Vai al contenuto
PLC Forum


Colpi Dall'impianto Idraulico


gcrisanti

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi sono deciso a scrivervi perchè oramai non so più cosa fare....

Da qualche mese, a fronte dell'apertura di rubinetti di acqua fredda, o scarico water, la mia villetta di 3 piani fa un rumore...., come per un terremoto!

Infatti, i tubi che portano acqua all'impianto termico solare che ho sul tetto, iniziano a vibrare in modo "lento" (un colpo ogni circa mezzo sec) per qualche secondo.

Azioni fatte (senza risultati):

c'è un regolatore di pressione all'ingresso dell'impianto (3 bar), è installato anche un dispositivo anti-shock (ammortizzatore), ho verificato se per caso nel tubo di carico del Solare ci fosse aria (no).

Il tubo che "batte i colpi" è quello che, partendo dal piano interrato, va ad alimentare il serbatoio del solare sul tetto (circa 9 metri di dislivello).

Ringrazio in anticipo per suggerimenti e consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

Buonasera gcrisanti

Sicuramente si tratta di colpo d'ariete causato dallo sbalzo di pressione dovuto all'apertura e chiusura dei rubinetti, ma soprattuto dalla vibrazione del tubo che in qualche modo è libero di muoversi in conseguenza di tale sbalzo.

Il mio consiglio è quello di isolare, se possibile, il tubo di carico del pannello solare in modo da attutirne la vibrazione, possibilmente con isolante in gomma di spessore non inferiore ai 2 centimetri e, sempre se possibile, fissare tale tubo, per impedirne il movimento, mediante collari o altri tipi di fissaggi.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buonasera,

vorrei esporre un dilemma che ho da circa un anno da quando mi sono trasferito nella nuova casa ristrutturata.

Tutte le volte che l'inquilino del piano sopra fa la doccia o usa l'acqua calda avverto una serie di schiocchi secchi dalla colonna scarico e dal solaio.

Una serie di colpi iniziali e una serie di colpi dopo che ha chiuso l'acqua (quest'ultimi un po' più leggeri)

Non credo sia il colpo d'ariete perchè abbiamo entrambi riduttore di pressione e avvengono anche dopo un po' che l'acqua è stata chiusa.

Tutto lascia presupporre alla dilatazione termica del tubo di scarico che tra l'altro è stato giuntato durante la ristrutturazione per via di una perdita. Ma possibile ?

Considerato che sono molto fastidiosi di giorno vi lascio intendere che cosa simpatica rappresentano quando rietrano tardi per i turni lavorativi e si fanno la doccia di notte.

Oltretutto c'è la preoccupazione che da un momento all'altro possano generare problemi piu gravi.

Ringrazio in anticipo

Cordialmente

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Berlino, ti sei accodato ad una discussione di 5 anno fa, non è consentito dal regolamento.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova.

 

 

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...