Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Un Motore Trifase


VINCENZO PUGLIESE

Messaggi consigliati

VINCENZO PUGLIESE

SALVE A TUTTI,

SONO UN GIOVANE ELETTRICISTA ALLE PRIME ESPERIENZE CON LA TRIFASE, E VORREI UN CONSIGLIO.

DA POCO HO MONTATO UN QUADRETTO PER IL CONTROLLO DI UN MOTORE ASINCRONO TRIFASE.

TRA LE VARIE SICUREZZE (FUSIBILI, RELE' TERMICO ECC.) HO MONTATO UN CONTROLLORE PER LO SFASAMENTO E MANCANZA DELLE FASI DELLA FINDER.

QUANDO ALIMENTO IL MOTORE MI DICE CHE LE FASI NON SONO FASATE E MI APRE IL CONTATTO N.C.

HO PROVATO A MUOVERE IL TELERUTTORE MANUALMENTE E SI SONO BRUCIATI I FUSIBILI.

VORREI SAPERE SE E' NORMALE.

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa, scrivi in minuscolo.

Secondo, non è normale: ricontrolla i collegamenti del quadretto, del motore e la continuità degli avvolgimenti. Probabilmente il relè aveva ragione ad avvertirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

scrivi in minuscolo, che qui nessuno è sordo...

HO PROVATO A MUOVERE IL TELERUTTORE MANUALMENTE E SI SONO BRUCIATI I FUSIBILI.

VORREI SAPERE SE E' NORMALE.

secondo te è normale che chiudendo il contatto del teleruttore si brucino i fusibili... sai quante scatole di fusibili ci vogliono per l'avviamento di una linea di 10 o più motori se questo fosse il funzionamento normale dei fusibili? prova a fare i conti... e magari a mettere altri tiipi di domanda...

i fusibili possono essere bruciati in quanto di taglia troppo piccola per il tuo motore, di cui tra l'altro non dai nessun dato (ne potenza, nè tensione, nè valore dei funsibili, niente insomma).

verifica anche che le fasi siamo corrette per il controllore dello sfasamento, mi spiego meglio, ci sono tre fasi R - S - T se al controllore nell'ingresso "R" arriva la fase "T" per lui non è corretto. quindi controlla bene il tuo cavo di alimentazione, magari inverti 2 fasi (per volta) fino a che non trovi la sequenza corretta.