Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Atex Per Zona 2 Gas


maumau

Messaggi consigliati

Ciao, dovrei realizzare un quadro elettrico Atex per Zona 2 Gas; per la carpenteria non c'è problema perché ci sono diversi prodotti sul mercato (anche inox) già certificati; per i pulsanti e le lampade di segnalaz. diam. 22 non riesco a trovare nulla di certificato e adatto per l'area Zona 2 Gas; avrei poi un sezionatore generale che sia bipolare o tripolare max 25A con manovra da rinviare ma anche per questo non riesco a trovare nulla di certificato; passiamo poi all'interno del contenitore, avrei dei portafusibili di piccola taglia e per questi diciamo che qualcosa avrei trovato probabilmente con dei morsetti fusibili; dei relè ausiliari probabilmente riesco a trovarli; siamo tutto con 24Vdc; dunque, ma quando si costruisce un quadro Atex per Zona 2 Gas, le apparecchiature interne devono essere sempre certificate Atex per zona 2 Gas anche se sono posizionate all'interno del contenitore? ringrazio, se qualcuno riesce a darmi un qualche aiuto in virtù della sua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un pò che non bazzico con questo tipo di materiale e quindi ho informazioni un pò datate. A occhio e croce, da come stai descrivendo la cosa mi pare che stai sottovalutando la cosa. Tieni conto che in questi lavori conta più la carta che il lavoro in se stesso. Di solito il costruttore delle carpenterie vuole sapere cosa ci metti dentro e quali dissipazioni dei componenti hai per calcolare e certificarti la carpenteria. In più le spie e i rinvii portella devono essere fatti dal costruttore stesso e con ben determinate caratteristiche sia dimensionali sia come interspazi tra di loro. In più anche la foratura per l'ingresso cavi deve essere predeterminata sulla falsa riga della pulsanteria...

Ripeto magari adesso è cambiata la cosa ma non sottovalutare la cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky67, sono a conoscenza di quanto mi stai dicendo, probabilmente ti stai riferendo ai contenitori EJB in alluminio pressofuso che generalmente sono costruiti per essere impiegati anche in Zone 0 e 1; invece in questo caso, essendo in Zona 2, dove peraltro se non erro è permessa l'autocertificazione, avendo visto che c'è un offerta di carpenterie più commerciali anche certificate per Zona 2 mi stavo domandando su cosa potesse determinare un limite al loro impiego e probabilmente ci sono arrivato; per questi tipi di carpenterie le apparecchiature interne devono essere certificate Atex; bel casino trovare un sezionatore con manovra rinviata anche di taglia piccola, dei portafusibili, dei relè ausiliari, degli alimentatori, un plc,,,, anche una semplice resistenza anticondensa ,,, etc.. certificati Atex; sicuramente esisteranno ma non come prodotti commerciali ; forse è tutto più facile impiegando dei contenitori EJB dove credo non sia necessario che i componenti interni siano Atex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...