Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Cassetta Per Presa Rotonda Con Cassetta Quadrata


lapinerazzurro

Messaggi consigliati

Ciao.

Scusate la domanda da perfetto ignorante. Spero di usare dei termini comprensibili.

Ho in casa alcune prese con cassetta rotonda, di quelle che si fissano con una specie di pinza al contrario che si allarga con un cacciavite e fa pressione contro le pareti dell'alveo in cui la presa è inserita. Come è loro natura, la parete si logora e non si può più fare pressione, cosicché, staccando la spina, viene via tutta la presa. Vorrei sostituirle con quelle quadrate e vorrei sapere se si può fare con qualche adattatore che mi eviti di chiamare un muratore per modificare i fori.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Juri Cioffo IL Professore

Vuoi cambiare le tonde, con le rettangolari 503, per non fare grossi sfondi nei muri, puoi fare una soluzione artigianale, tagliare le 503, lasciandone per lo meno metà dalla parte esterna( quella con gli attachi per le viti e piano piano allargare nel muro lo spazio della scatola rotonda, poi fissi il tutto con un pò di gesso. Dicamo non è un lavoro pulitissimo, ma esteticamente rende, questo è quello che puoi fare secondo me.Altrimenti usare supporti 503, tagliarli e metterli con i tasselli a lato della scatola tonda, però cosi facendo più di un frutto non ci metti, facendo con la prima ipotesi, ce la fai a montare tranquillamente anche 2 o 3 frutti.

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tua manualità, ma ti assicuro che non è nulla di cosi difficile fare una sostituzione di una scatola incassata. Io troppi ne ho fatti di questi lavori a 18 anni a stanza completamente ristrutturata mi si ruppe un gancio di una 503 cosi ne ho approfittato per sostituirla con una 504. UNa cosa simile lo fatta in cucina passando da una scatola di derivazione minuscola ad una di dimensioni generose quando ho ricablato l'impianto a seguito di lavori e qui ho lavorato con i cavi in mezzo: è stato più andare in ferramenta a prendere l'occorrente che fare tutto il lavoro e non sto facendo lo sborone perchè non è assolutamente di mia natura ;)

Prenditi uno scalpelletto o un cacciavite a taglio bello "possente", una 503 da incasso e del cemento o anche gesso alabastrino che costa meno ed è più lavorabile ed uno "spruzzino" tipo quelli che si usano per i prodotti per pulizia tipo "Vetril" ovviamente da usare con acqua di rubinetto e cosa importante avere una piccola quantità di scorta della pittura del muro.

Ti prendi la 503 esterna e la metti sopra la scatola rotonda da sostituire e con una matita in modo leggero riporti i lati della 503. Con lo scalpello o cacciavite inizi aiutandoti con il martello a scalfire il muro nei tratti che hai riportato con la matita mentre la scatola rotonda la distruggi letteralmente. Una volta che ti viene via pulisci il tutto e prepari il cemento o gesso che hai preso e lo "butti" nel buco rettangolare che hai fatto sulla parete e subito dopo ci infili possibilmente dritta (almeno ad occhio non devi essere maniacale tanto il supporto si regola successivamente) la 503. Subito dopo con uno spruzzino spruzzi sopra un po di acqua e contemporaneamente metti il cemento o gesso a filo muro e sempre spruzzandoci un po di acqua lo lavori in modo da renderlo lineare con il muro (ma anche qui niente di maniacale in quanto con una piccola passata di cartavetrata lo pareggi) e successivamente passata una mezz'ora ma anche 1 ora se vuoi essere sicuro passi la pittura.

Ti assicuro che è più da scrivere che da fare ovviamente ho sottointeso delle cose come il non avere in mezzo i cavi che se puoi ti consiglio di sfilare per ripassarli a lavoro finito (se non puoi comunque il lavoro è assolutamente fattibile ma devi stare leggermente più attento avendo i cavi in mezzo) e soprattutto il fatto che hai sul muro una pittura e non della carta da parati in questo caso devi valutare un po tu se riesci comunque a fare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Artigianale per artigianale si usa anche fare così.

Prendi un telaio da 503 e lo fissi fuori dalla 503 con due tassellini direttamente al muro.

Soluzione semplice, economica, efficace.

Ovviamente deve evitare di forare gli eventuali cavidotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Artigianale per artigianale si usa anche fare così.

Prendi un telaio da 503 e lo fissi fuori dalla 503 con due tassellini direttamente al muro.

Soluzione semplice, economica, efficace.

Ovviamente deve evitare di forare gli eventuali cavidotti.

Sai che non ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Carlo intendesse evitare la muratura della 503 accontentandosi, semplificando, di montare i frutti sul supporto che viene così tassellato al muro. Chiaro bisogna allargare il buco di prima con mazzetta e scalpello, ma almeno non devi murare niente cosa non male se hai cavi passanti. Io l' ho visto fare spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...