Vai al contenuto
PLC Forum


Luce Accesa Con Evento Programmabile.


andreagnello

Messaggi consigliati

andreagnello

Buonasera,

Tempo fa, grazie al vostro aiuto ho collegato la centrale ad un relè 220v tramite un altro da 12v riuscendo così a comandare una luce dalla centrale.

Oggi ho questa necessità: la luce deve accendersi in alcune fasce orarie, ma allo stesso tempo deve spegnersi se inserisco l'impianto per uscire. Quando torno, disinserisco l'impianto e la luce si accende. Con gli altri scenari si deve comportare come se l'impianto fosse disinserito.

Allo stesso tempo, vorrei poter spegnere la luce anche nelle fasce orarie in cui dovrebbe stare accesa. Piccolo problema: Da quando ho collegato il relè alla centrale, se attivo l'uscita non riesco a spegnere la luce dagli interruttori ma devo spegnerla dalla tastiera dell'allarme.

Posso rendere in qualche modo indipendenti i pulsanti collegati al relè 220v in modo da poter spegnere la luce da li anche se è stata accesa dall'uscita della centrale?

Grazie,

Andrea.

Modificato: da andreagnello
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso rendere in qualche modo indipendenti i pulsanti collegati al relè 220v in modo da poter spegnere la luce da li anche se è stata accesa dall'uscita della centrale?

parli di pulsanti..... quindi comandano un relè passo-passo?

In realtà dovresti operare una commutazione che svincoli il comando remoto da quello manuale, e se è così, controlla se può essere utile lo schema del #17

Link al commento
Condividi su altri siti

andreagnello

Ciao Mario e grazie per la risposta.

Per quanto riguarda l'elettricità sono proprio ignorante comunque penso si tratti di un rele passo passo. Ho 6 pulsanti che comandano l'accensione e lo spegnimento della medesima luce. Questi pulsanti vanno tutti ad un rele Finder. Ero convinto che il rele 12v ad esso collegato inviasse un semplice impulso proprio come se premessi uno dei pulsanti. Ma cosa fa in realtà questo 12v?

Sinceramente Mario capisco poco e niente dal post che mi hai linkato. Dunque se si può risolvere il problema bene altrimenti tengo tutto come sta. Mi interesserebbe in ogni caso sapere che evento programmabile devo scrivere per poter realizzare quel tipo di accensioni programmate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

non so come hai collegato il relé che dalla centrale comanda l'accensione della luce, ma se il comando manuale ha lo stesso pulsante che comanda sequenzialmente accensione e spegnimento, è sicuramente un relè passo-passo. Di conseguenza il contatto del relè a 12V deve essere stato collegato in parallelo al contatto di uscita del relè passo-passo, ed è logico che finché la centrale tiene accesa la luce non funziona più il pulsante manuale.

D'altra parte il contatto del relè a 12V non poteva essere collegato in parallelo al pulsante manuale altrimenti la centrale avrebbe potuto accendere la luce solo se questa fosse spenta perché se fosse accesa il comando della centrale l'avrebbe spenta.

Un comando a pulsante su relè passo-passo va bene per comando locale in quanto si ha la risposta visiva dello stato della luce ma non va bene per comando remoto soprattutto se non c'è qualcosa che fisicamente fornisca lo stato del relè passo-passo.

Quindi quando si realizza un comando domotico occorre tener presenti tutte le variabili connesse altrimenti si rischia di trovarsi nella tua condizione o in quella dell'utente che ti ho linkato che era molto simile alla tua. In realtà i comandi domotici (sia comandati da locale sia da remoto) vanno costruiti differentemente dai comandi tradizionali degli impianti elettrici.

Ora tu chiedi che evento programmabile devi scrivere, ma... un evento programmabile è un evento che non esiste tra quelli di centrale e va creato ad arte per eseguire il comando voluto, e di conseguenza va prima pensato e realizzato un hardware ad hoc per conciliare locale e remoto. Lo schema che ti ho linkato è una delle possibili soluzioni e altra soluzione sarebbe quella di riportare su un ingresso di centrale lo "stato" di come si trova l'uscita del relé passo-passo e collegare in maniera diversa il contatto del relè 12V che hai aggiunto e cioè con comando impulsivo in parallelo al pulsante manuale di azionamento.

In conclusione, o studiamo un circuito alternativo o devi continuare come fai adesso. Intanto che metabolizzi posso pensare una soluzione migliore dello schema linkato dato che esso doveva servire per comando da smartphone.

