Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Faretti Alogeni G4 Con Faretti Led


aleila3011

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti!

so che varie discussioni simili sono state già affrontate nel forum, ma da ignorante non sono riuscita a capire bene la questione!

vi chiedo nel dettaglio ho acquistato i seguenti faretti led

Caratteristiche tecniche
Voltaggio: AC/DC 12V
Wattaggio: 3 W
Wattaggio nominale: 3 W
Fattore di potenza: 1
Cicli di accensione: > 12000

ne devo installare 4 al posto di alogene da 20W ciascuna nei faretti sotto pensili della cucina

ho trovato che i faretti esistenti sono collegati in maniera incomprensibile per me a due trasformatori di cui vi allego le foto!

Secondo voi la sostituzione sarà efficace o mi toccherà sostituire il trasformatore/i trasformatori?

Grazie a tutti

post-220293-0-99319100-1424598059_thumb.post-220293-0-25141900-1424598081_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che posso capire dalle foto, sono degli alimentatori per lampade alogene e probabilmente non compatibili con lampade a led.

Sarà probabilmente necessario sostituirli con normali trasformatori(trasformatore di adeguata potenza) per corrente alternata 220-230V 12V- 50Hz o con alimentatori

specifici.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I classici due problemi che si pongono sostituendo faretti alogeni con faretti a Led sono:

Scarsa compatibilita' del faretto a LED con una alimentazione alternata, o peggio, proveniente da un trasformatore elettronico per faretti alogeni.

Inutilita' di avere un trasformatore per ogli faretto. (ne basta uno per ogni gruppo di luci da accendere assieme)

La soluzione migliore e' di prendere, per ogni gruppo di accensioni,un alimentatore a 12 Volt, della potenza sufficiente ad accendere tutti i faretti del gruppo.

Per esempio, avendo 4 faretti da 3 W a 12 Volt, da accendere insieme, bastera' un solo alimentatore da 12 Volt e 1 Ampere (12 Watt), comunissimo ed economico

Naturalmente i collegamenti vanno rifatti, considerando che la 220V andra' solo sul trasformatore e la 12 V andra' su tutti i faretti.

Se non sei in grado di rifare i collegamenti chiedi aiuto ad un elettricista, considerando che il cambio di collegamento non richiede piu di un ora di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...