendo per fare quella deviazione nel cerchio ..

motoriduttore-elettrico-elicoidale-ingra

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai progettato tutto il sistema porti il tuo albero da un tornitore e fai fare la cava per la linguetta

Claveta.png

è un punto fondamentale, se fai questo lavoro anche togliere o smontare il riduttore è semplice e non impazzirai

potresti pensare a soluzioni più casalinghe tipo quella di saldarci una piastra di ferro e limare fino a farla entrare, ma te lo sconsiglio sia per la tenuta che per il fatto che saldando rovinerai il perno che dovrai limare e perderai di precisione e introdurrai giochi/sforzi che ridurranno la vita dei cuscinetti del riduttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio. E' vero che collegando motore e moto riduttore con cinghie perde un po di cavalli a causa dello slittamento?

Invece di puleggia e cinghia meglio usare due corone e catena?

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di puleggia e cinghia meglio usare due corone e catena?

Sempre meglio inserire una trasmissione a cinghia nella catena cinematica; in caso di inceppamento la cinghia lavora come frizione evitando danni seri alla macchina e/o al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era scritto nel post 4...... cinghie e catene sono due cose differenti la cinghia ti permette un certo disassamento , puoi creare rapporti quasi infiniti in base al diametro , ma crea tensioni sull'albero dove è montata la puleggia

la catena ha un rapporto fisso in base ai denti e non sollecità cosi tanto alla flessione gli alberi , in quanto non deve essere tesa troppo

i limiti di scelta e impiago fra i due sono alcuni , fra cui cito la massima velocità di rotazione

nella trasmissione a catena parte dell'energia viene trasformata in calore o rumore , nella cinghia idem, aumentando però se questa è lenta ,arrivando a creare temperature pericolose per l'integrità stessa della cinghia

se si ammette un certo.....diciamo...montaggio cosi cosi , la poca tensione della cinghia può servire come "frizione di emergenza" , ovvero in caso di blocco meccanico di quello che è a valle . Le cinghie si definiscono in base ad una lettera ed un numero la lettera A B C Z Y indica il profilo della cinghia , segue un numero che indica la lunghezza riferito alle gole diametro primitivo....... poi ci sono quelle in pollici...ecc...ecc....

ci sarebbero ore di disquisizioni per il discorso pulegge in alluminio o acciaio , angolo di avvolgimento.....

se come accennavi precedentemente nei post , vuoi provare una costruzione molto artigianale, diciamo che in base alle pulegge che hai cerchi la cinghia con lunghezza più o meno adeguata...

differente in rete trovi i sistemi di dimensionamento , che partono però da dati certi e precisi , cosa che qui però non abbiamo

cito alcuni marchi Pirelli oleostati ( oramai scomparse ) Dayco SIT

per praticità e vista l'applicazione , era sottointeso parlassi di cinghie trapezionidali , esistono le cinghie dentate , le mille righe......

cosi come le catene, in pollici , doppie, eccecc

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...