Vai al contenuto
PLC Forum


Zerowatt Master 33 Che Si Blocca


laura66

Messaggi consigliati

Hai già capito molte cose. ;)

Infatti le "A" sono le "camme veloci", mentre le "B" sono quelle lente, che girano tutte insieme all'avanzare del programma.

A seconda della posizione della manopola è altamente probabile che le camme lente non scattano ogni 4 minuti ma ogni tot multipli dei 4 minuti (oppure ogni due minuti, specie nelle fasi di scarico e di centrifughe intermedie del ciclo cotoni), e forse è proprio l'ingranaggio marrone a decidere queste variazioni.

Non capisco di che lucina verde parli, comunque mi sembra chiaro che rigenerando (se ci si riesce) o cambiando il timer si risolve. Tra l'altro è di un modello diffuso e credo non dovrebbe essere particolarmente costoso.

Logicamente ci vuole estrema attenzione nel rispettare tutto il cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Speravo di cavarmela più facilmente! :blink:

a questo punto penso sia proprio la bobina o tutto il timer; ho riprovato il programma J a 60°; non si sono quasi mai mossi ingranaggi e camme; ho portato avanti manualmente il programma e ha sempre girato in un verso fino a quando non procedevo oltre, anche nel risciacquo ha continuato a pompare acqua (qui ho pensato che poteva farcela e mi sono assentata qualche minuto) tanto che il cestello si stava riempiendo tutto :toobad:

che dite... procedo?

dove posso trovare istruzioni per togliere il timer?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho recuperato un tester e devo capire come e cosa testare!!

ho anche smontato il timer lasciando ancora tutto collegato in quanto i fili della bobina non erano raggiungibili per la prova.

le domande sono:

cosa devo fare?

accendo e imposto un programma?

è giusto settare il tester su corrente alternata a 200?

cosa si dovrebbe leggere sul display?

e come riconosco il + e il - deii fili della bobina?

quelli che escono sono grigio e arancione e sembra che quello arancione abbia un contatto allentato....MAGARI FOSSE SOLO QUELLO!

48067a4aed1780c1ae87a2a13a19925d.jpg

c11961525f8773dfa7e23dd4a35421df.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non credevo di aver fatto domande così difficili!!.... :rolleyes::P

ho forse non ho capito che l'unica soluzione rimane cambiare il timer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che ho trovato un buco di tempo per accendere il pc nell studio e lasciarti semplicemente scritto che da lunedì sono (ancora) a letto con l'influenza! :(

"Colleghi", passo la palla e vado a riposarmi: non aspettate sempre un mio intervento, se potete. Tanto mica mi offendo se intervenite! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona guarigione Ciccio e grazie!

Nel frattempo mi sono informata sul timer da cambiare e mi hanno chiesto 130,00 € ma dicono che poi bisogna fargli un taratura una volta sostituito.

L'alternativa è farlo controllare e vedere se è proprio lui il colpevole.

Azzardando le prove con il tester sembrerebbe che la corrente arrivi alla bobina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al motorino del timer arrivano 230 volt alternati quindi non bisogna trovare un positivo ed un negativo.

Crimpa un faston nuovo sul quel cavetto che male non gli fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente qualcuno sa dirmi in cosa consiste settare un nuovo timer e se c'è qualche altra prova che potrei ancora fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significhi non lo so. Comunque hai provato a cambiare quel faston?

Col tester puoi misurare sia se arriva corrente come t'è stato detto sia (credo) sulla scala in ohm se l'avvolgimento della bobina ha ancora resistenza o meno (quindi è bruciata).

Quel puntino verde sulla bobina hai detto essere una spia ( :senzasperanza: ); esattamente al centro sporge l'alberino. Riesci a vedere se ruota? Al limite puoi tenerci, con attenzione, il dito sopra. L'ultima prova da fare è nello sfilare la bobina da tutto il corpo e devere se gira o meno. Così si capirà una volta per tutte se va cambiata solo la bobina o tutto il timer.

(Quanti lavaggi alla settimana? Per quanti anni? Riusciresti a stimare a spanne quanti lavaggi in totale abbia fatto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! scusate l'assenza, ma essendo via per lavoro non potevo fare nessuna prova.

L'alberino della bobina gira ed è proprio il puntino verde che però non è così centrato, ma è quello che fa girare gli ingranaggi. Non saprei però come togliere solo la bobiba. Nell'ultima prova il cestello non girava se non x la centrifuga.

La lavatrice ha circa 30 anni con una media molto approssimata di lavaggi di 1 lavaggio ogni 1 o 2 settimane. Che dite meglio se chiamo un tecnico?

E soprattutto mi consigliate che varrebbe la spesa?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prima di chiamare il tecnico prova a cambiare il faston come suggerito da altri utenti, oppure aggiungendo una goccia di stagno tra filo e faston già presente come soluzione TEMPORANEA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente l'avevo solo ravvicinato in attesa di sostituirlo cosa che è stata fatta ieri, oggi ho appena finito un ciclo di lavaggio che sembra essere stato 'normale'. Aspetto a farne altri prima di cantar vittoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se da quel filo la corrente che alimenta la bobina arriva a singhiozzo, è logico che questa si muoverà a singhiozzo, ergo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le altre prove sono state tutte deludenti...

Ma com'è possibile che a volte sembra funzionare e altre no?

Il tester che ho provato a usare era digitale e non è così facile usarlo.... è che esce un tecnico al 99% mi dirà che non vale la spesa, ormai non ho scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

benritrovati!

ieri è venuto il tecnico, ma io non c'ero purtroppo; c'era mio marito (che per natura non è diciamo molto interessato all'argomento :senzasperanza: ) e quindi si è limitato a farsi dire dal tecnico che non arriva corrente al timer dopo avergli attacco 2 morsetti e collegati alla presa. Questo a suo dire avrebbe dovuto far girare il timer.

oggi ho provato un ennesimo lavaggio e nel portare avanti la manopola per avanzare nel programma, che come già riscontrato nelle ultime prove ormai non gira più nulla, ha fatto corto circuito!

ho chiesto un'altro preventivo a un altro fornitore e qui ho trovato il timer a 85 € anzichè 130!!

a questo punto che dite procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

whaoo ne è passato di tempo...
intanto benritrovati, vi aggiorno sull'evoluzione della faccenda: ho ordinato il timer, quando è arrivato mancavano le indicazioni per i contatti di una delle facciate.
dopo tanti anni il pezzo di ricambio, da quel che ho capito, l'hanno fatto che si può adattare a più modelli e quindi non coincideva con quello originale.
il negoziante è riuscito ad ottenere le informazioni mancanti dalla ditta solo 3 gg fà.... con non poca fatica :worthy:
oggi ho montato il tutto e 'sembra' andare tutto come prima...anzi meglio!
grazie del supporto...comunque bel lavoro il vostro! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...