Vai al contenuto
PLC Forum


Isolamento E Copertura Caldaia... ....


das873

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi pongo un quesito sia tecnico che normativo.

La mia caldaia è installata nel piano mansardato in un piccolo antibagno (vedi foto allegata con link sottostante).

Dal momento che è confinante con le camere, sento parecchio il rumore della caldaia quando è in funzione.

Per ovviare a questo problema pensavo di costruire un mobile da terra a tetto che racchiudesse la caldaia.

Per esempio io pensavo di creare un telaio in legno attorno a tutto lo spazio e costruire delle ante in MDF da ricoprire esternamente con legno nobile. Poi la parte dei tubi pensavo di isolarla con lana di vetro o fibrioceramica.

Prima cosa: è consentito dalla normativa? In caso affermativo, posso realizzarlo come voglio (es. da descrizione sopra riportata) o ci sono certe norme/precauzioni da seguire?

Grazie a tutti in anticipo! :smile:

Foto:

http://imageshack.com/a/img910/6471/78Cd4G.jpg

Modificato: da das873
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bl4st3r,

la caldaia è stata sostituita l'anno scorso in garanzia...

(ometto la "paradossale" storia dei due anni precedenti per non tediarvi e/o uscire fuori dal tema del topic)

Attualmente la mia è una Biasi Inovia. Il precedente modello (Biasi RINNova) era addirittura più rumoroso. Per rumore intendo che la pompa circolatoria non è silenziosissima (ma accettabile, se la paragono alle altre caldaie che ho visto in tanti anni). La cosa più rumorosa è il ventilatore per espulsione fumi. Tuttavia preciso: non è una situazione drammatica, solo che confinando con le camere, la caldaia si sente quando è in funzione. Avrò il sonno leggero, ma la cosa mi disturba un po' (sempre meglio però rispetto alla vecchia).

Ecco perchè vi chiedo "lumi" in merito al suo possibile "incapsulamento"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, presa d'aria per la fiamma non ne ha bisogno, ma non è possibile chiudere se è presente un tubo del gas.

Deve avere almeno una presa d'aria per lo sfogo di un'eventuale perdita...diciamo che il rischio è minimo ma c'è, ed è giusto che lo sappia.

E se vuoi che non vanifichi l'isolamento acustico credo che dovresti farla in alto sul tetto, cosa abbastanza laboriosa.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valejola...

non avevo pensato allo sfogo per il tubo del gas...

Per precisare, inoltre, di tanto in tanto nel localino antibagno dove è installata si sente un leggero odore di gas combusti... come se ritornassero da non so bene dove... magari è solo questione di pressione atmosferica, non so...

(per la precisione la presa d'aria di combustione "pesca" proprio nella camera ventilata... ma mi sembra di capire che sia una pratica comune)

A questo punto, dimmi se è sensato, potrei pensare di fare il buco come suggerisci tu direttamente sul tetto (c'è la camera ventilata del tetto) e finirlo con una griglia per impedire il passaggio di insetti ecc...

In questo modo mi metto in tranquillità per eventuali rare fuoriuscite di gas e/o incombusti...

Ma come la metto con la prese d'aria di combustione che pesca anche lei nel tetto ventilato? Mi viene il dubbio che poi la caldaia "ripeschi" l'aria dall'interno di casa mia, se pratico un foro nel tetto ventilato dove lei stessa pesca l'aria... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa intendi per "tetto ventilato"...

Se non ricordo male, per le tiraggio forzato, la normativa impone di prendere per forza aria da fuori, e non in un altro locale seppur esso sia munito di presa d'aria.

Ok che prendere aria da dentro è una cosa molto praticata e su cui molti chiudono un occhio perchè poco rischiosa, ma ahimè non si può.

