Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Minerva


albertobr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto sistemando una radio antica marca Minerva modello Venezia.

C'e' un condensatore all' entrata dell'alternata bucato, il valore e' uf 0.010 volt 400.

Posso sostituirlo con uno in poliestere di quelli moderni?

Vi invio una foto.

Grazie

http://s11.imagestime.com/out.php/i1013633_IMG20150227104157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quanti ricordi,il modello Venezia,col giradischi .

Dal 1959 ,prima con mio padre,siamo stati rivenditori del marchio Minerva fino alla fusione con la Grundig del 1970 :(

76499b30bc7f13bd888cbad25831248d.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

su quello guasto c'e scritto 0,010uf che corrispondono a 10nf giusto , siccome non sono tanto esperto con questi apparecchi , ma il condensatore e' polarizzato? :)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto controlla che l'ingresso "Fono" ,quello a banane ,funzioni,toccando sul polo caldo devi sentire un forte ronzio.

Poi verifica che non siano staccati i fili sulla testina ceramica e tocca anche lì per sentire il ronzio.

Se la puntina e la testina sono ok,avviando il giradischi e toccando la puntina delicatamente,magari prova su quella dei 78" ormai inutilizzabile,devi sentire gli scrosci amplificati.

Non ricordo se su quel giradischi Lesa,ci fosse il contatto che cortocircuita la linea della testina per evitare microfonicità con braccio a riposo.

Togli il piatto e verifica che non rimanga chiuso a pick-up in posizione di lettura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La testina ha uno spinotto a due poli. toccandolo con un cacciavite negli altoparlanti si sente molto forte il segnale di rilevazione.

se tocco la puntina invece a volte va' a volte no, ma comunque e' molto basso il volume....

Link al commento
Condividi su altri siti

La testina (dovrebbe essere una lesa se ricordo bene)

Probabilmente e' difettosa (l'ultimo caso ne ho trovate 5 difettose su 6)

Comunque prova ma non illuderti a pulire lo spinottino ed aprilo

A volte si stacca la saldatura della massa del cavetto

E controlla che la puntina aderisca alla gommina nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti lo spinotto lo stavo aprendo per controllare la massa poi ho notato che e' difficile da aprire , in quanto la guaina si e' seccata a tal punto che facendo leva con qualcosa tende a spaccarsi.

ho utilizzato il tester per vedere se c'e' continuità' tra lo spinotto e i terminali a banana , e' Tutto OK.

forse cambio testina :-(

Comunque si e' una lesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farla resuscitare una su cento ce la fa'

Dal lato degli spinotti ( non dal davanti ) spruzzagli

Poco poco spray deossidante poi con una pizzettina piccola

Tira e poi Spingi leggermente i due spinotti una sola

Volta e provi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, il problema era nel pulsante "phono" dove si seleziona il giradischi

se non si preme con forza con si sente.

dopo un po' pero' che e' in funzione sembra perdere pressione e bisogna ri-premerlo un po'.

cosa posso fare per sistemarlo?

grazie per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio se oleoso

:thumb_yello: ecco qualcuno che mi capisce! :) Pulizie fatte con lo spray oleoso durano parecchio, pulizie fatte con lo spray secco, dopo massimo qualche mese tornano a presentare gli stessi difetti.. io ne ho ben 2 di spray secchi, uno peggio dell'altro. Alla fine uso sempre il riattivante Svitol Technik...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...