Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzare Soppalco Con Soffitto Basso, La Soluzione Migliore


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi trovo nella necessità di climatizzare un soppalco del mio appartamento.

Il piano terra è già climatizzato con un 3,5 kW mitsubishi in zona giorno e da un altro 3,5 kW in zona notte.

Fuori c'è una macchina da 5,4 kW che lavora egregiamente e non va mai in sofferenza, infatti la casa è ben isolata (recente costruzione).

il piano sotto è di 70 mq, mentre il soppalco che dovrei climatizzare è di circa 50 mq.

E' completamente aperto sul soggiorno, e poi copre la zona notte.

é composto da uno spazio aperto, suddiviso in 2 sa una periana, che però non lo chiude completamente e da un bagnetto chiuso

Foto 1 periana che divide in due sezioni il soppalco

5xv0d2.jpg

Foto due vista dell'appertura sul piano sottostante

16hp728.jpg

Foto 3: vista del bagnetto.

2m5ywjk.jpg

L'altezza del colmo è pari a 2,5 metri.

L'unica predisposizione che c'è per il clima sarebbe sulla parete della stanza bagno, affianco alla porta, quindi ad un'altezza di circa 180 cm.

Credo che mettere un clima a parete darebbe parecchio fastidio in quel punto di passaggio.

Pensavo che forse riuscirei a montare un'unità a pavimento, ma non so se riuscirebbe a raffreddare bene la porzione che è tagliata dalla periana vicino alle scale.

Inotre credo che il bagno resterebbe caldo, visto che dalla porta non entrerebbe aria.

Il problema bagno forse sarebbe risolvibile carotando la periana e montando un ventilatore estrattore che porti fuori dall'alto l'aria calda e la immetta nella stanza principale (salvo spegnerlo in caso di puzze...).

La porzione in fondo invece non credo che si riuscirebbe a raffreddare.

Forse l'unica soluzione sarebbe montare 2 macchine a pavimento, facendo passare dei nuovi tubi lungo la parete bassa, che ne dite?

Come marca pensavo di restare su mitsubishi, ma mi diceva un mio amico idraulico che dovrebbe esistere quache marca che fa condizionatori a pavimento con anche un'uscita sul retro canalizzabile.

In questo caso potrei forare la periana del bagnetto e raffreddarlo direttemente, sempre però facendo un foro in alto per il giro d'aria. Questa operazione sarebbe però un pò pericolosa, vista la presenza di cassette con le derivazioni elettriche e dei tubi dell'acqua

vi prego: datemi dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


la soluzione migliore...un bel soffitto radiante ^_^

un paio di macchine a pavimento come dicevi, sono un buon compromesso, ma considera che il soppalco, essendo aperto, farà sempre fatica a raffrescarsi

poi potresti anche montare due 2.5kw a cavallo della tramezza di separazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la periana di divisione è già occupata dal radiatore.

Il soffitto è già radiante: emana un bel tepore.... purtroppo.

Forse forse mi viene un'altra idea: se montassi una soluzione canalizzata?

Potrei mettere la machina in una nicchia dietro alla stanza bagno (dalla foto non si vede) e poi partire con due tubi di rame e portare due bocchette fino al centro delle due zone.

Però le bocchette invece di emettere l'aria, vorrei che la aspirassero, riemettendola raffreddata quindi dalla parte più bassa del tetto, dove non darebbe fastidio

Sarebbe una boiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

soffitto radiante ma in raffrescamento...

neo il prezzo

sulla parete divisoria split alto classico

si puo anche fare la soluzione canalizzata(immetti in alto però), ma occhio alle dimensione dei condotti e alla prevalenza (aria) della macchina, se no lavori per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il costo di uno split a pavimento e mi sono ripensato...

Forse meglio l'idea del doppio split a parete.

Anche perché non voglio sfruttare l'attuale predisposizione perché ha tubi molto lunghi e arriva sul muro del bagnetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...