Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Passo Passo - Motore trifase con funzione passo passo


leanzas

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Ho la necessità di far avanzare un motore con potenza 0,4 KW trifase 380Vac, fornito di un elettrofreno, collegato ad un nastro, il quale deve avanzare facendo un passo di circa 200 mm. e poi fermarsi per un periodo che va da 2 a 30 secondi e poi ripartire in automatico e quindi ripetere il passo sempre della stessa distanza e dello stesso tempo.

Vorrei mettere sul nastro ogni 200mm. un indice di riferimento per gestire il passo con un sensore o micro.

N.B. la posizione non serve molto precisa, ciò è, una tolleranza di + - 4mm.

Vorrei evitare di mettere un PLC.

Grazie per qualche aiuto.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Se non vuoi mettere un plc, quello che hai pensato non mi sembra una brutta soluzione... se invece metti un plc puoi mettere un ecoder, e gestirti i vari spostamenti...

altre soluzioni non me ne vengono inmente....

ciaoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che gestire il posizionamento così come l'hai descritto può avere sempre delle sorprese, sia in positivo che in negativo.

con un unico fine corsa, ti attivi nell'istante che lo rilevi. A quel punto devi staccare l'energia al motore e frenare. Il farlo con la precisione da te indicata è un caso e deve essere sperimentato, come minimo devi fissare i fine corsa in una fessura a losanga un modo da avere la possibilità di aggiustare l'anticipo. Il ciclo di frenatura provoca un errore sempre positivo legato all'inerzia dei vari componenti.

All'atto pratico il sistema potrebbe anche avere una inerzia compatibile con le tue esigenze. Nel tempo poi le inerzie cambiano anche per l'usura dei componenti o per il cambiamento del materiale trascinato. Visto anche il minimo di logiche che ti servono forse l'uso di un piccolo plc che costa poco potrebbe aiutarti. Se il tutto rientra nelle tue esigenze, i fine corsa vanno bene altrimenti devi ricorrere a qualcosa di più sofisticato come dice Gianmario.

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzi un plc puoi con un motore passo ed il suo azionamento contare gli impulsi e perciò evitare di mettere l'encoder ed avere comunque un ottima precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...