Vai al contenuto
PLC Forum


Non Parte 28 C1 L


brunell

Messaggi consigliati


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • brunell

    45

  • Riccardo Ottaviucci

    22

  • elmarvog

    9

  • giginol

    7

Ringrazio vivamente Riccardo per la sua gentilezza ed abnegazione nel cedermi gratuitamente un'attività così renumerativa.

Sarei intervenuto in precedenza ma ero in attesa dell'inserimento dello schema come era stato richiesto, in quanto quello in mio possesso oltre ad essere una fotocopia illeggibile non è della stessa versione.

Io inizierei con la misura delle tensioni sul connettore che alimenta il ricevitore infrarossi, che sul mio schema risulta di 5 piedini. Sul piedino 1 ci dovrebbero essere sempre 15V, sul 2 sempre 24V e sul 3 una tensione positiva ma che deve andare a zero quando si fa partire il TV in ON. Se questa tensione non si azzera, si può vedere cosa succede cortocircuitando i piedini 3 e 4.

Attendo i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nonno Tonino, ho controllato le tensioni, nel piedino 1 c'è 10,6V, nel 2 c'è 24V e nel 3 in stand-by c'è 10,2V mentre in ON va a 0V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle misure segnalate si desume che la parte inerente al ricevitore infrarossi funziona e dice al TV di accendersi. La tensione al piedino 1 però è bassa quindi controlla la R301, il D301 ed il C343, ed eventualmente stacca il T305 (BD305) e controlla il (D316 che non sia in corto) e ne provocherebbero un assorbimento eccessivo.

Se riesci ad inserire lo schema elettrico come hai inserito la serigrafia mi faciliresti la diagnosi ed i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo D316 ha la funzione di far aumentare la tensione al piedino 1 quando funziona l'alta tensione, quindi bisogna controllare se ne avviene il pilotaggio.

Avendo l'oscilloscopio sarebbe facile il controllo, in mancanza puoi provare con il tester in CA (corrente alternata) collegato sulla base del T303 (positivo sul meno del C329 e negativo a massa) se avviene la variazione di tensione al passaggio dallo Stand By a ON. La stessa prova la devi fare pure sulla base del finale orizzontale tra base ed emitter o ai capi del secondario del trasformatore pilota TP12.

Resto in attesa dei risultati delle misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo il tester in CA e il negativo a massa ho letto le seguenti misure: C329, da 0,08V in ON va a 1,50 e immediatamente ritorna a 0,08; T 304 (finale orizzontale) sulla base da 0,06V in On va a 0,30V e immediatamente ritorna a 0,06 sull'emettitore da 0,05 in ON va a 0,10 e immediatamente ritorna a 0,05. Poi tu hai scritto del TP12 ma nella scheda il trasformatore pilota è il TP17 da cui si ha: sul piedino che va alla R346, da 0,05V in ON va a 0,60 e immediatamente ritorna a 0,05; sul piedino che va alla R339, da 0,35V in ON va a 1,0 e immediatamente si stabilizza a 0,50; sul piedino che va al C334, da 0,35 va in ON a 4,00 e immediatamente si stabilizza a 0,60. A te Nonno Tonino, e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma senza misure con l'oscilloscopio diventa ardua la ricerca.

Dalle misure eseguite pare che la partenza venga eseguita ma venga interrotta subito.

Prova a ripetere le stesse misure usando il tester in carrente continua e isolando il piedino 10 del trasformatore DS3 oppure levando il T304 (S2000).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il T304 e ho letto le seguenti misure in cc: C329 da 0,05V a -0,70V (negativo) in ON; TPT7, al R346 da 0,05V a 0,07V in ON, al R339 da 10,76V a 9,90 in ON, al C334 da 9,88V a 10,05 in ON. Ciao, sta diventando un pò stressante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le letture possono andar bene, ma non mi dici se rimangono stabili o se si azzerano subito dopo come prima con il T304 collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le misure rimangono stabili, significa che c'è in inconveniente sulla generazione dell'alta tensione.

Può essere difettoso il DS3 o lo stesso S2000 o il circuito del giogo oppure qualche componente che fornisce l'informazione al T301 (BU807) del funzionamento del circuito di alta tensione.

A questo punto è impossibile proseguire con le misure del tester. Bisogna vedere se il T304 (S2000) lavora, se e come fornisce i picchi al DS3 e questo lo si può vedere solo con l'uso dell'oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però io ti rifaccio la stessa domanda che ho fatto precedentemente, nello schema è scritto che se non funziona il DS3 sinterrompe il fusibile, è così? Ma il fusibile non è interrotto. Allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nello schema è scritto che se non funziona il DS3 sinterrompe il fusibile

non credo proprio,nemmeno se andasse in corto,dove sta scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

già,questo non ha l'alimentatore switching,in teoria può accadere,ma deve andare il primario in corto netto verso massa e ciò non capita mai

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

En plein o per meglio dire anche il mivar 25 che sta sostituendo il 28 è in dirittura di arrivo. Anche questo sta iniziando con le solite scariche e poi si spegne. Poi ho anche problemi all'antenna (al momento sto chiedendo soluzioni alla sezione antennistica di questo forum) e a presto rimarrò senza vedere più programmi televisivi. Comunque ritornando al 28 C1 V, devo far presente che una ventina di anni fa il DS3 è stato già sostituito. Ciò può dire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi chiedere ai CAT Mivar della zona:

Palermo: IMAR SNC Viale Reg. Siciliana, 1881/5 - Tel. 091 403400

Agira (EN): CASTELLANA ELETTRONICA Via Macello, 12 - Tel. 0935 691823 - 388 8070387 -

Catania: M.P. MULTISERVIZI Via Orazio Condorelli, 3 - Tel. 095 446729

Gela (CL): D'ARMA ROSARIO Via F.Crispi, 5 - Tel. 0933 908564
Pace del Mela (ME): HARDWARE SERVICE Via Giammoro 158 Tel. 090 9384409

Messina: SILVESTRO ROBERTO S.A.S. Via Cesare Battisti, 351/74 - Tel. 090 2932105

Capo d'Orlando (ME): TIRRENO SAT s.n.c. Via Trazzera Marina, 67 Tel. 0941.911250

Siracusa: KEY SERVICE Via Vanvitelli, 56 - Tel. 0931.22251.

Modica (RG): TECNODAB ELETTRONICA Via Trapani Rocciola 13/B - Tel. 0932.762043

Ma non è detto che sia proprio il D281/37, può dipendere da tante altre cose come ho scritto in precedenza.

Può essere difettoso il DS3 o lo stesso S2000 o il circuito del giogo oppure qualche componente che fornisce l'informazione al T301 (BU807) del funzionamento del circuito di alta tensione.

A questo punto è impossibile proseguire con le misure del tester. Bisogna vedere se il T304 (S2000) lavora, se e come fornisce i picchi al DS3 e questo lo si può vedere solo con l'uso dell'oscilloscopio.


Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

possibili sostituzioni del DS3 con modelli della HR

HR6053

HR6257

HR7037

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere, gli sbalzi di tensione della corrente di casa o l'impianto dell'antenna possono danneggiare il televisore? Esistono dei filtri per evitare tali problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...