Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Grundig 40 Vle 4149C Si Riavvia Di Continuo Senza Partire


giordanaccio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con un TV Grundig, modello 40 VLE 4149C, in realtà credo che il problema sia più software che hardware.

In poche parole credo che il firmware all'interno sia danneggiato, il tv fallisce ogni tentativo di accensione e ci riprova all' infinito.

Linko un video che ne mostra il difetto:

Ho provato a chiedere il firmware a Grundig, sia in Italia che in Germania.

In Germania mi hanno detto di rivolgermi in Italia, mentre in Italia non mi rispondono.

Voi avete fonti, o idee?

GRAZIE MILLE

http://youtu.be/FKaaIRMDzus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie della risposta,

la scheda di alimentazione in questione è una DPS-214CP, gli elettrolitici ad occhio si presentano bene, sono puliti e non sono gonfi.

Ho provato a scaldarli, ma il risultato non cambia.

In rete ho trovato anche il manuale di servizio, resta il fatto che mi mancano i file per ripristinare il firmware.

ddf3dbec2a62f76d7e05e60bf763b05b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco... ho appena notato una cosa importante.

Misurando le tensioni ho notato che dove ci dovrebbe essere una 12v, e di solito si misura una 12,4v, io leggo 11,8v.

Lo stesso dicasi per la 24v.

Con riferimento alla foto appena postata, queste misure le ho prese "in alto a destra", dove c'è la connessione che va all'altra scheda.

Modificato: da giordanaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a misurare tensioni filtrate col tester !

Se il condensatore di filtro e' esaurito, il valore letto e' la media del valore efficace, mentre dovrebbe essere il valore di picco.

Una leggerezza nel considerare 11,4 e 12 V la stessa cosa può portare a trascurare il vero problema.

Questo errore non si commette se si misurano le tensioni con l'oscilloscopio, dove si vede chiaramente il Ripple,causa del 99% dei difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'oscilloscopio procedi con la misura reale del ripple e sostituisci solo i condensatori interessati, altrimenti devi sostituirli tutti.

Di solito quelli che non fanno partire gli apparati digitali sono quelli che alimentano i 5V ed i 3,3 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua pazienza e i tuoi consigli.

Io non ho l'oscilloscopio, domani cercherò i condensatori e li sostituirò.

Ho notato un'altra cosa particolare, tenendo i puntali del tester fissi sulla lettura 12v (come sopra 11,8v fissi) la tensione sparisce contemporaneamente al riavvio del televisore, solo per qualche istante.

Così ogni volta, sparisce tensione, si riavvia la tv.

Questo può scongiurare eventuali problemi alla Main e quindi evidenziare il problema della scheda di alimentazione? O è solo una mia fantasia?

Chiedo questo perché secondo me se il problema fosse della Main, l'alimentatore rimarrebbe costante, Giusto?

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di una tensione corrispondente al momento della partenza non dice molto. Conferma solo che l'alimentatore non e' completamente spento.

Io mi concentrerei sull'alimentazione della parte digitale.

Se ci vedo bene, in alto a destra, nella foto, c'è un elettrolitico da 1000 uF 10 V, coricato e incollato, che sembra leggermente gonfio.

Dovrebbe filtrare i 5 Volt ed e' molto probabile che sia lui la causa del malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La foto che ho postato ieri, era una foto presa su internet, identica in tutto e per tutto alla mia, ma non è lei.

Come ti avevo detto ieri, oggi andrò a prendere i quattro elettrolitici e ci proverò.

Anche se, a dirti la verità e come puoi ben vedere anche tu nella foto qui sotto (che invece è proprio la mia scheda) non mi sembrano gonfi neanche un pochino.

Sono apparentemente come nuovi. Il condensatore al quale facevi riferimento è si 10v, ma 3300 µF.

Ancora grazie infinite.

8ad42c32cadb32b51396ba600b77a875.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho smontato i condensatori, i 4 della bassa tensione, li ho caricati con le tensioni adeguate e nessuno sembra presentare difetti.

Collegati al tester si riscaricano tutti molto lentamente.

Non credo che abbiano problemi. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

giordanaccio

Ho appurato che è un problema di firmware.

Qualcuno di voi sa dove reperire firmware Grundig?

La Grundig Italia non risponde affatto.

La Grundig Germania mi ha risposto, ma senza fornirmi assistenza.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

Grundig e stato comprato da Beko Arcelik (Turkey) anni fa. Se hai ancora il tv ci scrivi il modello della Main av. In fatti io penso che si è un problema di software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...