Vai al contenuto
PLC Forum


Temperature Esercizio Motori Passo Passo


beppeconti

Messaggi consigliati

Sto facendo delle prove su due motori passo passo da 20Nm di coppia di stallo.

I motori vengono fatti ruotare a velocità costante (200giri/min) per 2 ore con e senza carico e le temperature di esercizio che misuro sulla carcassa dei motori sono fra i 95°C i 100°C.

Non ho esperienza sui motori passo passo ma le temperatura mi sembrano eccessive.

Qualcuno del forum che ha usato motori passo passo mi può dire le temperature che aveva sui motori?

Grazie e CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro beppeconti,

la domanda e' mal posta.

Qualcuno ti puo' dire 40°C, qualcun'altro 150°C ma tu sei daccapo.

Cosa dicono le specifiche di quello specifico motore?

Se vuoi abbassare la temperatura devi trasferire meglio il calore dalla carcassa, migliorando le 3 modalita' di trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento.

E' ovvio che se calcoli l'MTBF di quel motore caldo otterrai una previsione di vita decisamente minore di quella dello stesso motore raffreddato meglio.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Mario.

Le specifiche dei motori parlano di "TEMPERATURE RISE = 80° C max. (rated current, 2 phase on)"

Presuppongo si riferiscano alla massima temperatura di differenza ammissibile fra la temperatura ambiente e la temperatura del motore. Ho parlato con il fornitori dei motori ma non ne sapevano più di tanto, mi hanno solo detto che la temperatura massima interna non deve superare i 130°C (classe di isolamento F) e quella esterna i 90°C.

Per quanto concerne il discorso della dissipazione del calore spero non ci sia bisogno di fare cose particolari, l'argomento è comunque molto interessante.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro beppeconti,