Vai al contenuto
PLC Forum


Ora Va .... Ora Non Va!


sart8

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nei mesi scorsi ho installato (fai da te) in una casa di vacanza un semplice impianto per TV SAT così composto:

- Parabola 60 cm diametro

- LNB due uscite (una per soggiorno, l’altra per taverna) – che punta su HOTBIRD

- Un unico decoder TV SAT IDDigital SD1 – posizionato in soggiorno

Terminata l’installazione, attivo la tessera TV SAT, provo l’intero impianto e tutto funziona per il meglio (indice di qualità visualizzato anche sulla TV nel menù di installazione 100%). Ribadisco che trattandosi di una casa di vacanza, saltuariamente ho acceso l’impianto ma tutto ha funzionato regolarmente sino a qualche giorno fa.

Due giorni fa l’impianto non funziona, indice di qualità indicato sulla TV 0% e ricerca canali assolutamente improduttiva. La prima cosa che mi viene in mente è di uno spostamento del “padellone” e quindi salgo sul tetto stacco il cavo che dal decoder arriva all’LNB e con l’ausilio del sat-finder allineo nuovamente parabola e satellite. Ricollego il cavo decoder-LNB e tutto riprende a funzionare (eseguo ricerca canali e genero nuova lista canali TV SAT). Con enorme sollievo penso di aver risolto il problema, fintanto che uscendo di casa spengo il decoder con il pulsante rosso del telecomando (l’interruttore posteriore del decoder ON-OFF rimane su ON). Alla riaccensione del decoder…. 0 % di qualità e nessun canale visibile. Armato di mazza da 10 kg (pronto a distruggere l’intero impianto) ritorno sul tetto e certo che non si tratti di uno spostamento della parabola, stacco il cavo antenna dall’LNB e lo riattacco immediatamente ….. tutto funziona alla perfezione. . … io non so a cosa aggrapparmi.

P.S. : Ovviamente spegnendo il decoder (pulsante rosso sul telecomando) e riaccendendolo tutto sparisce.

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo per la risposta, ti chiedo un ulteriore dubbio che mi sta frullando per la mente:

se scollego il cavo antenna dall'LNB sul tetto, sembra ci sia il RESET di cui parlavo sopra (con segnale OK e ricerca canali positiva) se la stessa cosa la faccio con il cavo antenna che si innesta sul decoder non succede nulla (segnale rimane 0 % e ricerca canali non possibile); potrebbe essere LNB difettoso?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...