Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione Motore - domanda ingenua


plettro

Messaggi consigliati

Salve,

diciamo pure che sono profano, in special modo su pilotaggio di motori, in tensione, in corrente, passo passo bla bla... :(

Vorrei chiedervi cosa capite osservando le specifiche qui di seguito, come definireste/cataloghereste un motore così?

Static Torque 10 Nm

Holding Current 6 A

Rated torque 9 Nm

Rated current 5 A

Rated Speed 3000 rpm

Brake holding torque 11 Nm

Max acceleration torque 22 Nm

Io capisco solo dal valore tipico di velocità che si tratta di un motore in alternata (monofase?!?)...ma qualcuno ha la bontà (di altro non si tratta data l'ingenuità delle domande...) di commentarmi ognuna di quelle voci?

Vi ringrazio, so di essere scandaloso in mezzo a voi con questi dubbi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao plettro,

hai un servomotore, non c'e' dubbio.

Il valore di velocita' potrebbe essere casuale.

Potrebbe trattarsi di un brushless, o di un motore DC, o di un passo-passo. o di un motore TFM.

Non ci sono elementi determinanti che lo facciano individuare con certezza, anche se si possono fare delle ipotesi.

Il motore e' dotato di freno di stazionamento.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta!

Ho estratto i dati dalla fotocopia ingiallita di un catalogo, sul sito del produttore non esiste nemmeno più, come pure, te lo assicuro, in tutta internet.

Come può essere che non si possa stabilire niente altro? C'è qualcosa che posso fare per accertarlo anche visivamente?

Come hai capito che è un servo motore?

Il freno a cosa serve? come/quando può essere utile azionarlo?

Altri dati sono:

Moment of inertia ... non credo importi

Intermediate circuit voltage 540V

Protection rating IP64

Weight 12 KG ... anche questo direi che è irrilevante :)

C'è anche un'altra sigla TYP-C

Scusami se insisto ma ho bisogno avidamente di risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il produttore non lo so, nel senso che non ho idea se si tratti di un prodotto rimarchiato, comunque viene fornito da Kuka robot e serve a movimentare una piattaforma di lavoro.

Viene gestita da un controllore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Plettro,

per non fare la storia infinita .....

All'inizio mi sei sembrato uno studente con sete di conoscenza, ora mi sembri un manutentore con un problema urgente da risolvere.

Qual'e' il problema? Vuoi trovare un vecchio motore uguale .... difficile?

Scrivi tu, tutto quello che ritieni utile e anche di piu'. In un robot, il momento di inerzia e' fondamentale.

Riesci ad allegare anche una foto? Anno di produzione? Elettronica?

E' un motore brushless, quindi non ha piu' di 25 anni.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un manutentore... buona la prima ipotesi invece... :unsure:

Ho fatto una relazione su un lavoro con un software di modellazione 3D che mi è costato un sacco di tempo per modellare una piattaforma rotante mossa da questo fantomatico motore.

Il problema è che siccome devo esporre la cosa a breve mi scoccia non avere idea da quei soli dati che ho, se il servo motore sia brushless come adesso asserisci o quant'altro.

Non sono mai stato forte con i motori elettrici, da un lato perchè questo nuovo ordinamento universitario ti costringe a fare 12 esami in un anno se vuoi rimanere in pari (e non ci riesco) dall'altro perchè, almeno per me, se non vedo una cosa in pratica, specialmente queste benedette macchine elettriche, dopo poco mi scordo sempre tutte le peculiarità dei vari AC, DC, spazzole controspazzole ecc.......ecc....

Davvero, non so perchè ma per me è più facile ricordare un teorema di Analisi 1 piuttosto che cosa sia una gabbia di scoiattolo (sarà perchè non me ne hanno mai fatta vedere una....)

Ora che mi sono messo a nudo mi date una mano? :)

Non mi seve nessun vecchio motore, vorrei solo capire quei dati, e sapere dire qualcosa in caso di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto è vero che non ci chiappo tanto con i motori che ho aperto un altro post nella sezione di meccanica, in cui un altro dubbio mi assilla... ora però penso di aver sbagliato sezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...