Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino Due E Arduino Uno


SabinoDelia

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se ci sono differenze di programmazione tra arduino uno ed arduino due. O cambia soltanto la quantità di I/O , la potenza del processore e la memoria. In pratica uno sketch che gira su arduino uno può girare anche sul due?

Link al commento
Condividi su altri siti


se usi funzioni che sono condivise , si .Se usi funzioni che sono solo supportate da arduino Due no ...ovviamente

Se vai sul sito arduino ci sono delle note che riguardano il Due ....per esempio le funzioni DSP con FFT , l'uso di piu timers , gli ingressi analogici a 12 bit , le due uscite DAC sono supportate solo da arduino due .

Il due monta un processore atmel arm cortex , se studi il suo reference e il suo set di istruzioni puoi scrivere funzioni e librerie dedicate .A prescindere dal framework arduino che permette di trattare le scheda quasi allo stesso livello , ogni scheda in base al proprio processore e alle proprie risorse puo' essere programmata in modo personalizzato

Per funzioni come I/O , seriale ect le cose sono uguali , cambiano le risorse e le costanti o alcune macro

Da un punto di vista hw invece , arduino due lavora a 3,3V e non a 5V TTL come tutte le altre schede per cui occhio ....

L'architettura ARM e' diversa da quella CISC o RISC , però l'intento dell'IDE e' quello di supportare per quanto possibile tutte le piattaforme

Nell'ide devi selezionare la giusta scheda che stai programmando , poi lide stesso decide di compilare in un modo per un micro o per l'altro

Un programma di gestione I/O , I2C , Seriale , PWM ect se funziona su Arduino Uno funziona anche sul DUE .In linea di massima tutto quello che funziona su uno funziona su due , ma non e' vero il contrario

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare l'alimentazione usb che la prende dal pc di programmazione

Sul due , come su altre schede , ci sono dei dc/dc converter .Hai anche le uscite a 3,3 V e 5 V come le altre schede ma quando prendi un input devi stare attento ch eno nsuperi i 3,3 V .

Domanda ...ma prima di chiedere qua lo fate un giro sul sito o dai fornitori per capire le caratteristiche principali?

No , dico cosi perche mi sembra di capire che non ha nemmeno guardato di cosa si tratti ....o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ...ma prima di chiedere qua lo fate un giro sul sito o dai fornitori per capire le caratteristiche principali?

No , dico cosi perche mi sembra di capire che non ha nemmeno guardato di cosa si tratti ....o mi sbaglio?

walter non ti innervosire come al solito...è un forum ognuno è libero di rispondere se vuole farlo :P
Link al commento
Condividi su altri siti

non fare il saputello come al solito che sa gli stati d'animo degli altri pur non vedendoli e nemmeno sentendoli vocalmente

Quando mi innervosisco sono molto , molto diverso ....non parlo , non scrivo ...respiro profondamente e mi carico energeticamente ....in forma di kamae in guardia , pronto a ricevere e a ridare ;)

Sono anche io libero di avere dubbi su chi posta , visto che siamo un un forum democratico .Le mie risposte sono sollecitazioni al risveglio perche mi sembra che ultimamente si stia dormendo un po troppo ;) ...adesso non replicare con la battuta del nervosire , mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

si perche certe informazioni e' meglio acquisirle direttamente da chi produce o vende wink.png

si e perche sarebbe meglio? chi vende non è detto che sia per scontato competente, chi produce non sempre risponde o spiega come si fa in un forum.

non fare il saputello come al solito che sa gli stati d'animo degli altri pur non vedendoli e nemmeno sentendoli vocalmente

il saputello l hai fatto tu qui :smile:

No , dico cosi perche mi sembra di capire che non ha nemmeno guardato di cosa si tratti ....o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter che esami stai preparando?

Mi sa che ce ne deve essere uno di quelli che fanno uscire .......dal benessere, tipo istituzioni di qualche cosa. ;)

Dai fai il bravo e non provocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io provoco ? non ho ne tempo ne voglia ....

Sto preparando comunicazioni elettriche e fondamenti di telecomunicazioni , per cui teoria dei segnali , fourier ect

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...