Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Stabilimento


reka

Messaggi consigliati

val la pena passare al led?

attualmente abbiamo dei riflettori a campana della disano con lampade E40 da 400W ai vapori di mercurio.

sono in funzione dal 1993 e, a parte uno che aveva preso fuoco i primi anni, non hanno mai dato problemi. Di sette solo a 3, quelli della campata che viene accesa sempre (più di 3000 h/anno) abbiamo cambiato lampada.

curiosando ne avrei trovato un tipo a led con una resa più che doppia:

http://www.niteko.com/wp-content/uploads/downloads/2013/10/Niteko-redazionale-305-def-2.pdf

premesso che non so ancora quanto costano e quindi non so che payback avrei, ma come affidabilità ci siamo? posso sperare che una volta comprati durino 20 anni come gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono del parere che cambiare roba che funziona è sempre un processo in perdita: visto che quegli affari se li faranno sicuramente pagare, per arrivare a guadagnarci in tempi che non siano vicini alla prossima glaciazione... dovrebbero produrre energia anziché consumarne.

Visto che quegli affari hanno anche una ventola... do per scontato che periodicamente questa dovrà essere pulita (o almeno i suoi filtri a patto che ce li abbiano messi), pena lampade spente per sovratemperatura.

Per il resto... puoi sperare che durino 20 anni, sicuramente, anche io posso sperare di portarmi un giorno a letto Lorella Cuccarini, ma la realtà è tutta un'altra cosa.

Parliamo di una tecnologia che fa presa perché è nuova e poi è moda e poi è figo, ed i produttori fanno a gara a chi spara fuori più ciofeghe sul mercato, per accaparrarsi clientela subito, a scapito ovviamente della qualità costruttiva e di progettazione, perché fare i test costa e mentre li fanno nel frattempo qualche altro produttore sparerà fuori la sua ciofega e ruberà clienti... buttando fuori roba scadente invece i soldi entrano subito.

Certo sarà il cliente finale a pagare per avere il privilegio di fargli da betatester... ma pazienza, tanto manco se ne accorge, basta scrivergli da qualche parte che consumerà l'80% in meno e avrà una durata superiore del 300% e altre markettate del genere che gli appariranno gli occhi a dollaro alla Zio Paperone e comprerà ad occhi chiusi sognando che da quel momento l'Enel darà soldi a lui anziché il contrario.

Questa è roba industriale quindi forse la qualità è un pelo più elevata... e di pari passo lo sarà anche il prezzo ovviamente.

In conclusione, io non cambierei una tecnologia economica, affidabile e ben collaudata, in favore di una costosa ed eccessivamente recente per poter vantare una affidabilità sul lungo termine sperando poi di poterne avere un vantaggio.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

sono i miei dubbi.. ma prima o poi si dovrà cominciare. :P

però questi sembrano onesti nelle loro presentazioni, nonostante una potenza installata meno della metà calcolano un rendimento del 40% e spicci tenendo conto della ventola e del resto.

(per la ventola c'è l'opzione per ambienti polverosi)

diciamo che cambiandone 3 potrei risparmiare circa 400 euro/anno, quindi tutto dipende dal costo, questo è chiaro.. ma i miei disano di 22 anni dite che dureranno in eterno o c'è un'aspettativa di vita come per le lampadine?

ps: mi sa che investirò in un altro inverter :D

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Pienamente d'accordo con Darlington a parte una cosa, dove io andrei su 'tecnologia ' un pò più recente, visto la varietà di mercato oggi : :superlol:

portarmi un giorno a letto Lorella Cuccarini,

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... obsoleta per obsoleta al massimo facciam la bellucci..

per curiosità cercherò di scoprire quanto costano, ma immagino che quest'anno l'investimento "green" andrà per un altro inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no, la Bellucci è quanto di più sterile esista sulla faccia della terra. Oltre al fatto che si è fatta tirare più della pelle del tamburo della banda cittadina, chiaro.

ma i miei disano di 22 anni dite che dureranno in eterno

Visto che hanno fatto già 22 anni non dico che sono eterne, ma ci si avvicinano parecchio :smile:

Se non ricordo male gli accenditori delle lampade ai vapori di mercurio sono ferromagnetici, quindi meno roba c'è, meno roba può rompersi.

Se proprio devi pensare ad una sostituzione, valuterei di più l'uso di lampade SAP, non per altro ma perché è probabile (probabile!) che da qui a qualche anno, l'ennesima ecodirettiva delle mie babbucce metta al bando le lampade contenenti mercurio.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi unisco anch'io dicendo un cosa seria. Io dalle 13 alle 16 sono di riposo e anziché lavorare per conto mio vanno bene sia la Bellucci sia la Carlucci e sapete che ve dico???? Per passare tempo anche la Maria de Filippi ahshahahahahahahahahahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...