Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Faretto Alogeno Con Faretto Led


Memole86

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho acquistato da poco casa e ora sto effettuando i lavori di ristrutturazione, il soffitto presenta una contro - soffittatura con faretti alogeni. Chiedendo se possibile sostituirli con faretti a LED l'elettricista della ditta mi diceva di cambiare tutto trasformatore e lampada installando un GU10 con trasformatore e portalampada. Premetto che sono veramente ignorante in materia, facendo un pò i conti a sostituire 34 faretti mi sarebbe costato un capitale non solo per la sostituzione ma anche per la muratura. Ora siccome sono rimasta un pò interdetta con l'elettricista della ditta sono andata a prendere informazioni anche da un venditore che mi consigliava anche lui il GU10, però quando gli ho mostrato il mio vecchio faretto inizialmente mi aveva detto che potevo sostituirlo con il vecchio attacco però poi mi ha posto il problema della corrente alternata. Io ora allego le foto dell'attacco (sperando che sia chiaro), presumo girando un pò su internet che sia un attacco MR16, però vorrei avere la certezza se effettivamente devo cambiare tutto e rassegnarmi e passare ad un GU10 o posso sostituire solo il faretto con il vecchio attacco avendo la garanzia che non si bruci dopo poco.

Grazie infinite per l'attenzione

https://www.dropbox.com/s/0cp596y5bptbl4m/2015-02-23%2011.22.14-1.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/et5o6hkx6sqvcyd/2015-02-23%2011.21.25.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/360ttdyer2jg2wb/2015-02-23%2011.21.09.jpg?dl=0

04987d56c97c72f425a0353d53283b39.jpg

c2dc844607968640921d4944b16416fa.jpg

507f3c846c6535d77d2d29f1a95dda77.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mr16 a led ce ne sono parecchi, direi che devi vedere l'alimentazione.. secondo me puoi solo aggiungerci gli alimentatori giusti.

i faretti attuali che potenza hanno?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi lasciare tutto ed usare un faretto led attacco GY5.3. Anche l'alimentatore dovrebbe essere ok. Se metti l'attacco con il GU10 non hai bisogno del trasformatore.

Per sostituire le lampade alogene con quelle led, dovrai spendere un po' per faretti di buona qualità devi calcolare intorno ai 20 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza non la ricordo, devo riprendere il faretto. Io però ho un po' le idee confuse ora. Perché il trasformatore dovrebbe essere vicino ad ogni attacco del faretto? Inoltre quest'attacco GY5.3 può andare nell'attacco che ho già io?

Link al commento
Condividi su altri siti

GY5.3 è il tipo di attacco, MR16 è il tipo di "forma" della lampadina. Vanno a braccetto..

quindi ne trovi molti che vanno bene, anche non a 20€ , ne ho visti di marca buona a meno, o di marche meno note ma molto diffuse (online) che non dovrebbero essere poi scarsissimi.

chiedevo la potenza dei vecchi per capire che corrispondente nuovo devi prendere e per capire poi se il trasformatore va bene.

ergo devi controllare i dati delle vecchie lampadine e del (o dei) trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, perché la controsoffittatura sta bene, era un peccato toccarla. Per questo vorrei trovare una soluzione ottimale per passare al led senza dover fare extra di muratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...