Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Benq Mod Q9T4 Non Si Accende.


Safety

Messaggi consigliati

Buonasera o in riparazione questo monitor non si accende nemmeno il led dello stby, o tolto lo schienale e o trovato un condensatore 1000 micro 10 v gonfio lo sostituito ma comunque non si accende, o controllato i 4 transistor c5707 e risultano buoni, o controllato i due mosfet comunque buoni i fusibili sia sul primario che secondario buoni, la tensione ai capi del condensatore a 400 v è presente avete dei consigli da darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera o in riparazione

quando "o" viene usato per esprimere 2 scelte, es.: "mangio pere o pesche" si scrive "o" e si puo' sostituire con "oppure", quando "o" e' associato a una azione o possesso (verbo) si scrive "ho" con l'acca.

lo sostituito

si scrive "l'ho sostituito", e' un'abbreviazione di "lo ho sostituito", "lo" e' una particella che serve a riferirsi all'oggetto precedentemente citato, "ho" e' il verbo "avere" che esprime possesso. Dico questo perche' facio fatica a leggere spesso i post con errori, mi tocca rileggere le frasi...

o controllato i due mosfet

Di solito e' uno solo e lo e' in questo caso. Controlla gli altri componenti su aletta che sono 2 doppi diodi e pare pure il regolatore LD1117, quest'ultimo se devi testare la scheda con carichi finti puoi dissaldarlo e vedere se e' lui il colpevole, ci sono pure R603-608-609 da controllare.

a tensione ai capi del condensatore a 400 v è presente

forse ti sbagli saranno 325v.. circa.. sarebbe da cambiare pure C611 sul primario, da controllare ZD601.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le tensioni ci sono,può essere la scheda scaler ,prova a cercarla in rete ,se conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok controllati i componenti sopra descritti da davp risultati buoni, le tensioni misurate sul connettore che va attaccato alla scheda vga mi trovo due tensioni 5v e due tensioni 3.5v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non so proprio dirti con precisione non mi viene in mente un caso simile pero' almeno un tentativo di resettare la eeprom sulla scheda interfaccia (vga) lo farei , con il corto sui pin 5,6 di U3 , spero sia giusto lo schema in quanto manca una eeprom, togli il cavo 220vac fai il corto, metti il cavo, accendi, togli il corto. Perche' il problema e' su quella scheda ora, se non risolvi c'e' da controllare i regolatori di tensione dopodiche' si puo' solo cercare una scheda nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse devi cambiare la eeprom.

resettando l'eprom il monitor si è acceso

con immagini o no?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Si con immagini, l'ho collegato al computer e funziona perfettamente se lo spengo per riaccenderlo devo pigiare varie volte sul tasto power.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un condensatore 1000 micro 10 v gonfio lo sostituito ma comunque non si accende

van cambiati tutti sul secondario e in piu' quello da 50v sul primario, se hai il braccino corto puoi almeno tentare di cambiare sul second. quelli in parallelo a quello gia' cambiato, piu' il 50v. se comunque ci son altri della stessa marca meglio che li cambi anche quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male, anche i condensatori hanno il loro bel costo se sono tanti e soprattutto se non erano guasti i vecchi.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, cambiati anche i condensatori sia sul primario che secondario senza risultato, allora ho dissaldato la memoria e il monitor funziona perfettamente, quindi è proprio lei guasta, cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...