Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Su Motore Asincrono Monofase


gibbosky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un dubbio su come azionare un motore asincrono monofase.

Premetto che non è il classico motore con due avvolgimenti, di avviamento e di lavoro posti a 90° elettrici, con interruttore centrifugo.

Questo motore, anzichè avere 4 cavi degli avvolgimenti statorici, come il monofase classico, ne ha 5, perchè?

Tra l'altro, mentre nei classici motori con 4 cavi, c'è continuità elettrica solo a due a due, caratteristica che aiuta nell'individuare i due distnti avvolgimenti, in questo caso sembra esserci continuità tra tutti i cavi....

altra cosa che da poco esperto trovo davvero strana !!

Il motore è stato smontato da una lavatrice funzionante, e dovrebbe andare a svolgere un compito puramente didattico...vi chiedo lumi su come azionarlo, vi ricordo ha 5 fili, tra i quali c'è stranamente (almeno per me ) continuità elettrica !

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se cerchi in rete "motore di lavatrice" trovi decine di spiegazioni, e anche gli schemi. Si tratta infatti di motori a due velocità, quindi hanno 4 avvolgimenti (due per velocità) e tutti hanno un capo in comune. L'interruttore centrifugo.... è così diffuso che abbiamo dovuto spiegare in un post come funziona: l'hai visto in un museo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Museo ? No ho appena riparato un tornio da hobbysta....e quelle masse simili ad una frizione...

calettate sull'albero motore che tutti i sapientoni tacciavano di essere un freno....si è rivelato un interruttore centrifugo ;)

Funzionamento geniale...ad un tot numero di giri le masse si aprono vincolate dalle molle...

e vanno ad aprire un normalmente chiuso ..che così diseccita l'avvolgimento di avviamento...

veramente ganzo !!

Comunque...grazie, andrò a vedere in rete !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e quelle masse simili ad una frizione...calettate sull'albero motore che tutti i sapientoni tacciavano di essere un freno

Infatti, come ho detto, lo conosci tu, io ed altri tre o quattro: quasi tutti non hanno mai visto niente del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...