Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus Rs485. Bassi Livelli Di Tensione.


virgolanera

Messaggi consigliati

Salve, devo instaurare una semplicissima comunicazione fra un plc (master) e delle schede di acquisizione Seneca ZC24DI (slave) in Modbus RTU. Operazione che faccio spesso e sempre senza problemi. In questo caso invece non riesco a ricevere risposta dallo slave. Appurato che i collegamenti siano giusti, mi sorge un dubbio.

Le schede funzionano, in quanto se le interrogo con Modbus Poll, da un qualsiasi pc, usando un convertitore RS232-485 alimentato esternamente, mi rispondono correttamente. In questo caso i led di diagnostica delle schede si accendono in maniera normale, e se vado a leggere la tensione fra il morsetto A e B delle schede, ho circa 1.00 V.

Quando invece collego il plc, usando la sua porta RS485 a 3 fili, i led sono molto fiochi, e ho una tensione di 0.1 V .

E' possibile che sia un problema di basso livello di tensione? Vi è mai capitato?

Se fosse così, pensate che con un ripetitore isolato di sengale, si possa risolvere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che per qualche motivo hai una terminazione di valore troppo basso sul plc?

Hai già usato questo tipo di plc? Come è la porta diretta su cpu o tramite convertitore?

Te lo chiedo perché fine 2013 sono impazzito con un impianto dall'altra parte dell'oceano che seguivo in remoto e poi ho scoperto che il convertitore 232/485 della stessa casa del plc che si autoalimentava dalla seriale era una schifezza.

ho spedito un banale convertitore alimentato e tutto ha funzionato.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc l'ho usato gia moltissime volte. E non ho mai avuto problemi con la comunicazione. E' la prima volta che mi capita..

La porta è diretta sulla cpu..

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è stranissima.. perchè quella CPU funzionano con altri dispositivi.

Al tempo stesso le schedine Seneca rispondono, se le interrogo con altre cpu.

Ma fra di loro non comunicano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stacchi lo slave e misuri sul cavo tra A e B che tensione trovi ?

Se la CPU ha la resistenza di Pullup su A c'è un assorbimento anomalo a riposo

Non arrabbiarti ma sei sicuro di aver collegato correttamente A e B

Link al commento
Condividi su altri siti

si i collegamenti sono sicuramente giusti..

comunque in effetti quando sono collegato così:

PC (Modbus Poll) ---> convertitore seriale 232/485 ---> Scheda Seneca

tra A e B ho circa 1.0 V

quando sono collegato PLC ----> Scheda Seneca

ho solamente 0.1 V

Le misurazioni sono state fatte con lo slave attaccato..

Modificato: da virgolanera
Link al commento
Condividi su altri siti

... Mi spiace non riesco ad aiutarti.

Sinceramente io uso la marca che citi da anni per quanto riguarda i convertitori di segnale con ottimi risultati, però una volta con un qualcosa che era in modbus in effetti ho avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...