Vai al contenuto
PLC Forum


Dso Witting Welec W2022 - 200Mhz - 1Gs


dott.cicala

Messaggi consigliati

78f527e8d12a182ff1acccc80f56f95a.JPG

(primo aggiornamento firmw. che ho effettuato: lo strumento rinasce!)

Ciao a tutti!

Sarebbe bello raccogliere impressioni e suggerimenti in merito al DSO che ha riscosso un buon successo di vendita anche in Italia grazie al suo basso costo. Era in asta non più di 2 anni fa nella versione a 100 e 200MHz.

Io me lo sono aggiudicato a 149€ + s.p. poi via via il suo prezzo è aumentato ma non credo abbia mai superato le 230€.

E' un DSO a 2 canali progettato in Germania e realizzato in Inghilterra (o viceversa) comunque tutto europeo. Veniva fornito con 2 sonde di discreta qualità e un software per poter acquisire gli screen shots via usb.

Io non trovo e non ricordo come si chiamassero questi files e quindi se qualcuno li ha o può dirmi come si chiamano mi farebbe un piacere.

L'oscilloscopio nasce con qualche problemuccio in termini di firmware che si materializzano in ringing evidenti e problemi di aggancio del trigger.

Ci sono anche problemi hardware riguardanti le schermature dei due ingressi....e qualcos'altro....non così facilmente risolvibile.

Il punto di forza è il firmware open source.

Per quanto riguarda il firmware originale è possibile sostituirlo con la versione 1.2 BF7.7 con il quale si migliorano enormemente le prestazioni.

Il nuovo firmware apporta notevoli miglioramenti alle seguenti funzioni

1) Funzioni matematiche

2) FFT

3) vengono implementati vari filtri software

4) Modalità X-Y

5) Trigger

6) Delay

7) Griglie

In pratica...una rivoluzione.

Prima di sostituire il firmware vecchio è bene farsi un back up.

Da prove effettuate sul campo, nonostante i suoi difettucci, si è sempre dimostrato migliore di tante altre cinesate.

Se l'argomento interessa....si può approfondire il discorso.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi raccomando: chi ce l'ha partecipi alla discussione con le proprie impressioni... :thumb_yello: e...anche chi non ce l'ha può dire la sua....ovviamente.

Parafrasando una nota pubblicità......

.....se non cambi il firmware...godi solo a metà... ;)

Ma il firmware?! Dove si trova?

qui http://sourceforge.net/projects/welecw2000a/?source=typ_redirect

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il file.

Bisogna cancellare l'estensione .zip, aggiunta solo perchè altrimenti non è possibile caricare il file nell'archivio del forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie per il file.... :thumb_yello:

Per il problema dell'offset del tuo dso, con i fw nuovi, se non è un problema hw, è possibile eseguire la ricalibrazione automatica.

La procedura per la sostituzione fw non è proprio semplicissima ma nemmeno impossibile....purtroppo le info sono un mix tra inglese e tedesco.

Serve:

1) Calma

2) Pc con rs232 integrata (no rs232-usb converter)

3) Win xp pro (no virtual machines)

(non che non funzioni con gli adapters e le versioni successive di win con le virtual ma è meglio evitare di addentrarsi nella giungla dei drivers e le mille sfumature di bits)

Sto raccogliendo gli appunti che avevo fatto 2 anni fa, magari con qualche foto, riesco a rendere più comprensibile la trafila.

Ci vorrà un po' di tempo perché il tutto sia pronto....se nel frattempo c'è qualche buon anima che l'ha già fatto.....si faccia avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai notato miglioramenti significativi con l'aggiornamento? poi esistono almeno 3 differenti versioni di questo FW, messo a punto da differenti utenti, visto che è open source.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enormi miglioramenti. Di fw ce ne sono una ventina.

Per alcuni è necessaria la sostituzione di qualche resistenza che ha valore zero di serie e si sostituisce con 28ohm circa...sono smd ovviamente.

