Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggio Chimico Caldaia Riello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao dovrei fare un lavaggio chimico a una caldaia riello pronto acqua,

gia ho il prodotto, e la pompetta per la circolazione dell acido.

cerco qualche dritta, devo fare solo il lato sanitario,...???

oppure anche il scambiatore primario ??

che accorgimenti devo prendere ??

ciao a tutti e grazie a tutti

Inserita:

Salve, ebbene capire a quale lavaggio intervenire. Ma la quantità di acqua hai rubinetti e sufficiente?

Inserita: (modificato)

Su questa caldaia l'acqua dai rubinetti e sufficente,..........pero.............

si era completamente intasato il flessibile vaso espansione, da calcare e terra rossa per capirci,

lo scaricatore dell aria e molto incrostato quindi presumo molto calcare, la caldaia ha 10 anni,................

ho il sospetto che anche il vaso di espansione sia interessato da calcare, e pulire pure questo.

Sarebbe comodo procedere smontando gli attacchi sanitari/riscaldamento dal muro,

pero penso in questo caso si farebbe il lavaggio anche al pressostato, e altri componenti sensibili.

vedo se trovo una foto caldaia.....no si vede bene ma appena posso ne faccio altre

20141201_154541_zpsfnm341c5.jpg

Modificato: da R22
Inserita:

non fare nulla, faresti solo danni; se proprio vuoi pulire qualcosa, svuota il boiler e smonta la flangia sotto e se porta l'anodo cambiacelo

Inserita:

Penso se si e riempito il flessibile completamente di calcare, tanto da tapparlo,

devo avere in circolo un bel po' di calcare ???

Risolvere col non fare nulla non l'ho capita !!!

Inserita:

hai dei problemi sul lato riscaldamento...ma non è calcare, è la sporcizia dell'impianto

questa e la seconda caldaia che viene montata, l'appartamento ha 20 anni,

e la seconda caldaia questa, l'acqua dai termosifoni e pulita , i termosifoni sono del tipo economico,

non sono in ghisa ma di latta/ferro, e che non sono quelli a tubi in acciaio di ultima generazione.

A meno avere ruggine in giro per i termosifoni, ripeto l'acqua e pulita.

Inserita:

allora dai una pulita generica a quello che vuoi e poi metti un filtro a y sul ritorno e vedi come va

Inserita:
allora dai una pulita generica a quello che vuoi e poi metti un filtro a y sul ritorno e vedi come va

E questo che vorrei capire, e cosa pulire e come farlo questa caldaia la conosco poco. :whistling::whistling:

intanto grazie

Inserita:

hai trovato dello sporco sul lato riscaldamento....svuotalo e facci circolare un po di acqua pulita tramite il rubinetto di carico

è solo un consiglio...io non l'ho mai fatto :)

Inserita:

E gia stato svuotato l'impianto per lavori, e ricaricato,....pero non ero presente,............

non ho visto che acqua e uscita, se pulita o sporca.

Ma dai spurghi termosifoni era sempre pulita.

Inserita:

ma il flex sul vaso ha un passaggio stretto, non è tanto raro che si ostruisca.

secondo me stai apposto con un filtro sul ritorno

Quindi dici di montare un filtro e lasciare tutto come' ......

sai indicarmi con un link il tipo di filtro da usare ??

Inserita:

Ok ho capito un filtro a rete, ispezionabile,..................

grazie mille buonanotte e grazie per le preziose informazioni