Vai al contenuto
PLC Forum

Detentore Radiatore Che Gocciola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,
per esigenze varie ho dovuto procedere a ribilanciare il mio impianto di riscaldamento in casa agendo sui detentori dei singoli radiatori. Purtroppo il detentore di un termosifone gocciola, non dai dadi collegati al termosifone o all'impianto, ma proprio all'interno dove si inserisce la chiave a brucola per aprirlo o chiuderlo.

Allego una foto sperando di essermi spiegato....

Ciò comporta che devo tenere spento il termosifone in quanto appena apro leggermente il detentore inizia a perdere acqua.
Da cosa può dipendere? Come posso risolvere?

Grazie mille.

post-195524-0-11669500-1424722793_thumb.

Inserita:

Come posso risolvere?

Smonti,acquisti e lo ricompri,per risolvere dovrai smontare la valvola dall'esagonale frontale della foto,se proprio a risparmiarsi il lavoro dei 2 dadi che collegano il detentore al radiatore e tubo,ne prendi uno identico e cambi solo la valvola.

Inserita:

Scusami per l'ignoranza....ma non va smontato tutto il detentore? che intendi per "smontare la valvola dall'esagonale frontale"?

Inserita: (modificato)

Dalla foto frontalmente, si vede prima la filettatura del tappo...dopo questa una forma esagonale,servirà ovviamente per una chiave e quindi svitare un frutto portavalvola,sarebbe in pratica un tappo con un foro filettato atto ad ospitare una vite,appunto quella per chiudere il detentore .

Se riesci a trovare un detentore identico,senza svitare i 2 dadi (lato termosifone e lato tubazione)basta togliere il portavalvola e rimettere il nuovo,oppure prima di acquistarlo cercare di ripararlo,il problema probabilmente sarà di un oring,ma in questo caso non ho la certezza assoluta se non posti una foto del pezzo smontato.

Chiaro è che prima di effettuare l'operazione dovrai vuotare l'impianto.

E' preferibile lasciare il tubo senza scuotimenti per l'estrazione in quanto avra assunto una sua forma dopo la strinta sul corpo detentore.

Modificato: da simon1991