Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch Classixx 5 - Carica Dall'alto: Sostituzione Cinghia


shalafi83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :smile:

Scrivo in merito alla lavatrice in oggetto. Un paio di settimane fa, a seguito di errore e conseguenti panni ancora zuppi, dopo una rapida documentazione (sono ancora alle prime armi ma mi sto impegnando :smile: ) mi sono reso conto che il problema era la cinghia.

Aperto il fianco, l'ho trovata per terra: ispezionata, risulta ancora in buono stato, solo un punto che presenta un accenno di taglietto. La rimonto, la lavatrice torna a funzionare ma giusto per scrupolo ordino una cinghia nuova.

Il modello, preso direttamente dalla cinghia, è 1151 H7 MAEL. Cerco online, e un sito specializzato mi indica che ora la suddetta cinghia va sotto il codice 1151 PHE.

Ordino quindi quest'ultima (l'unica disponibile per il modello). Arrivata, solo oggi tento di montarla, ma mi rendo conto che ci sono circa 4-5 cm di differenza rispetto a quella della lavatrice.

Questo rende (almeno per i tentativi che ho fatto) impossibile montare la nuova cinghia: è troppo corta e nonostante gli sforzi non rimane aderente alla puleggia grande mentre la ruoto, scivola via troppo presto.

Secondo voi è un errore di cinghia? Sapete per caso se il modello effettivamente è aggiornato o il PHE è proprio sbagliato?

Oppure esiste un modo di regolare la puleggia per poter avvolgere la cinghia su questo modello?

Grazie :smile:

Allego delle foto per far capire la differenza

2f04rup.jpg

2ebqzjm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ciccio :)

Si immagino, ma in realtà non è questo (almeno per ora) il problema: la cinghia caduta, una volta rimessa a posto non ha dato altri problemi.

E' la cinghia sostitutiva (presa per scrupolo) che non riesco a installare, e temo che, come si vede dalle foto, sia troppo corta...non capisco se sia così di costruzione o perchè devo incastrarla in qualche modo, anche se mi sembra che la differenza sia un po troppo accentuata per essere dovuta solo all'allungamento di quella vecchia.

Per questo mi chiedevo se fosse un problema di modello, di metodo di installazione o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i codici, ma se la vecchia funziona bene, perché non riusarla? Sicuramente la rimonterai.

Comunque credo che quelle cinghie lavorano molto per trazione, però non so se la nuova abbia bisogno di stirarsi un po' (forse no)... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho rimontata, era una precauzione già che avevo la fiancata aperta e c'era quel segno

Quello che non capisco è se ci stia o meno una differenza di lunghezza fra la vecchia e la nuova come riportato in foto...

E se si, non saprei come montarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha ricontattato il venditore (chiamandomi dalla Spagna, non banale devo dire): sostiene che è costruttivamente una cinghia elastica, quindi è normale che da nuova sia più corta del valore nominale. Consiglia di insistere fintantochè entrerà, a quel punto si adatterà alla lunghezza corretta (1151 mm).

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio...

a sto punto probabilmente il problema è come è fatta la puleggia: non è a "raggiera", ma quasi completamente chiusa, come si vede in foto. Quindi fatico ad aiutarmi nel ruotarla per tirare la cinghia...

Chiederò aiuto a un amico, vediamo se in due riusciamo a cavarcela

23u7m84.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci, una volta calzata la cinghia sul motore, spingere la cinghia insieme alla puleggia (finché puoi, tenendola in tensione) con i palmi delle mani ruotando l'assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non ci sono riuscito, vedrò appena possibile se in due riusciamo... :)

Diciamo che il fattore critico è che non riesco a superare il punto più alto della circonferenza con la cinghia montata, scappa via sempre prima e questo rende tutto più complicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...