Vai al contenuto
PLC Forum


Primo Oscilloscopio!


Darlington

Messaggi consigliati

Sono entrato in possesso di questo oscilloscopio :smile:

DSC_0355.jpg

L'apparecchio funziona correttamente, anche se mancano le sonde.

A parte la targhetta sbiadita "Made in Italy" e il modello scritto sotto il CRT, non riporta alcuna marca.

Potreste suggerirmi dove trovare un manuale d'uso, e magari qualche consiglio dato che non ho mai avuto un oscilloscopio?

Grazie :smile:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti


è sicuramente un unaohm

http://www.unaohm.it

per il manuale, credo che un qualunque manuale d'uso di un oscilloscopio analogico può andare bene.

se cerchi il suo manuale di servizio devi richiederlo a loro.

Modificato: da LorenzoS
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bell' oggettino!

Ti consiglio di procurarti un trasformatore 230/5V e iniziare a fare le tue prove in totale sicurezza con quello!

Per il resto che dire, è un normalissimo oscilloscopio analogico ed anche molto semplice, hai due canali con il loro selettore V/div (volt per quadretto del reticolo dello schermo) e l'accoppiamento DC o AC (elimina la componente DC dal segnale in analisi):

L' accoppiamento DC è quello più usato, ti mostra il segnale e la sua posizione rispetto allo zero, l' accoppiamento AC esclude totalmente la componente continua, il modo GND serve solo per centrare la traccia.

Il selettore vertical mode è ciò che decide come verranno visualizzate le due tracce sullo schermo, non mi addentro nella spiegazione delle varie differenze, ma chopped si usa a frequenze relativamente basse mentre alt a quelle più alte.

Il trigger è invece una delle parti fondamentali dello strumento, si occupa di avviare la traccia in occasione di un evento periodico, in modo da visualizzarla in modo statico e preciso sullo schermo, regolando il trigger level regoli a che livello egli considera il segnale adatto ad essere tracciato, le modalità sono AUTO: visualizza sempre ciò che hai in ingresso indipendentemente dalla sua periodicità; NORMAL: Visualizza il segnale solo se triggera; e SINGLE SWEEP: non traccia niente finchè non avviene un evento triggerabile, disegna sullo schermo tale evento e attende un reset manuale prima di triggerare di nuovo.

La pulsantiera trigger source indica quale fonte fornirà il segnale di trigger dei vari canali.

Il selettore time/div sceglie a quanti secondi (o millisecondi) corrisponde un quadrettino del quadrante, la manopola fine sweep serve per adattarlo alle tue esigenze, o lasciarlo calibrato.

Ricordati di isolare sempre da rete l' apparecchio su cui effettui le misurazioni, gli oscilloscopi hanno bisogno di una massa per il segnale e non sempre corrisponde al PE

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow sembra nuovo! E' un UnaOhm.

Faceva parte di una linea didattica composta da alimentatore duale e generatore di funzioni in dotazione agli istituti tecnici e professionali.....tanti anni fa, quando ci andavo io..... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bell' oggettino!

Ti consiglio di procurarti un trasformatore 230/5V e iniziare a fare le tue prove in totale sicurezza con quello!

Grazie! :)

Di molti comandi ho capito la funzione guardando alcune guide sul Web, quelli di cui mi manca di sapere lo scopo sono:

- TRIGGER SOURCE +/-;

- TRIG MODE L/F.

Per il resto mi sa che devo ordinare le sonde, per ora ho fatto le prove con... uno spezzone di filo di rame rigido inserito nel polo caldo del canale A e un dito a toccare l'altra estremità, così sono riuscito a beccare la sinusoide di 50Hz della rete sotto forma di disturbo, infatti era parecchio... disturbato.

Ho provato anche a far toccare lo spezzone di filo all'uscita della calibrazione in basso a sinistra ma non riesco a visualizzare in nessuna maniera un'onda quadra, forse perché senza sonda, manca la resistenza di chiusura sul segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo (è passato troppo tempo e l'edit non me lo fa fare...) che ho scoperto ora che l'ingresso della calibrazione è per il compensatore delle sonde, quindi non c'entra la resistenza di chiusura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io ho questo,tuttora funzionante,completo di service Manual.Se ti occorre te lo scannerizzo

96b14b71f01831defbf67abeaa88b74a.jpg

TRIG MODE L/F

è il triggering a frequenza di riga L (line frequency) e di Quadro F (Frame frequency) ,utili più che altro per riparazioni Tv analogici ,rispettivamente 15625 e 50 Hz, preventivamente selezionato premendo il tasto TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho questo,tuttora funzionante,completo di service Manual.Se ti occorre te lo scannerizzo

Quando hai tempo o voglia, ti ringrazio! :)

Posto che sono ancora senza sonde, comunque non ho capito come farlo triggerare.

Se lascio il trigger in auto, funziona e posso fermare la forma d'onda con la manopola di fine sweep.. se premo il tasto del trigger, ho sempre schermo nero, qualsiasi modalità selezioni.

Anche girando il comando trig level.. lo schermo rimane sempre buio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa usi come sorgente?

Assicurati che la sorgente del trigger sia qualcosa di collegato, io la lascerei sul canale 1 per provare.

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, mi veniva in mente, dato che sicuramente per ora non misurerò segnali a MHz... se io prendo un connettore BNC e mi costruisco un adattatore per collegare i puntali del tester, può funzionare già così o devo aggiungerci anche altro?

