Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Recuperato Da Una Lavatrice - Come faccio ad alimentarlo?


LB81

Messaggi consigliati

Oggi ho recuperato il motore di una vecchia lavatrice Philco, che è stata buttata via da un mio vicino.

Il motore ha un blocchetto irreversibile da otto faston per la connessione, disposti in due file da quattro nel senso della lunghezza del motore. Lo schema è il seguente:

(1) (2) (3) (4)

(5) (6) (7) (8)

____________________________________________________________

M O T O R E ALBERO-->>>

1,2,5,6= Collegati tra loro e a due cavetti da 1,5mmq azzurri, sigla su un filo PM1

3=Filo bianco da 1mmq, sigla MC3

4=Filo viola da 1mmq, sigla ML4

7=Filo nero da 1mmq, sigla MC7

8=Filo rosso da 1mmq, sigla non riconoscibile (forse ML8)

Inoltre ho recuperato i due condensatori, però non so dove collegarli.

Uno è da 16mF, gli arrivavano due fili da 1,5mmq ed era collegato alla carcassa della lavatrice tramite bullone.

L'altro è triplo, ha due terminali più il bulllone di fissaggio e collegamento a terra. Vi sono due condensatori da 0,01mF inseriti tra ciascun terminale e la terra, e un condensatore da 0,47mF inserito tra i due terminali e dotato di resistore di scarica.

Purtroppo non ho avuto tempo a disposizione per osservare i vari collegamenti, dato che la lavatrice doveva essere portata via.

Ciao e grazie anticipatamente. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi la funzione cerca scoprirai che l'argomento che ti sta a cuore è già stato trattato e risolto in questo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare delle ricerche sia su Internet che sul forum, ma non ho trovato nessuna informazione riguardo al mio problema.

Ti ricordi il nome della discussione?

Grazie.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

qui trovi un file, che tra l'altro è presente in questo sito...

altro link sempre sui motori della lavatrice...

magari non sono uguali al motore che hai tu, ma con un tester puoi sempre trovare gli avvolgimenti...

un altra soluzione è di recarsi da un riparatore di elettrodomestici e chiedere informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

se con google inserisci "collegare motore di lavatrice" il secondo risultato è la soluzione al tuo problema.

(e l'ho scritto io! :D )

Fai prima a cercarti i collegamenti con il tester che a cercare di capire che colori hanno usato per quella lavatrice.

Il condensatore che devi usare è quello con due fili.

L'altro è un filtro dell'alimentazione, ma puoi non usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto. Alla fine il mio motore è come se avesse cinque morsetti, considerando che quattro morsetti sono collegati tutti insieme, e dovrebbe trattarsi del neutro comune.

Controllerò anche con il tester, intanto ho smontato il motore per pulirlo e gli avvolgimenti sono ok. Si tratta di un motore senza spazzole.

Ho dei dubbi sui cuscinetti, perchè se li faccio girare a vuoto dandogli un colpetto con la mano si fermano dopo un giro o poco più. Secondo voi sono da sostituire?

Ciao e grazie ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Elvezio Franco
Ho dei dubbi sui cuscinetti, perchè se li faccio girare a vuoto dandogli un colpetto con la mano si fermano dopo un giro o poco più. Secondo voi sono da sostituire?

....ho trovato per caso questo messaggio.

Se i cuscinetti sono da cambiare lo senti perche' muovendo l'albero noti se esiste gioco.

Lubrifica con mos-oil o sbloccante lubrificante i cuscinetti e vedrai che poi corrono....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lubrifica con mos-oil o sbloccante lubrificante i cuscinetti e vedrai che poi corrono.......

Li avevo già sostituiti, però ho pensato di riutilizzare quelli vecchi per altri usi. Come lubrificante va bene lo Svitol?

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Svitol funziona bene come sbloccante. Magari lubrifica all'inizio, ma poi svanisce. Ci vorrebbe qualcosa di più denso.

Se lo vuoi spuzzabile c'è il grasso spray per le catene delle biciclette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Dipende anche dall'uso che ne farai.Importante pulirli bene mettendoli magari a bagno nel gasolio e,una volta soffiati,spalmi ai lati del grasso per cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...