Con altri fw si può selezionare da menu, che adesso non hai, se la mod. delle resistenze è stata fatta o meno.

Migliora la linearità dei canali che altrimenti oltre i 40-50MHz si degrada vertiginosamente,

Il mio non funzionava in xy

non funzionavano le math e nemmeno fft

problemi di trigger vari

in pratica....non funzionava quasi niente....

Se hai voglia, facciamo una prova...

Prendiamo un qualsiasi segnale sinusoidale a 50MHz e facciamo una foto così le confrontiamo.

Non potremo paragonare l'ampiezza, ma almeno il risultato a colpo d'occhio.

In una delle foto del tx mw si vede un segnale a 961KHz.....anche ad una frequenza così bassa, con il firmware originale....non riuscivo ad ottenere la curva così pulita.

Mi spiace non aver fatto foto prima, per metterle a confronto a fw sostituito

Mi aveva preso uno sconforto tale che non ho pensato a documentare ma a rimediare il rimediabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto che ho eseguito applicando due segnali, uno da 500KHz e un altro da 5MHz prelevati da un genertore di clock con uscita ttl.

Il generatore è composto da un oscillatore termostatato a 10.000000MHz che viene successivamente diviso x10 - x5 - x2 e applicato in uscita senza alcun filtro in modo tale che il segnale sia ricco di armoniche.

Seganle a 500KHz

3e7d08bc97a7273cd46fda2395386f5e.JPG7eeecccb57044dc5ebdbee832df7f259.JPG

041c1d76300f5c3664942934066231fc.jpg

Segnale a 5MHz

31fa9f371633ed31a8ec338bb71124da.jpg6866129e5a2ccf24d5cd10994149c710.JPG

172980b50d8181b11505ac2cccd46fd1.JPG

Il tek 453 riparato e ricalibrato...è fantastico!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

f8c2917a0a7fd07a476ef1b0de3de695.JPG

mi è venuta un po' sfuocata ma si vede chiaramente come anche questo oscilloscopio, pur al limite della sua banda passante, riesca a visualizzare quello che il witting non vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non funzionava in xy

non funzionavano le math e nemmeno fft

problemi di trigger vari

Il mio funziona in X-Y sicuramente perchè proprio ieri ho usato questa funzione per misurare un induttore. Mathe e FFt sembra funzionino , ma non ho mai fatto un'analisi approfondita.

Il trigger non è quello dei teck ma funziona decentemente, meglio di molti altri analogici.

Non hai prvato ad aggiustare le sonde per togliere i "ringhi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sonde sono le stesse che uso con gli altri...sembrano tarate bene.

I picchi in effetti ci sono perché il generatore è basato su divisori 74LS90 o ALS...non ricordo, dovrei aprirlo, in pratica le ttl più veloci e quindi c'è quel piccolo overshoot e undershoot quando commutano.

Se fossero le sonde sul tek non si vedrebbero quelle forme così squadrate e ripide. In effetti...il 453 è perfetto

Probabilmente il tuo ha un fw più aggiornato rispetto a quello che aveva il mio.

Ne sono stati venduti parecchi, dalla prima serie (la mia) all'ultima serie leggermente migliorata sia nell' hardware che nel firmware.

Piccolissime modifiche, tanto che il firmware dalla versione A può essere caricato anche nella versione senza A come il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quell'area vuota, sotto il pannello di plastica, quando si accende si vedono dei led...c'è quasi tutto quello che c'è nella versione a 4 canali, Sulla scheda ci sono anche i dac e tutta la circuiteria. Sembra che manchino solo i commutatori, i pulsanti e le prese d'ingresso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è un 2022, l'area vuota osservando meglio la fotografia è simile a quella che c'è sul mio, solo il colore della plastica sembra differente, il mio è più grigio chiaro.

poi il mio ha la traccia A di colore giallo-arancio e la B di colore verde. Probabilmente il firmware è differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti vedere che versione di firmware mostra all'accensione....però non mi ricordo più quella che aveva il mio.

