Vai al contenuto
PLC Forum


Colori Pid


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un problema che sembrera' molto ridicolo... dovendo implementare su scada una serie di regolatori PID (per una multinazionale), sulle specifiche mi si richiede di fare il fondo dei display SP e PV e delle barre coi colori standard delle regolazioni cosi' come le curve dei trend; ho provato a chiedere delucidazioni, l'interessato non ha mai risposto ed in seguito alla mia insistenza qualcun'altro ha osservato sgarbatamente che in quanto programmatore dovrei conoscere perfettamente queste banalita'!

Ne sapete qualcosa?

.!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il problema è che, esposto così non è chiaro cosa devi fare.

prova a descrivere meglio e più diffusamente cosa ti è stato chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Colonial54.

Uno standard c'è e lo trovi a questo link .

A questo link trovi un'articolo della Emerson (DCS) che può essere uno spunto ulteriore di ricerca.

A questo link trovi un'altro documento interessante dove viene spiegata anche la colorazione del faceplate per un pid (pag.8/734).

Sempre che il cliente finale non ne specifichi uno suo od altro (vedi capitolato).

Nel dubbio meglio chiedere specifica approvazione al cliente stesso.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

in genere gli scada hanno la funzione grafica del pid già prefatta e colorata, devi solo collegare la grafica ai valori dei tag della regolazione. ti servono i colori solo se devi personalizzare

i colori o se componi tu il regolatore utilizzando barre colorate, pulsanti, e numeri. Ma se hai disponibili le funzioni prefatte conviene utilizzare quest'ultime.

Molto dipende dal tipo di scada che hai disponibile e dal tipo di eventuale personalizzazione che eventualmente chiede il cliente. Poni la questione colore come importante e da farsi in collaborazione con io cliente.

Potresti vedere se il cliente ha già altri impianti e scada dello stesso tipo. Su lavori importanti in genere c'è sempre la massima collaborazione, risposte sgarbate non sono usuali a meno che il cliente o chi per lui non sappia nemmeno lui cosa vuole.

In genere i colori sono pochi e semplici, le barre possono ad esempio essere di colore blu, giallo verde e rosso su sfondo grigio chiaro, (questo è un esempio).

poi ci sono gli allarmi e i fuori campo che cambiano colore a seconda del valore dei dati. Capita, (ma sarebbe da evitare) di dover cambiare dei colori a lavoro finito solo per i gusti del cliente non chiariti o per scarso contrasto nella visibilità dei colori.

Per i trend vale lo stesso discorso, una volta chiamata la finestra trend basta associare il tag con i colori disponibili nella libreria.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...