Il tutto ovviamente fino a che non mi arrivano le sonde "vere"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non triggera perchè oltre alla 50Hz il tuo corpo riceve ogni porcheria ricevibile :P

Prova a farti un adapter con un BNC e ad usare un trasfo con secondario a 3-5V per fare le tue prove, così escludi il fattore capitan ventosa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia che comunque devo andare dallo spacciatore di materiale elettronico perché non ho proprio nessun connettore BNC in casa, neanche di recupero :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri due consigli, poi domani vado a prendere i connettori BNC e provo a mandargli un segnale "vero":

- molte sonde hanno un selettore 1X-10X; questo in posizione 10X attenua di dieci volte la frequenza del segnale, o la sua tensione?

- quanta tensione posso mandare dentro agli ingressi? :ninja: il fatto che la manopola V/div arrivi a 20V mi lascia intuire che almeno 80Vp dovrebbe reggerli...

In ultima, se non triggera c'è un problema al circuito del generatore di rampa? Perché in sweep continuo sembra funzionare tutto, tranne che finora ho dovuto sempre usare la manopola di fine sweep se volevo avere l'onda ferma sullo schermo.

Abbiate pazienza ma è la prima volta che tocco con mano un oscilloscopio, sto cercando il più possibile informazioni sul web ma alla fine praticamente tutte le pagine riportano le stesse spiegazioni dei comandi base, che sono a loro volta le stesse che mi avete spiegato voi, ma non ho ancora trovato risposta ai miei quesiti, ho provato a ponticellare anche un ingresso con la boccola ~ Out ma non riesco ugualmente a farlo triggerare, ma c'è una discreta possibilità che semplicemente non lo sappia usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo in posizione 10X attenua di dieci volte la frequenza del segnale, o la sua tensione?

l'ampiezza della tensione

il fatto che la manopola V/div arrivi a 20V mi lascia intuire che almeno 80Vp dovrebbe reggerli.

se ha 8 divisioni,160V in quella portata però,attenzione

ma c'è una discreta possibilità che semplicemente non lo sappia usare...

appena hai le sonde prendi un vecchio tv analogico,collegalo ad un dvd o vcr e comincia ad effettuale misure di forme d'onda dei vari segnali,sincronismi,video composito,parabola,secondo quanto riporta lo schema e la prova pratica servirà più di 1000 spiegazioni teoriche

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Riccardo! :) Lo ho appena stampato.

Visto che l'out a corrente alternata è collegato quasi direttamente ad un secondario del trafo, ho voluto provare a metterci un diodo in serie... e per qualche secondo ha triggerato sulla semionda!

Poi però ho toccato il potenziometro del livello del trigger, lo schermo è tornato nero e non sono più riuscito a farlo triggerare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che la sorgente di trigger sia interna o canale1, che il coupling del trigger sia AC o DC, niente HF o LF rejection (Filtra i segnali al di sopra/sotto di una certa frequenza per triggerare meglio in presenza di schifezze), seleziona AUTO come trigger mode, la normal se non riesce a triggerare inibisce il generatore di sweep (da cui proviene il segnale che pilota la traccia in orizzontale alla velocità predefinita dalla base dei tempi).

Se è il trigger ad avere problemi benvenuto nel club degli oscilloscopi malandati :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

che il coupling del trigger sia AC o DC

Non c'è problema, c'è solo il coupling AC o DC :lol:

seleziona AUTO come trigger mode

In questo oscilloscopio, impostando AUTO il trigger viene escluso, la scansione riparte a fine quadro, e infatti in quella modalità non ho alcun problema, vedo tutto!

Se è il trigger ad avere problemi benvenuto nel club degli oscilloscopi malandati :lol:

Eh siam messi bene allora :lol: nel manuale di Riccardo ci son anche gli schemi, al limite proverò con le cose semplici intanto, tipo verificare il potenziometro del trigger level...

Prima ancora farò qualche prova con un trafo esterno, sempre con il diodo in serie, non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo oscilloscopio, impostando AUTO il trigger viene escluso, la scansione riparte a fine quadro, e infatti in quella modalità non ho alcun problema, vedo tutto!

Non esclude il trigger, solo continua a "sweeppare" anche se non aggancia, tu vedrai una traccia incomprensibile sullo schermo, quando il trigger riesce ad agganciare semplicemente "sincronizza" la rampa triggerabile con l' inizio dello sweep e blocca la traccia sullo schermo :smile:

Se in Normal mode non aggancia probabilmente devi azzerare il livello di trigger, slope, posizionamento verticale eccetera :)

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se in Normal mode non aggancia probabilmente devi azzerare il livello di trigger, slope, posizionamento verticale eccetera

Posizionamento verticale? Influisce anche quello?

Ho provato appena adesso con un trafo da campanelli, e un diodo in serie: con il trigger su AUTO vedo tutte le forme d'onda che voglio, a patto di fermarla con il comando fine sweep altrimenti scorre troppo veloce, se invece premo il tasto e mando in TRIG non si vede nulla, lo schermo rimane buio.

Ho fatto anche altre prove, tipo impostare una base dei tempi bassa (1 sec.) e mandargli io dei "segnali" 0-5V facendo toccare a intervalli regolari il puntale con l'uscita dell'alimentatore da banco, ma niente, sempre schermo nero.

Solo se premo il tasto TV, poi quando lo premo nuovamente, sullo schermo appare l'onda per una frazione di secondo, per non so quale motivo.

Spruzzato anche un pò di disossidante sul potenziometro trigger level (visto che prima che lo toccassi, per alcuni secondi, prima, ha triggerato!) ma nulla è cambiato.

Domani do un occhio agli schemi e cerco di capirci qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...