Il circuito dovrebbero essere così:

- l'attuale contatto del relè 12V va scollegato dall'attuale posizione e collegato in parallelo ad un pulsante manuale di comando. L'uscita sulla quale è collegata la bobina relè dovrà essere monostabile 2s invece dell'attuale bi-stabile.

- occorre rilevare lo stato della luce se accesa o spenta, e questo è fattibile con un relè 220Vac posizionato accanto al relè passo-passo con la bobina in parallelo alla linea che accende la luce. Il contatto di questo relè deve andare su un ingresso "tecnologico" NA di centrale.

- poi la programmazione dell'evento servirà ad azionare la luce solo se essa risulta effettivamente spenta e nel momento dovuto lasciando comunque libero il pulsante manuale di funzionare.

Questo va bene per far funzionare l'accensione da manuale e remoto ma poi va anche esaminato come poter fare agire i timer come vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

andreagnello

Voglio tornare su questo discorso ma mi sembra un po' troppo complicato per le mie scarse conoscenze elettriche quindi sospendiamolo per il momento.

Poniamo quindi il caso che elimino il pulsante manuale dell'impianto elettrico (non sono 6, facevo confusione con un'altra uscita) e sono quindi disposto a comandare la luce dalla sola centrale e quindi anche dall'evento programmabile. Come devo programmare l'evento in modo che la luce si accenda ad impianto disinserito e stia invece spenta ad impianto inserito? Ti ricordo che la luce può accendersi tramite evento programmabile soltanto in una determinata fascia oraria e deve restare spenta, qualsiasi sia lo scenario attivo, in un orario compreso ad esempio tra le 00 e le 7 am.

Poi se avrai tempo ti vorrei parlare anche di come comandare le tapparelle all'attivazione di uno scenario.

Grazie mille sempre

Sono convinto per di più che INIM non sia proprio il massimo per la domotica quindi più è semplice l'automazione meglio è. Correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poniamo quindi il caso che elimino il pulsante manuale dell'impianto elettrico (non sono 6, facevo confusione con un'altra uscita) e sono quindi disposto a comandare la luce dalla sola centrale e quindi anche dall'evento programmabile. Come devo programmare l'evento in modo che la luce si accenda ad impianto disinserito e stia invece spenta ad impianto inserito?

Ti ricordo che la luce può accendersi tramite evento programmabile soltanto in una determinata fascia oraria e deve restare spenta, qualsiasi sia lo scenario attivo, in un orario compreso ad esempio tra le 00 e le 7 am

Va bene Andrea, ti metto l'evento programmabile che è abbastanza facile, poi vediamo il comando manuale.

Dò per scontato che il relè sia collegato nella maniera giusta sull'uscita "Uscita luce" e il suo contatto NA sia collegato all'uscita del relè passo-passo e accenda la luce se eccitato.

- Crei un'area fittizia "Area luce" alla quale abbini il Timer 1 che programmerai ON OFF (00,00 07,00) per tutti i giorni della settimana. L'Area luce la aggiungi a tutti gli Scenari come inserita Immediata fatta eccezione per lo scenario Disinserimento che la metterai Disinserita.

- Ora programmiamo "l'evento programmabile 1" e nell'uscita (Attivazione) selezioni "Uscita luce" (nessun numero telefonico)

1- Clicca su Evento programmabile in alto per aprire la pagina programmazione

2- Premi il tasto "(" che apparirà nell'equazione

3- Nella casella Evento selezioni "Applicazione scenario" e nella casella accanto "Disinserito" (o come hai chiamato il Disinserimento), poi clicca su pulsante "+" su fondo verde che farà apparire il codice nell'equazione.

4- Premi il tasto "AND" che apparirà nell'equazione.

5- Nella casella Evento selezioni "Timer" e nella casella accanto "Timer 001", poi clicca su pulsante "+" su fondo verde che farà apparire il codice nell'equazione

6- Chiudi l'equazione premendo il tasto ")" che apparirà nell'equazione

L'equazione che apparirà sarà (E0745 AND E0725) e premendo sulla vignetta verrà tradotto (Applicazione scenario Disinserito AND Timer 1). [E0745 sarà tale solo se lo scenario Disinserito è il primo, altrimenti il codice sarà quello relativo al tuo scenario]

Invia la programmazione in centrale e la luce si accenderà solo al Disinserimento e nelle ore del Timer 1. (è più difficile a dirlo che a farlo).

ATTENZIONE: per funzionare l'accensione-spegnimento della luce, il pulsante manuale attuale deve essere in posizione di luce spenta.

Per ora accontentati, ...in serata vedremo come spegnere manualmente la luce nelle ore in cui il timer è abilitato

ps. per avere idee chiare dovresti dirmi:

- la luce sulla quale si opera è nei pressi dell'ingresso o è esterna? perché se è nell'ingresso si può usare un secondo evento programmabile che accenda la luce per tutto il tempo d'uscita all'inserimento Totale.