Sono certo che all'arrivo la modalità xy fosse disabilitata perchè volevo usarlo con un tracciacurve e ci rimasi male. Non funzionava nemmeno l'autoscale.

Se sul tuo funzionano, la versione di firmware è diversa

Sono le mie foto che rimangono gialle ma l'oscilloscopio è grigio.....facendole di sera la luce è poca e se uso il flash si creano troppi riflessi.

Per il problema dell'offset prova a vedere se premendo il tasto Utillity compaiono queste funzioni

f3c8986578a3fafaa5876104b6f671f5.JPG

(con flash...è grigio) calibrate DAC - calibrate ADC -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco a voi....lo splendido witting da 30 a 120MHz...con firmware ORIGINALE...Con firmware modificato NON CAMBIA NULLA....perchè qui è l' ADC ad avere seri problemi.

Segnale prelevato da generatore Marconi 2022C (ricalibrato il 30/01/2015) che non si vede in foto ma...se non vi fidate posso pure rifarle mettendolo sotto l'oscilloscopio, non prima di Domenica però...perché devo fare spazio sul banco.... :P

Il generatore Marconi 2022C non è il top dei top ma certo è sufficiente allo scopo e ha un uscita sinusoidale con un ripple max di 1dB da 10KHz a 1GHz.

30MHz

1bf5eab67ec6dc50b8ecebd1d2d16378.JPG

40MHz

2cc3d028fbe97f07b591478c2695bc0e.JPG

50MHz

0c4fee5cbf751aedbc5512d931fbbd09.JPG

60MHz

032d55232fed8a3351b765f682bcd216.JPG

120MHz

71092c75082a8ab90f448fe7c0bc7886.JPG

è inutile andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Se non ha senso salire....è interessante vedere cosa succede sotto i 30MHz, così ci rendiamo conto a quale frequenza inizia ad essere un DSO.

20MHz

741ed39455e779a612775a52d8b7200d.JPG

10MHz

928a6f66e791ea7565ac4e896497e5c3.JPG

5MHz

ee9e269c4068b4a67d5fd1168f2d2342.JPG

Eccoci qua! 5MHz....la witting non sarà fallita per niente..... siamo a un quarantesimo :thumbdown:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto una giornata estremamente pesante, spero che mi perdonerete se mi accanisco sul witting..... :superlol:

e per dar sfogo a tutta la mia cattiveria....eccovi il tek 50MHz anno 1965 alle prese con un bel segnale a 100MHz....la foto è rimasta un po' sfuocata ma pazienza

0a78f6b608138dabe5ef7d9eef781ee7.JPG

ok....da adesso in poi....sarò più buono.....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano questi vecchi teck analogici, dal punto di vista della banda, della purezza del segnale e dei sincronismi surclassano i pari classe odierni della tecktronix.

Qui il segnale è amplificato in modo lineare e buttato a pilotare le placche di deflessione del tubo che, essendo a deflessione elettrostatica, è massimamente lineare.

Quelli odierni campionano il segnale su 256, 512 o al più 1023 livelli discreti. Magari campionan o anche a 2 Gs al secondo, o anche più. Però son sempre campionati. Il video non è altro che un monitor su cui viene disegnato il segnale ricostruito.

Insomma se dopo la sbornia dei cd gli audiofioi stanno riscoprendo il vinile una ragione c'è. Con l'analogica magari la dinamica è più ridotta, ma il segnale è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

.... e cosa si vede sul dso (wc) da 200MHz iniettando 200MHz 1V....?

83e072d70de44b03831c3c15567e9322.JPG

f2e809f7205bf579620fd9572812da68.JPG

ecco a voi....200MHz visti al welec w2022 200MHZ wc dso

d1428dd8d55fa86d365b1b3a3ac45d13.JPG

con un po' di fantasia........

Forse ci sono troppe armoniche?

bdfb8f992fbc7e4a53657bb3657afa91.JPG

non sembra!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...