Quindi fossi in te fare tutto su a tetto, lasciando ovviamente lo scarico più lontano e girato in un'altra direzione, così elimini il rischio di ripescaggio fumi e/o odori.

p.s.: se il gas che usi è gpl allora la cosa è diversa nel senso che dovresti fare un buco a filo pavimento con pendenza verso l'esterno.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valejola,

per tetto ventilato intedo questo:

schema_tetto_ventilato.gif

il tubo della mia caldaia "pesca" direttamente nella camera ventilata che sussiste direttamente sotto le tegole (nel mio caso 5-6cm)

Anche io mi ero posto il dubbio sulla "normativa di questa condizione, ma in altra sede mi è stato risposto che è possibile e che è una pratica comune...

Certamente, se facessi due comignoli (uno per la presa d'aria comburente e uno per lo sfogo di eventuali gas residui) sarebbe il massimo...

Devo verificare i costi, però...

Un altra soluzione potrebbe essere fare la presa in alto all'armadio contenitore che vorrei realizzare (uso metano), ma come dici tu potrebbe (parzialmente) vanificare l'isolamento acustico...

E per i materiali da usare per l'armadio? Posso usare il legno?

Link al commento
Condividi su altri siti

dove pesca aria la tua caldaia va bene.

se fai una copertura totale alla caldaia devi praticare un foto sulla copertura che comunichi direttamente con l'esterno, perchè se lo lasci li tutta la coibentazione non serve a niente!

io ste rinnova e inovia le odio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, allora va bene li la presa d'aria...pensavo che l'aria la prendevi dal dentro.

Allora secondo me basta solo un altro sfogo esterno per l'eventuale perdita di gas e poi puoi chiudere come e quanto vuoi.

I materiali usa quelli che più ti aiuteranno a silenziare, lascia solo un pò di spazio sopra/sotto/lati alla caldaia in modo tale che possano lavorarci in caso di manutenzione o riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r e Valejola per il supporto!

(Purtroppo mi sono trovato questa marca di caldaie direttamente dal costruttore... A dire la verità ho avuto un mare di problemi con la prima, la RInnova, forse a causa di un difetto di fabbrica, ma soprattutto a causa dell'incompetenza dell'installatore... se vi racconto tutto non basta un libro. Per fortuna mi sono rimboccato le maniche e ho contattato direttamente la casa madre e devo dire che ho ricevuto un supporto ottimo! Mi hanno sostituito la caldaia anche se fuori garanzia senza spendere un euro e, rumorosità a parte, ora la caldaia va benissimo!)

Il foro di sfogo, secondo voi, allora, può pescare anche lui nell'intercapedine del ventilato (ma ho paura che sia troppo vicino alla presa d'aria comburente... ma potrei mettere una qualche curva...) o è meglio che metta un piccolo camino? (ma a questo punto sarebbe vicino al camino dei gas combusti)...

Modificato: da das873
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una ricerca e come parola chiave inserisci "butyflex",potresti rivestirci tutto l'interno della struttura senza modificarne l'estetica,è un ottimo insonorizzante.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simon,

grazie per il suggerimento.
Immagino che tu intenda rivestire l'interno dell'armadio che mi accingo a fare... molto interessante... (devo verificare però l'eventuale resistenza al calore del butyflex... l'interno dell'armadio comunque sarebbe un po' caldino, visto che la caldaia disperde qualcosina...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a 70° nessun problema e non credo ci si arrivi intorno alla caldaia.

NO,non mi riferisco all'interno della costruzione, ma all'interno chassis della caldaia,posso garantirti l'ottimo potere insonorizzante,la sensazione sonora sarà pari di una caldaia "blindata" ;)

Se invece farai l'armadio in mdf non avrai nessun bisogno di rivestirlo,al massimo ti consiglierei un prodotto atossico anch'esso insonorizzante....il "no clang",bada però che è grumoso.

Questi sono prodotti molto usati per l'insonorizzazione di portiere d'auto per impianti hifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie simon,

molto interessante!

Preferisco "buttarmi" direttamente sull'armadio contenitore in modo da mascherare totalmente la caldaia (a mio gusto, una caldaia sta bene esposta nel locale tecnico, ma in un antibagno non mi sembra il massimo da vedere).

Penso che inizierò a costruire l'armadio appena ho un po' di tempo libero.
Vi farò sapere come viene!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...