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Zephyr 9000 Btu Codici Errore


vince59
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Buon pomeriggio a tutti. E' possibile trovare un documento con i codici errore per i zephyr?

Ho un zdcv9000 but che in modalità pompa di calore mi ha dato errore F1 (FI) per poi funzionare nuovamente il giorno dopo.

Ho cercato sul forum ma inutilmente.

La westim mi semplicemnete detto che dovrebbe riferisi alla scheda IPM....cos'è sta scheda?

Grazie per quanto potrete dirmi.

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Direi di fare dei tentativi,prova a farlo andare in modalità raffreddamento e deumidificatore,vedi se l'errore compare ancora.

Prima di tutto però, 5 minuti senza corrente.

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ciao ti ringrazio della risposta ma, visto che il giorno dopo ha ripreso a funzionare, mi interessa capire il significato del codice di errore (presumo che tale sia visto che il clima si era bloccato e non emanava caldo) piuttosto che andare per tentativi.

Come detto l'assistenza mi ha solo detto che si tratta di un problema - forse transitorio - sulla scheda IPM (esterna)...cosa è sta scheda?

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E' una scheda elettronica,serve a gestire i componenti della macchina esterna compreso l'alimentazione,comunicando con la scheda posta all'interno dell'unità split,sita in camera

In parole semplici....spero sia chiaro.

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Credo di aver già postato ma non ritrovo ilrpecednte chiedo quindi scusa.

Avevo segnalato la presenza casuale dell'errore F1 su un clima zephir inverter 9000 btu.

Ieri avendo tempo sono arrivato a smontare la scheda elettronica ed a prima vista è a posto. Il problema visto da vicino all'unità esterna si presenta in questo modo.

Il clima parte bene e riscalda/raffredda...di tanto in tanto in ripartenza si senmte il compressore che attacca, tenta di partire e poi stacca. Fatto questo tre volte va (evidentemente) in protezione e sul display comapre quindi F1.

Ripeto l'errore è del tutto randomico.

Mi da l'impressione che potrebbe essere un problema di corrente e quindi volevo verificare il condensatore (35mF 250V) o il gruppo raddrizzatore (ilsolito scatolotto di diodi)...che ne pensate?

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Fulvio Persano

Ciao vince59.

minchia...quanto aiuto

:smilie_nono:

Pare che qualche aiuto sia arrivato. Se ti sei perso la discussione che avevi aperto qualche giorno fa,non credo sia colpa degli utenti che non ti hanno aiutato. Non credi ? Considerando,poi,il fatto che qualcuno potrebbe avere,giustamente,aver usufruito dei "ponti" festivi.

Ora,un paio di precisazioni:

1) evita di scrivere parolacce e/o simili,oltre che sollecitare le risposte.Questo è un forum e chi risponde lo fa nel massimo disinteresse e solo se sa,se ne ha potere e volontà.

2) inoltre,come vedi,le tue due discussioni sono state unite,quindi,per favore,prosegui qui senza apirrne ulteriori.

:smile:

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Grazie per aver unito i thread...la paroloccia se tale vogliamo considerare un espressione di stupore nell'uso comune non voleva ovviamente essere offensiva...vabbè starò attento.

Il clima è un 9000 btu nelle foto vedete la IPM e la scheda inverter. L'errore è il randomico F1 (di solito nelle ripartenze ma non alla prima accensione) con il motore che tenta di partire due tre volte e poi va in blocco

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Edited by vince59
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simon1991

Lasciamo perdere un attimo ciò che ha detto l'assistenza....siccome non abbiamo precisi riferimenti a meno si presenti un tecnico di queste macchine,iniziamo dagli ntc,forse ne vedo 4 nella 2a foto ma posso sbagliare,fai un controllo su queste prima,sopratutto su quella di scarico del compressore,non vorrei fosse un errore indotto da un altro problema.

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devi cercare di capire chi è il costruttore reale di questo zephir che è solo il nome dell'importatore italiano

quando scopri chi è il cinese che lo costruisce cerchi in rete i codici di errore e il loro significato

ci ho provato io e dovrebbe essere un hisense anche se la westim che distribuisce sti zephir importava anche da aux

Edited by Erikle
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Kalippino

Guanti gomma, cacciavite o perno in plastica, occhiali protezione, (sicurezza innanzitutto) dare alimentazione; e con questo equipaggiamento muovere uno ad uno le connessioni e i componenti principali. molto probabile una saldatura o più di una ossidata.

