Vai al contenuto
PLC Forum


Attuatore Per Chiavistello


LeChuck

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei realizzare un piccolo dispositivo in grado di pilotare il chiavistello di una porta.

In pratica, si tratterebbe di un motorino elettrico che, quando alimentato, sposta in avanti un perno in metallo.
Per evitare di tenere bloccata la porta in caso di mancanza di elettricità, il motorino dovrebbe ritornare da solo in posizione al mancare dell'alimentazione.

Per sicurezza preferirei si trattasse di un motore in CC a bassa tensione.

Qualcuno sa indirizzarmi verso qualche componente in commercio?

Grazie a tutti! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un elettromagnete con ritorno a molla in mancanza di alimentazione, può essere la soluzione facile ed ideale, dubito che troverai un sistema a motorino in commercio, a meno che non adoperi il sistema a motorino che aziona alcuni tipi di valvola di zona per impianti di riscaldamento (che alche lui ritorna a molla), ma, normalmente, questi li ho sempre visti solo a 220 ca,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho in cantiere una cosa del genere, usando un attuatore per chiusura centralizzata. Ovviamente di suo non ha il ritorno automatico, quindi ci vuole dell'elettronica che inverta la tensione di alimentazione a fine ciclo, per mandarlo a riposo. Io personalmente ho usato un PIC e ho gestito le temporizzazioni scrivendo un codice in ladder logic, ma si può fare anche in altri modi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un dispositivo per chiusura porte di automobile, è un attuatore lineare.

Potresti ricercare da qualche rottamatore; comprarlo come ricambio costerebbe parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un attuatore lineare

E aggiungo: con una discreta forza (io sto sperimentando quello del baule di una Peugeot 106, si trova anche sulla Citroën Saxo e sicuramente anche su altre auto), in più nelle autodemolizioni costa molto poco: io con una trentina di euro mi sono portato a casa quattro attuatori e una centralina (tre attuatori e la centralina li dovevo effettivamente montare in macchina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...