Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino Mega Time Out


cliche1995

Messaggi consigliati

Salve, ho un arduino mega, da qualche giorno non mi lascia più fare l'upload degli sketch. l'errore è questo
Arduino:1.6.0 (Windows 7), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

Lo sketch usa 642 byte (0%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253.952 byte.

Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 8.183 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8.192 byte.

avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM12": Accesso negato.

avrdude: ser_drain(): read error: Handle non valido.

Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#uploadper suggerimenti

altre volte invece mi da come errore time out(); invece ogni tqanto mi carica lo sketch (poche volte)

qualcuno sa perchè? ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


strano, se fosse un problema di bootloader non caricherebbe mai

Sei sicuro che quando carichi la seriale e' libera ?

Puo' capitare che magari usi la seriale per altre cose come il terminale e no si libera oppure che il tuo sistema operativo non tiene il driver usb , prima di caricare vai nel menu dove spunti la seriale e guarda se e' contrassegnata la seriale giusta oppure se non c'e' alcuna selezione di seriale

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sisi è contrassegnata, dal gestione dispositivi ho provato a cambiare un bel po di porte, ma niente da fare. la scheda non è originale è una copia. però per un periodo è andata senza problemi, tutto ad un tratto ha smesso di funzionare. una volta su 1000 che provo a caricare il BLINK me lo carica. chissà perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo nel menu di aruidno ide , se la porta rimane spuntata.

Potrebbe essere che il sistema operativo non tiene il driver usb .

Prova ad installare l'ultima versione di arduino ide

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso Atmel Studio + Visual Micro per i progetti arduino che tramite un settaggio utilizzano gli strumenti soliti di arduino ide che a sua volta utilizza dude e programmer del pacchetto Atmel .In arduino IDE a parte la seriale e la scheda non ci sono altri settaggi .

Che sistema operativo usi ?

Puoi provare con un'altra usb e/o reinstallare i driver usb ?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in base q auello che hai impostato

avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM12": Accesso negato.

avrdude: ser_drain(): read error: Handle non valido.

e' un problema di seriale che non te la apre perche il sistema operativo non la rende disponibile al servizio avrdude oppure perche risutla gia aperta da una programmazione precedente mai chiusa , per cui non carica

Ribadisco che secondo me e' un problema di sistema operativo , reinstalla i driver .Puoi provare se su un altro pc funziona tutto regolarmente ? Un notebook o un altro desktop ....se e' cosi hai qualche impiccio nel sistema operativo o un conflitto sui drivers

Prova a scaricare uno sketch , poi chiudi e riapri l'IDE e guardi nel menu della seriale se c'e' la spunta della porta usb che ha caricato automaticamente , cambia porta magari la virutale che gli hai dato e' gia usata o fa dei casini .Di solito la prende in automatico comunque ....

Link al commento
Condividi su altri siti

no .Se mi dovesse capitare proverei con altre schede arduino e con altri pc .Ho tre pc e 3 arduini , uno , mega e due

Se e' guasta la seriale del pc cambio pc , se e' guasta la seriale di arduino cambio arduino .In questo modo si puo' anche ipotizzare e focalizzare il problema , diversamente bo...

Se il problema e' il sistema operativo si formatta e si reinstalla .Se il problema e' il cavo si sostituisce , si fa cosi no ?

Risolvere cosi non saprei come fare senza informazioni , senza provare e senza vedere cosa succede .

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

da come dici tu non si capisce nulla

PC1 e PC2 sono i computer

S1 e S2 sono le schede arduino .Vediamo le possibili configurazioni ....

PC1 + S1 = ?

PC1 + S2 = ?

PC2 + S1 = ?

PC2 + S2 = ?

Il tuo compito e' quello di sostituire si o no al posto del '?'

...una va l'altra no ...dov esul pc di casa ?

....quella che non va , sul pc di lavoro funziona .....quindi la stessa scheda funziona al lavoro ma non a casa ...

Però la seconda scheda funziona a casa .Per cui non e' ne uno ne' l'altro ...magari e' il cavo se al lavoro ne hai uno diverso

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

ho arduino uno e arduino mega, Sul pc di casa: arduino uno funziona e arduino mega no. mentre sul pc del lavoro funzionano tutte e 2. Uso lo stesso materiale sia a casa che al lavoro, compreso il cavo

Modificato: da cliche1995
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vuol dire che sul pc di casa il driver di arduino mega , che non funziona , e' installato male oppure il sistema operativo ha qualche problema con quel driver li.Punto .Questione risolta

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi i miei post avrai capito seno te lo ripeto .

Le cause possono essere molteplici e si va per esclusione .Se l'avessi saputo te l'avrei detto no? Non starei qua a perdere tempo a scrivere ipotesi , ti pare si o no?

se il sistema operativo non vede il driver del usb del mega o se hai qualche problema nel sistema operativo l'unica soluzione e' quella di formattare e reinstallare il SO

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto quello diceva walterword al #11 ?

Apri la finestra che elenca i dispositivi hardware e vedi qual'è il dispositivo che viene aggiunto quando inserisci il cavo USB dell'arduino (prova con tutti due)

Controlla che le virtual COM port abbiano id corretto e non ci siano conflitti con altre COM in uso nel PC

(Proprietà avanzate della porta COM)

Non conosco il mondo arduino ma puoi verificare se l'IDE è connessa alla COM corretta

Come ha detto walter è quasi impossibile capire le stranezze di windows quando hai il PC davanti figuriamoci a distanza tramite altra persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...