Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Quadro Trifase In Garage


Messaggi consigliati

Buonasera,

dovrei realizzare un piccolo quadretto trifase nel garage (ho da poco un linea trifase da 3kw che forse, se mi servirà, porterò a 6-10).

Devo alimentare un tornio (3kw) una fresatrice (1,5kw) che rimarranno sempre fissi collegati, poi devo anche alimentare un compressore (2,2kw) e una saldatrice.

L'idea è di montare tre prese per il trifase (una sempre occupata dalla fresa e una dal tornio) e una libera per collegare all'occorrenza il compressore o la saldatrice.

Premetto che il contatore lo ho in garage e tra questo e le prese posso considerare una distanza pari a zero.

Ora dovrei creare un piccolo quadretto con delle protezioni (magnetotermico-differenziale).

Potete darmi qualche consiglio su che protezioni adottare?

Se avete consigli di qualunque genere scrivete pure.

grazie 1000.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le prese sono solo tre, metti tre MT dimensionati sulla corrente delle prese (che credo installerai da 16A), più un MT a monte dimensionato per proteggere il montante.

Puoi tranquillamente mettere un mtdf, con 30mA sulla parte differenziale.

Ti suggerisco comunque di mettere anche delle prese monofase, per utensili a mano come flessibili, trapani... e per l'immancabile radio :)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso, dato i carichi, è meglio mettere tre MT da 10A? oppure meglio andare direttamente da 16A per usi futuri?

quindi te dici tre MT singoli e uno a monte con differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo sarebbe avere le linee dedicate per ogni macchina e magari installarci un salvamotore regolato sulla reale potenza, ovviamente è una soluzione più onerosa, va comunque benissimo l'idea di darlington, solo un appunto, le prese prendile almeno con fusibili, ti garantiscono un minimo di selettività in caso di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, facendo due conti, non sono briciole... mi informerò meglio sul prezzo finale

quindi la soluzione migliore è avere i 3 MT da 16A e un MT da 16A (o di più?) +differenziale. confermate?

altre accortezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un MT da 16A a monte di una linea prese con altri MT da 16A è inutile.

Il MT a monte lo dimensioni sulla sezione del montante.

Oppure, metti due linee e sotto ogni linea ci metti più prese, risparmiando quindi sui MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. sarebbe inutile...

te mi dici di proteggere il montante, quindi immagino mettere un MT in funzione alla dimensione del cavo.

ma, dato che tra il contatore dell'enel e i MT delle linee avrei max 30cm, dovrei ugualmente adottarlo?

in alternativa posso, al posto di avere ogni linea con il suo MT, averne due come dici te: uno per proteggere il tornio+fresa e uno per compressore/saldatrice/altro.

altrimenti potrei mettere 3 MT con differenziale per le 3 linee come alternativa (so che il costo lievita e avrebbe relativamente poco senso, ma sto valutando materiale in vendita e ci sono diversi prezzi buoni per dei MT+Diff da 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, dato che tra il contatore dell'enel e i MT delle linee avrei max 30cm, dovrei ugualmente adottarlo?

Andando a memoria credo che nel tuo caso si possa omettere la protezione al montante, a patto che la sezione sia adeguata per la corrente massima.

In altre parole, supponendo che tu ramifichi in 3 linee da 16A, la sezione del montante deve reggere almeno 48A.

Per la protezione differenziale puoi installare uno o più differenziali puri, oppure mettere direttamente mtdiff da 16A se li trovi ad un buon prezzo. In quel caso hai massima selettività, una dispersione su una linea isolerà solo quella linea.

Altro consiglio che ti posso dare è di non andare al risparmio: io metterei almeno una presa in più di quelle previste, questo anche in previsione di futuro acquisto di altri macchinari, per evitare di dover ricorrere alle multiple.

E le prese monofase, sennò la radiolina dove la attacchi? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

(ho da poco un linea trifase da 3kw che forse, se mi servirà, porterò a 6-10).

Devo alimentare un tornio (3kw) una fresatrice (1,5kw) che rimarranno sempre fissi collegati, poi devo anche alimentare un compressore (2,2kw) e una saldatrice.

