Vai al contenuto
PLC Forum


Hard Disk Che Frulla Per 5 Minuti


vonbraun51

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da un po' di tempo, all'accensione del PC, sento che l'hard disk frulla (tipico rumore dell'HD che lavora forsennatamente) per circa 5 minuti, durante i quali è lentissimo a rispondere ai comandi. Quando finisce di frullare la velocità torna normale e non accusa altri problemi.

Ho fatto la pulizia con ccleaner, ho deframmentato, ho installato un programmino per tenere la RAM pulita, ho verificato l'eventuale presenza di virus o malware...niente, il frullino continua.

Qualcuno mi può dare un aiuto per eliminare questo problema??

Grazie

Modificato: da vonbraun51
Link al commento
Condividi su altri siti


Vai in Gestione attività e prova ad individuare il processo che fa lavorare l'hard disk .

(Tasto destro su barra strumenti>avvia Gestione attività>Prestazioni clicca in basso su Monitoraggio risorse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti. Ho controllato i processi in corso quando frulla, ma al max utilizzano il 30% delle risorse. Ho fatto lo scandisk e tutto è risultato regolare. Ora però sembra che vada un pochino meglio. Non ho voglia di formattare e reinstallare tutti i programmi, perché l'ultima volta che l'ho fatto, come un fesso, non ho fatto la copia del disco pulito :angry::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto l'occupazione di disco e la quantità di disco libero?

se lo spazio è poco ci può essere questo problema con qualche file di swap. spazio sufficiente libero e defrag a posto.

controlla i programmi ad avviamento automatico, i cosidetti ottimizzatori, oppure qualche antivirus che scansiona il pc.

anche programmi che in automatico cercano gli aggiornamenti.

troppi programmi vari installati e attivi all'accensione del pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un vecchio pc con poca memoria che fa la stessa cosa lo accendo 10/15min prima di inziare a lavorare perchè "si scaldi"

Prova con start->esegui e digita msconfig vai al tab avvio e e vedi cosa carica all'avvio (in WIN8 mi pare sia gestione attività)

eventualmente puoi togliere provvisoriamente la spunta a qualcosa e fare dei test

(Adelino mi ha preceduto..)

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho l'antivirus ma la scansione all'avvio è disabilitata, ho solo tre o quattro programmi che si avviano allo start (la tastiera, l'antivirus, il mouse e poco altro). Comunque proverò a liberare drasticamente l'HD in modo da velocizzare (spero...).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il "Servizio di indicizzazione" attivato, ti consiglio di disattivarlo.

Da pannello di controllo> Programmi e funzionalità>Attivazione o disattivazione funzionalità Windows togli la spunta a "Servizio di indicizzazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

SuperFetch (Ottimizzazione avvio) è un possibile responsabile del ronzio dell'Hard Disk all'avvio del PC, puoi provare ha disabilitarlo da pannello di controllo> strumenti di amministrazione> servizi.

Se vuoi maggiori info leggi http://www.vifani.com/36/ottimizzare-windows-vista-e-windows-7e http://www.italiasw.com/modificare-o-disabilitare-il-superfetch-in-windows-7/

Link al commento
Condividi su altri siti

Liberati 50 Gb su disco C: va un po' meglio ma non come mi aspettavo. Boh! Soprassiedo per ora a buttarlo nel WC, vista la crisi...... :smile:

Credo che non mi resti che la formattazione dell'HD come ultima speranza, ma per ora non ho voglia di passare alcune ore a reinstallare tutti i programmi, riconfigurare ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...