Vai al contenuto
PLC Forum


Minimotori Compatti Ad Alte Prestazioni - cosa utilizzare ????


antstan

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!!

Tempo fa ho lanciato una discussione per la gestione di pese dinamiche....

Ho cominciato a fare delle prove e per quanto riguarda i motori ho utilizzato dei banali asincroni sotto inverter ( sono 3 nastrini di lunghezza 55 cm con assi da 2 cm di diametro), ho utilizzato dei motori da 0,65 Nm a 1325 giri in presa diretta ( rapporto 1:1 a cinghia) con le velocità ci sto sicuramente solo la coppia motore la preferirei da 1,2 Nm con lo stesso numero di giri, la lettura per la presenza di prodotto l'ho cominciata a gestire con semplici fotocellule....

Mi sono reso conto tuttavia di avere bisogno di motori + particolari data l'applicazione, ho la necessità di utilizzare motori quanto più compatti e leggeri possibile a basse vibrazioni inoltre devono avere degli encoder ( per eliminare le fotocellule e gestirne il tutto con un'unica ).

Utilizzo AB così mi sono rivolto al rappresentante di fiducia per motri Brusheless compatti ed encoder, risultato: motori tuttavia sono motori ad alto costo (circa 320 E) ma non è questo il problema per la regolazione della velocità non posso utilizzare banali inverter vettoriali ma devo utilizzare azionamenti con retroazione integrata su encoder (circa 700 E) i quali moltiplicato per i 3 nastrini è una bella spesa!!!!!

La mia domanda è questa: cosa potrei utilizzare per risparmiare un pò ??? è questa l'unica strada ?? Potrei utilizzare minimotori CC??? A chi rivolgermi???

I 3 devono essere regolati in velocità ed il primo ( dovendo gestire l'afflusso alla cella deve essere possibile regolarne l'avvio ed il fermo con accellerazione variabile meglio se impostata da plc)

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai pensato ai motori brushless con elettronica integrata ? Se ti basta una potenza di 80 watt puoi trovare prezzi da 200 a 400 euro a secondo se con o senza riduttore montato.

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

stavo continuando a fare una ricerca sui motori compatti valutando varie soluzioni:

Motori Brushless troppo costosi per quello che devo fare l'elettronica integrata sarebbe un'idea

Tuttavia mi sono stamane imbattuto su questo prodotto : Mototamburi

Potrebbe sembrare la soluzione ideale ma non mi sono ancora informato sui costi...

Da PDF è affermato che sono semplici motori asincroni a gabbia di scoiattolo quindi gestibili da inverter...

Voi cosa ne pensate ????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe sembrare la soluzione ideale ma non mi sono ancora informato sui costi...

Non mi sembra molto complicato ....

Il costruttore americano di questi motori elettrici speciali produce anche brushless integrati nei motorulli.

Esistono anche - ma a costi piu' alti - motorulli direct-drive con brushless integrato ad alto numero di poli che non richiedono riduttore e quindi non serve la lubrificazione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...