Vai al contenuto
PLC Forum


Trasduttori Di Temperatura


del_user_218073

Messaggi consigliati

del_user_218073

Salve sono nuovo in questo forum e siccome sto imparando ad usare il PLC mi sono imbattuto nelle termoresistenze Pt100. La mia domanda è la seguente: ho provato a misurare con un tester collegandomi sull'alimentazione a 24 Volt del trasmettitore della Pt100 il segnale in uscita (un 4;20 mA) con la sonda della termoresistenza collegata ad una tubazione di vapore a 290 °C e mi aspettavo un valore almeno di 4mA ma invece il tester segnava 0 ovviamente impostato su DC e mA e Vi chiedo se ho eseguito correttamente la verifica oppure ho sbagliato in qualche cosa. Ho anche verificato il valore in Ohm scollegando i fili bianchi e rossi sul trasmettitore da testa ed il valore era circa di 150 ohm che mi sembra corretto. Vorrei sapere inoltre come funzionano questi trasmettitori/trasduttori da testa e se è possibile avere uno schemino sia per la connessione a 3 che a 4 fili. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dvresti precisare come hai fatto la misura.

Per prima cosa, come hai alimentato il trasduttore.

Poi si cosa hia richiuso la linea di misura? Se la misuri con un tester dovresti chiuderla su di un resistore di circa 500 ohm, mettendo in serie l'aamperometro misuri la corrente circolante. Oppure con 500 ohm precisi misuri una tensione comlresa tra 2 e 10 v dove 2 v e 10v sono i 2 valori di fondo scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un alimentatore esterno a 24Vdc. Il polo positivo lo colleghi al puntale positivo del tester. Il puntale negativo del tester (chiaramente in mA DC) lo colleghi a polo positivo del convertitore e il polo negativo dello stesso al polo negativo dell'alimentatore. Così avrai la corrente proporzionale al valore di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti prima di tutto dire che tipo di convertitore usi e sopratutto che range di misura ha i convertitore,

i convertitori sono costruiti e tarati in modo personalizzato per l'uso.

il segnale in uscita è proporzionale al valore di temperatura e al campo di misura impostato.

per misurare i 290 c dovresti avere un convertitore tipo 0-500C ma potrebbe anche anche essere 200 - 400C.

o qualsiasi altro campo che comprenda i 290C.

Se per trasduttori da testa intendi quelli cilindrici inseriti direttamente nella testa del termoelemento montato sulla tubazione, funzionano come tutti i convertitori a due fili, cambia solo la loro forma costruttiva.

sensori e trasduttori

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_218073

Salve Sig. Livio, dunque lo schema in allegato illustra il modo in cui ho effettuato la misura, il segnale in uscita in mA viene inviato sugli stessi cavi d'alimentazione del trasduttore, alimentazione a 24V. Il Segnale poi viene inviato alla scheda PLC e ad un calorimetro collegati tra loro in serie. Ho immaginato che oltre alla resistenza variabile del sensore Pt100 c'è ne un'altra all'interno del trasmettitore in modo da avere sui cavi d'alimentazione una risposta in mA.

Saluti.

post-218073-0-41150300-1424954115_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_218073

Grazie a tutti per i suggerimenti, si il trasduttore è a forma cilindrica ed inserito direttamente sulla testa della termoresistenza con involucro Atex ma la cosa che più mi incuriosisce è che sul tester ho zero come valore di corrente mentre mi sarei aspettato almeno il 4 mA. Comunque appena l'impianto sarà fermo provero a scollegare il sensore ed alimentarlo come dice l'utente Lucky67.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai un foglio tecnico o, almeno, marca e tipo del trasduttore? Io senza sapere di cosa si sta parlando non aggiungo altro a quanto ho scritto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_218073

Termoresistenza della ditta Endress+ Hauser, modello Omnigrad S TR66. Campo di misura -200°C 600°C. Sensore con 4 fili collegati sul trasduttore, rosso + rosso e bianco + bianco. Trasduttore alimentato a 24Volt dc e segnale in uscita con range da 4 a 20 mA.

Modificato: da utenteplc2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...