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simon1991

Per collegarmi a ciò che ha detto Erikle,sulla scheda e nello specifico alla 2a foto c'è un adesivo con un codice,dovrebbe essere identificativo dell'assemblatore.

Ho provato con quello della scheda,ma si trova solo il produttore della pcb.

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intanto grazie delle risposte. Non ho avuto ancora tempo di cercare in rete quale possa essere il produttore.

Per quanto riguarda le schde le ho solo portate alla luce - non senza difficoltà visto che il clima è montato ovvimanete in alto - e ho dato una pulizia sommaria. In effetti la IPM è ossidata (è montato a casa al mare) mentre la scheda inverter è bella pulita.

A questo punto credo che darò una rinfrescata allo stagno di tutte le saldature ( ho sia ssaldatori che stazione ad aria calda)...vi farò sapere appena possibile. Sarò grato a chiunque nel frattempo riuscisse a dirmi qualcosa sul significato del codice errore.

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Kalippino

Su i Midea che producono la maggioranza dei clima tipo il tuo, F1 esce quando si interrompe la comunicazione tra scheda interna ed esterna oppure qualche segnale non concorda, può essere tutto, anche una connessione tra i fili di colloquio non stretta bene.

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Grazie kalippino, ipotizzo al momento un collegamento difettoso causa ossido e verificherò...comunque sul web cercando KFR-35GW-BPS viene fuori una marca cinese AUX e la stessa sigla mi da anche modelli samsung.

http://www.aliexpress.com/item/Aux-ochs-kfr-35gw-sfo-3-1-5-big-wall-mounted-air-conditioner-peoplegou-notes-appliances/1639915655.html

http://price.ea3w.com/air-condition/pic319551.shtml

Edited by vince59
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simon1991

F1 per altri è anche la sonda temperatura ambiente interna......vince59 prova a vedere se trovi un codice analogo sulla scheda interna dello split,vediamo se restringiamo il campo,ci ho provato a fare una ricerca ma tutte le macchine trovate con il codice che hai postato neanche riportano la sigla "F" come errore ,comunque una ripassata alle saldature e connessioni di certo non gli fa male,vedi anche l'ntc ambiente giacchè apri lo split.

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grazie Simon, dal sintomo osservato (motore che parte - sempre in ripartenza e randomicamente - e si blocca dopo tre tentativi) escluderei le sonde ma più un problema di corrente comunque la settimana prossima ripasso tutte le saldature, verifico i contatti e vi farò sapere.

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buonasera a tutti, ho rinfrescato tutte le saldature della scheda IPM...dopo qualche bizza iniziale sembra che il difetto - solo su pompa di calore - sia sparito. Ho provato quattro cinque volte...comunque le schede elettroniche degli zephira hanno un isolamento dagli agenti atmosferici ASSOLUTAMENTE INDECENTE....che schifo!!!!

non c'è nulla da fare tanto paghi tanto vale

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Purtroppo all'aria di mare non c'è macchina che tenga la corrosione,se non viene usato per periodi lunghi meglio coprirlo con un telo,li fanno appositamente per lo scopo.

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...Simon capisco che ha un costo agguntivo ma basterebbe guardare all'elettronica delle imbarcazioni...basta sigillarle stagne oppure ricoprire tutta l'elettronica con il protettivo e durano decenni anche immerse nell'acqua salata.

Sarebbe bene aggiungere alle caratteristiche dei climatizzatori la possibilità di utilizzo in zone marine.

comunque speriamo di aver risolto definitivamente.

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buongiorno riesumo il thread prima di seppellire il clima zephir di cui si tratta.

Il problema errore F7 non si è mai risolto e pur presentandosi randomicamente l'inaffidabile clima ZEPHIR ora l'errore è fisso e non parte più. In realtà si sente il rele che da il consenso ed un accennodipartenza della ventola si vede ma oltee non va.

Ho smontato la scheda per  un controllo visivo e sembra tutto ok.

Vorrei verificare il motore ma non so come va fatta la misurazione...ha lo spinotto (a triangolo) con i tre cavi rosso/nero/blu) più un altro con due fili gialli che sulla scheda riporta "switch"

Inoltre proverò a sostituire il condensatore un CBB65 da 35mf/250V...che ne pensate?

 

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Guest
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