Generale quadro : MTD 32A ,4p , 0,03A , 10kA . Linea alimentazione quadro 10mmq (qualche decina di metri di linea )

Protezione presa A 400V MT16A , 4p, 10kA

Protezione presa B 400V MT 16A , 4p , 10kA

Protezione presa C 230 V MT 16A ,4p , 10kA .

Protezione presa x........ .....segui esempio sopra.............................

Un quadro cosi o fai una volta sola e ti rimane per sempre, e puoi aumentare la potenza a piacere , avendo un fattore di conteporaneità alto , a prescindere dal fattore di uttilizzo .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bypass: non ho 10metri, ma circa 30cm. Inoltre non so, se nel mio caso, ha senso portare la 220 trifase dato che non ho utilizzatori e penso mai ne prenderò con questa alimentazione (nel senso che se li devo alimentare opto per i classici 400 sulla morsettiera).

ora valuto per il numero delle prese ;)

l'idea era di aggiungere una sola presa monofase blu (nel caso possa servire), anche se, attaccato, ho il quadro completo di casa con una serie di prese classiche.

Ora vedo a quanto riesco a trovare il materiale.

Indicativamente, sapete dirmi un buon prezzo per un MT+ diff da 16A? (se volete andare nello specifico, magari anche la marca)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ha senso portare la 220 trifase

chedo scusa , ma è un errore di battitura , ovvio si tratta di 2p.

eccolo corretto :

Protezione presa C 230 V MT 16A ,2p , 10kA .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è davvero una trifase 3kW?

Poi,una mia opinione.Se è garantita la filiazione non devi per forza usare i magnetotermici a valle da 10 KA.

Perché visto che si parla di soldi..

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi trifase 3kw.

Avevo fatto delle prove quando avevo il monofase+inverter e reggeva tutto quanto con un bel margine per utilizzare altre cose e impianto di casa.

Per cui ho lasciato il 3kw dato che ha un fisso minore e mantieni le agevolazioni per il 3kw.

Poi, se i consumi si alzeranno e necessito di più kW aumentero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

dovrei realizzare un piccolo quadretto trifase nel garage (ho da poco un linea trifase da 3kw che forse, se mi servirà, porterò a 6-10).

Siamo certi di questa forunitura trifase da 3kW...mai sentita.....anche irragionevole,,.,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zuck,dice di avere 3KW,ma poi leggo i carichi e la potenza in gioco sembra molto più alta.Comunque,sarà un mio limite,ma non capisco l'utilità di una fornitura 3f 3KW

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dici che la Potenza impiegata sia ben più alta? Se li uso tutti contemporaneamente sicuramente si, ma la vedo assai difficile, da solo, ad usarne più di uno.:)

Inoltre, considerando che per tre ore nella giornata posso arrivare a 4kW e che per frazioni di secondo puoi andare oltre (perfetto per una saldatrice se la vogliamo vedere così), non ci sono problemi.

Inoltre, ho già provato con monofase più inverter e zero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di un differenziale puro i 25 Ampere indicati si riferiscono alla corrente massima che il dispositivo può sopportare, quindi in teoria puoi abbinare un qualsiasi magnetotermico che interrompa la corrente prima di arrivare a 25 Ampere.

Se invece parliamo dei componibili ogni produttore a delle tabelle dove viene indicata la compatibilità fra i vari modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente i magnetotermici differenziale composti da una parte differenziale e da l'altra magnetotermica che poi unisci tra loro e che quindi diventano un apparecchio unico, se decidi di acquistare un modello del genere devi assicurarti che le due parti siano compatibili tra loro sia meccanicamente che elettricamente, come ti dicevo le tabelle ti aiutano nella scelta.

Questi dispositivi consentono più elasticità nella scelta dei dimensionamenti ma ovviamente hanno un prezzo maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perché sto valutando materiale nuovo che deriva da stock ecc...

Un 30 euro circa per un magnetotermico della Schneider da 16A è un buon prezzo?

Che cos'altro mi consigliate di guardare quando scelgo il materiale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...