Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Opera D'arte


Sirena Colella

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho disperatamente bisogno di avere delle delucidazione circa l'illuminazione di un'opera pittorica della dimensioni di 200 cm di altezza e 120 cm di larghezza posizionata su una parete di 400 cm di larghezza x 300 cm di altezza, le altre tre pareti hanno tutte più o meno le stesse dimensioni quindi la stanza non è molto grande. Il mio intento sarebbe quello di concentrare l'illuminazione sul il quadro e avere la stanza quanto più buia possibile.
Potreste gentilmente consigliarmi qualche soluzione che non sia esageratamente dispendiosa, anche perché dovrei ripetere questa operazione per altre 5 opere/stanze.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa impresa!!!
Serena.
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ho avuto "l'onere".... più che l'onore, di dover illuminare alcuni quadri in un palazzo antico.

Non lo consiglio a nessuno!

Bisogna tenere in considerazione parecchi aspetti dell'immagine:

la superficie lucida / opaca......

alcuni quadri con la superficie opaca, sono stati "rivalutati" semplicemente apponendo, nascosti sui lampadari che illuminano la sala, uno o due apparecchi illuminanti con una banalissima lampada dicroica a tensione di rete della potenza di 50W. Queste lampade, servono a "schiarire" la visione del quadro sul quale sono puntate senza illuminare esageratamente l'opera.

Altri quadri, che sembra abbiano un valore abbastanza elevato, ma che io da incompetente ritengo delle "croste", hanno una superficie talmente lucida, che qualsiasi apparecchio illuminante, in qualsiasi posizione ...... non fa altro che riflettere schifosamente la luce sulla tela, creando delle macchie chiare che rovinano completamente la visione del disegno. Per questo quadro, pare che la soluzione migliore sia stata quella di piazzare un faretto con una lampada R7 da 100W, direttamente sotto al quadro.

Bisogna anche tenere in considerazione se il quadro è stato "rammendato" o se addirittura la cornice si sia "storta" creando una specie di superfice concava o convessa che renderebbe impossibile l'illuminazione.......

Se stai parlando di opere di una certa età.......... non ti invidio!

Dovrei avere qualche foto, se le trovo te le mostro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...