shalafi83 Inserito: 22 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2015 Buongiorno a tutti Scrivo in merito alla lavatrice in oggetto. Un paio di settimane fa, a seguito di errore e conseguenti panni ancora zuppi, dopo una rapida documentazione (sono ancora alle prime armi ma mi sto impegnando ) mi sono reso conto che il problema era la cinghia. Aperto il fianco, l'ho trovata per terra: ispezionata, risulta ancora in buono stato, solo un punto che presenta un accenno di taglietto. La rimonto, la lavatrice torna a funzionare ma giusto per scrupolo ordino una cinghia nuova. Il modello, preso direttamente dalla cinghia, è 1151 H7 MAEL. Cerco online, e un sito specializzato mi indica che ora la suddetta cinghia va sotto il codice 1151 PHE. Ordino quindi quest'ultima (l'unica disponibile per il modello). Arrivata, solo oggi tento di montarla, ma mi rendo conto che ci sono circa 4-5 cm di differenza rispetto a quella della lavatrice. Questo rende (almeno per i tentativi che ho fatto) impossibile montare la nuova cinghia: è troppo corta e nonostante gli sforzi non rimane aderente alla puleggia grande mentre la ruoto, scivola via troppo presto. Secondo voi è un errore di cinghia? Sapete per caso se il modello effettivamente è aggiornato o il PHE è proprio sbagliato? Oppure esiste un modo di regolare la puleggia per poter avvolgere la cinghia su questo modello? Grazie Allego delle foto per far capire la differenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2015 Se la cinghia viene continuamente scalzata, molto spesso il problema sta nei cuscinetti usurati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi83 Inserita: 22 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2015 Grazie Ciccio Si immagino, ma in realtà non è questo (almeno per ora) il problema: la cinghia caduta, una volta rimessa a posto non ha dato altri problemi. E' la cinghia sostitutiva (presa per scrupolo) che non riesco a installare, e temo che, come si vede dalle foto, sia troppo corta...non capisco se sia così di costruzione o perchè devo incastrarla in qualche modo, anche se mi sembra che la differenza sia un po troppo accentuata per essere dovuta solo all'allungamento di quella vecchia. Per questo mi chiedevo se fosse un problema di modello, di metodo di installazione o altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2015 Non conosco i codici, ma se la vecchia funziona bene, perché non riusarla? Sicuramente la rimonterai. Comunque credo che quelle cinghie lavorano molto per trazione, però non so se la nuova abbia bisogno di stirarsi un po' (forse no)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi83 Inserita: 22 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2015 Si l'ho rimontata, era una precauzione già che avevo la fiancata aperta e c'era quel segno Quello che non capisco è se ci stia o meno una differenza di lunghezza fra la vecchia e la nuova come riportato in foto... E se si, non saprei come montarla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2015 ciao,io lavoro più sulle moto ma la differenza mi pare troppa per pensare a una cinghia allungata...da qui..direi che è sbagliata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi83 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Mi ha ricontattato il venditore (chiamandomi dalla Spagna, non banale devo dire): sostiene che è costruttivamente una cinghia elastica, quindi è normale che da nuova sia più corta del valore nominale. Consiglia di insistere fintantochè entrerà, a quel punto si adatterà alla lunghezza corretta (1151 mm). Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Secondo me, può essere. Anche perché ti ha parlato della lunghezza precisa, dandoti i numeri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi83 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Grazie Ciccio... a sto punto probabilmente il problema è come è fatta la puleggia: non è a "raggiera", ma quasi completamente chiusa, come si vede in foto. Quindi fatico ad aiutarmi nel ruotarla per tirare la cinghia... Chiederò aiuto a un amico, vediamo se in due riusciamo a cavarcela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Non riesci, una volta calzata la cinghia sul motore, spingere la cinghia insieme alla puleggia (finché puoi, tenendola in tensione) con i palmi delle mani ruotando l'assieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi83 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Ieri non ci sono riuscito, vedrò appena possibile se in due riusciamo... Diciamo che il fattore critico è che non riesco a superare il punto più alto della circonferenza con la cinghia montata, scappa via sempre prima e questo rende tutto più complicato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik21 Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Se ti può essere di aiuto, dimostrazione montaggio cinghia dura, al minuto 14 circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Non capisco perché da alcuni giorni non riesco a vedere da PLC Forum i video su YouTube... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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