Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Minerva


albertobr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto sistemando una radio antica marca Minerva modello Venezia.

C'e' un condensatore all' entrata dell'alternata bucato, il valore e' uf 0.010 volt 400.

Posso sostituirlo con uno in poliestere di quelli moderni?

Vi invio una foto.

Grazie

http://s11.imagestime.com/out.php/i1013633_IMG20150227104157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quanti ricordi,il modello Venezia,col giradischi .

Dal 1959 ,prima con mio padre,siamo stati rivenditori del marchio Minerva fino alla fusione con la Grundig del 1970 :(

76499b30bc7f13bd888cbad25831248d.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

su quello guasto c'e scritto 0,010uf che corrispondono a 10nf giusto , siccome non sono tanto esperto con questi apparecchi , ma il condensatore e' polarizzato? :)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto controlla che l'ingresso "Fono" ,quello a banane ,funzioni,toccando sul polo caldo devi sentire un forte ronzio.

Poi verifica che non siano staccati i fili sulla testina ceramica e tocca anche lì per sentire il ronzio.

Se la puntina e la testina sono ok,avviando il giradischi e toccando la puntina delicatamente,magari prova su quella dei 78" ormai inutilizzabile,devi sentire gli scrosci amplificati.

Non ricordo se su quel giradischi Lesa,ci fosse il contatto che cortocircuita la linea della testina per evitare microfonicità con braccio a riposo.

Togli il piatto e verifica che non rimanga chiuso a pick-up in posizione di lettura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La testina ha uno spinotto a due poli. toccandolo con un cacciavite negli altoparlanti si sente molto forte il segnale di rilevazione.

se tocco la puntina invece a volte va' a volte no, ma comunque e' molto basso il volume....