Vai al contenuto
PLC Forum


Primi Passi Con Eplan P8 2.1


giovanniprogetti

Messaggi consigliati

giovanniprogetti

Salve a tutti mi chiamo Giovanni ed ho appena cominciato ad usare Eplan.

In azienda purtroppo non abbiamo la possibilità di seguire corsi, parto quindi con una base molto scarsa.

Ho già compilato uno schema di un PLC con i morsetti (interni al quadro ed esterni). Ho lasciato però il numero dei morsetti in bianco:

9d880974c90cd91184fdf3b320f7e857.JPG

Diciamo che voglio numerare per ora solo la morsettiera interna -X21 da 1 a 7 e creare un foglio morsettiera:

Se non erro basta inserire nel campo "designazione" il numero del morsetto, ma per creare un foglio morsettiera come devo procedere?

Grazie e a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Marco Clementi

Ciao,

allora il foglio morsettiera è una valutazione. Programmi di servizio-valutazioni-genera.A questo punto selezionando Valutazioni e non Modelli vai su Impostazioni-emissione nelle pagine e ti selezioni il modulo (Schema Morsetti).Fatto questo tasto Nuova e ti selezioni la valutazione da eseguire (Schema Morsetti) segui le indicazioni e il gioco è fatto.Se vuoi solo una specifica morsettiera ,quando fai "Nuova" puoi anche selezionarla manualmente con l'apposito comando.

Spero di esserti stato di aiuto.

P.S. Hai fatto bene a non fare corsi.Se hai bisogno sono qua.

MC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molto bene,

per numerare le morsettiere basta lanciare la funzione "Numera" che puoi trovare nel menù "Dati progetto>Morsettiere>Numera morsetti", a quel punto si apre una finestra che ti permette di scegliere il valore iniziale del numero dei morsetti e l'incremento e altre impostazioni.

88d4f22a6102c9fba562958b5b62cdf3.JPG

ed in questo modo potresti numerare tutte le morsettiere del progetto con un unico comando.

Invece se intendi numerare solo la morsettiera -X21, apri il "Navigatore Morsettiere" dal menù "Dati progetto>Morsettiere>Navigatore", seleziona solo la morsettiera -X21, e procedi come sopra oppure "Tasto destro>Numera morsetti".

c1b707fb7a20fe27236bc3f4d6ceb3f3.JPG

Per creare il documento/Valutazione relativo/a a quella morsettiera puoi procedere come indicato dall'utente Marco Clementi.

Spero di essere stato chiaro.

P.S. Mi spiace veramente che in azienda non possiate seguire dei corsi per le soluzioni che avete adottato, è come guidare un elicottero senza aver preso il brevetto!

DP

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Che profondità............ :worthy: Non tutti possono investire sulla "Formazione" in modo particolare se ha costi esorbitanti.E' come voler mangiare una aragosta ed avere 50 centesimi in tasca.La devi pescare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire tre cose:

1 - perché né fai sempre una questione personale

2 - perché c'è l'hai con Eplan

3 - perché né fai sempre una questione di costi.

Mi sembra di non avere detto niente di non vero e che tutto sia in linea con le regole del forum.

Credimi se ti dico che mi spiace avere queste discussioni poco costruttive per gli utenti del forum che si aspettano delle soluzioni da chi è un po' più esperto. Mi auguro vivamente che le nostre idee, per quanto differenti siano, possano convivere e aiutare gli altri.

Ti auguro buon lavoro e se dovessi avere bisogno sono qui.

Anche a te Giovanniprogetti, buon lavoro.

DP

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

1- Nessuna questione personale.

2-Nessun problema con Eplan ma stiamo su un Forum per cui ognuno può esprimersi.

3-I costi sono Enormi ma il CAD (perchè trattasi di CAD) non li vale.

Ho letto alcune discussioni nel forum e mi sembra che sia lei quello che ne fa sempre una questione personale.

I suoi interventi sono nel 90% dei casi solo per difendere Eplan o chiunque abbia un parere diverso o possa anche solo minimamente mettere in discussione la bontà del software.

Ormai so chi è lei e dove lavora e mi chiedo cosa ci sta a fare sul forum.

Nello specifico ma riguardando qua e la la cosa è una costante,l'utente ha chiesto un aiuto quasi un mese ma non avendo messo in discussione nulla.............

Sarà un caso!!!!

In ogni modo ribadisco che in caso l'utente Giovaprogetti abbia bisogno sono qua.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Marco Clementi e Diegopi la dovete smettere di accapigliarvi. Non importa a nessuno delle vostre beghe personali, come non importa chi apre le ostilità. Se continuate di questo passo saremo costretti ad assumere decisioni non simpatiche nei vostri confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giovanniprogetti

Eccomi di nuovo.

Ho un'altro problema. Nel mio disegno in Eplan ho una macro che non riesco a modificare. Come devo procedere?

Nello specifico devo modificare la scritta "24Vdc" in "220Vac"

9e4d0376843fe730a67095cb40b93579.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ciao, è probabile che sia raggruppata,soluzioni:

* Tieni premuto Shift e clicca sull'oggetto

* Menù modifica-altro-separa,ovviamente prima seleziona l'oggetto interessato.

Penso il problema stia li,facci sapere.

MC


Potrebbe anche esserci un blocco,sempre dal menù modifica-altro-rimuovi blocco,poi separi la macro.Se le hai scaricate dal portale generalmente sono fatte così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...