Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Impianto Con Automazione Cancello


fireblade81rr

Messaggi consigliati

Buongiorno,vorrei un consiglio sulla protezione di un impianto al quale è stato aggiunta l'automazione di un cancello a battente,attualmente l'impianto elettrico ha un magnetotermico + differenziale come questo http://www.ebay.it/itm/MERLIN-GERIN-C60N-C10-10A-MAGNETOTERMICO-2-POLI-24268-blocc-diff-vigi-c60-/321670563807?pt=Interruttori_e_prese&hash=item4ae50f47df&_uhb=1 ma da 25 e non da 10 che sta tra il contatore enel e il centralino in casa (dove è poi montato un differenziale puro da 40 mi pare),per fare un lavoro ben fatto è più corretto aggiungere un'altro blocco magnetotermico+differenziale in parallelo sul contatore o mettere solo un magnetotermico (6A) in parallelo con quello che porta poi alimentazione al centralino in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non proteggi l utilizzatore.

Proteggi la linea elettrica.

Il cancello o,meglio dire l elettronica di comando,è provvista di,eventuale varistore a bordo,fusibile,protezione,elettronica, (eventuale)di sovracorrente. ...

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

La line che alimenta l'automazione del cancello deve essere protetta alla partenza. Il dimensionamento della protezione va effettuato in base alla sezioen del cavo.

Quanto assorbe il tuo sistema di automazione?

la sezione dellla linea dovrà essere in grado di supportare la corrente prevista e di mantenere una cdt di basso valore. In funzione della sezione e della suacorrente termica e di corto circuito si sceglie il protettore, magneto termico o fusibili.

Meglio prelevare l'alimentazione direttamente dal contatore;metti un magneto termico differenziale, così eventuali dispersioni di questo apparato non causeranno interuzioni al resto dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda di comando non prevede fusibili o protezioni,i due attuatori lineari sono da 1400g/min,200w e spinta 1500N(150kgm) alimentati 220v/50hz e vengono consigliati cavi di 1.5mm2 di sezione,per un'automazione equivalente avevo trovato una brochure bft che consigliava una protezione di 6A con solo magnetotermico ma ho letto in diversi post anche su questo gruppo che sarebbe opportuno utilizzare anche un differenziale accoppiato coma ha cosnigliato anche Livio Orsini,mi orienterò a questo punto così con un magnetotermico 2 poli+ differenziale messo in parallelo all'attuale così da evitare in caso di guasti che salti il resto dell'impianto,devo solo sostituire la scatola stagna per poterli alloggiare e magari approfitto per alzarlo visto il livello neve degli ultimi anni....

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Con linea di sezione 1,5mm2 un magneto termico differenziale da 6 A da una protezione efficace. ovviamente non proteggi la scheda, ma eviti che, in caso di corto circuito sulla scheda, si cuocia la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la protezione della scheda se mettessi un fusibile da 4a farei un passaggio inutile completamente?

mi rispondo da solo visto che non si può eliminare il post,è quasi inutile perchè a protezione della "centralina" bisognerebbe avere un fusibile tipo da 0.3/0.4A ma solo sulla sua alimentazione diretta, da 3/4A sui motori,da 1/1,6 sull'alimentazione accessori,ma dal momento che sulla scheda di controllo non è previsto nulla sarebbe un lavoraccio andare a ripercorrere le piste per interporre dei fusibili,visto il costo ridotto della "centrale" ,probabilmente dovuto alla sua scarsa qualità, se salta si butta e sostituisce.....

Modificato: da fireblade81rr
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...