- il pulsante manuale che attualmente comanda la luce è uno solo?

- il cavo che hai portato per comandare la luce da centrale sull'uscita del relè passo-passo ha due fili in più disponibili?

ps. 1 non è che Inim non sia proprio il massimo per la domotica, anzi, dato che ha gli eventi programmabili e i temporizzatori attivabili e azzerabili da eventi diversi. Il fatto è che non bisogna scambiare la domotica con il comando di semplici automatismi e interblocchi dato che tutti gli impianti domotici vanno cablati diversamente da un impianto elettrico tradizionale. Infatti per gestire veri impianti domotici gestiti da centrale Inim si deve usare l'interfaccia Connex per altro disponibile, e naturalmente anche le interfacce Connex

Link al commento
Condividi su altri siti

andreagnello

Buongiorno Mario.

Ma è proprio necessario creare quell'area fittizia? Una volta mi avevi già aiutato con un evento simile temporizzato ma non avevamo creato un area. Non posso associare l'uscita al solo scenario disinserito e creare quella stessa stringa di evento che mi hai scritto sopra?

[- la luce sulla quale si opera è nei pressi dell'ingresso o è esterna? perché se è nell'ingresso si può usare un secondo evento programmabile che accenda la luce per tutto il tempo d'uscita all'inserimento Totale.

] no la luce non è nei pressi dell'ingresso ma non capisco, perché creare questo evento?

In realtà attualmente non c'è neanche un pulsante, ma un interruttore. Non ho specificato per rendere più semplici le cose. Mi basterebbe installare il rele come l'ho installato in un'altra uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è necessaria l'area fittizia per usare il Timer, ...fittizia o vera va comunque usata, e come ho descritto. Ce l'avrai un'area disponibile no? Non ricordo cosa ti ho indicato la volta a cui ti riferisci, ma c'è differenza tra un comando temporizzato e un comando sotto Timer.

In realtà attualmente non c'è neanche un pulsante, ma un interruttore. Non ho specificato per rendere più semplici le cose.

vabbè... ma devi essere preciso perché questo vuol dire che non hai il relè passo-passo per comandare la luce e questo è importante e non complica affatto le cose. Comunque il comando manuale lo valuterò questa sera.

la luce non è nei pressi dell'ingresso ma non capisco, perché creare questo evento

Non ha importanza, quindi non tenerne conto se non vedi l'utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

andreagnello

Non sono sicuro che mi abbia aiutato tu ma purtroppo non riesco a trovare più la discussione. Si trattava di una luce comandata dal tempo reale di zona di un sensore volumetrico. La luce si accende va al passaggio di qualcuno davanti al sensore ma soltanto in un orario compreso tra le sei di sera e alle due del mattino. E non è stata utilizzata un'area. Un relè non utilizzato a casa c'è l'ho quindi basta montarlo.. Anzi magari potrei trovare un rele temporizzato da 12v che riesce a dare direttamente 230 dall'altra parte. Esistono? Si eviterebbe così di collegare due rele perché ce ne sarebbe uno solo

Purtroppo non ho la possibilità di riportare qui la stringa dell'evento programmabile che ho in centrale perché sono fuori città ma appena torno te lo scrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco a trovare più la discussione. Si trattava di una luce comandata dal tempo reale di zona di un sensore volumetrico. La luce si accende va al passaggio di qualcuno davanti al sensore ma soltanto in un orario compreso tra le sei di sera e alle due del mattino. E non è stata utilizzata un'area.

Evidentemente il Timer comandava un'area esistente o abilitava una chiave, dato che un Timer può essere associato solo a un'Area, a un Codice e a una chiave. Senza abbiamento un Timer non si attiva.

Se hai dei dubbi io sospendo la risposta in attesa che intervenga qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

andreagnello

Attendiamo allora qualche altra risposta. Sono sicuro che funzionava in questo modo. Ho poi disattivato la cosa perché la trovavo un po' fastidiosa. Magari ci sfugge qualcosa

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea,

effettivamente per effettuare l'accensione della lampada solo allo scenario Disinserito e nell'intervallo del Timer attivato come vuoi tu è possibile semplificare l'equazione descritta nel #7 senza creare un'area fittizia (chiaramente tralascio di ripetere come inserire i termini):

Timer 1 AND Attivazione Scenario Disinserito

e nell'evento programmabile selezioni l'uscita Luce nella sola sezione Attivazione.

Questo evento l'ho anche testato

ps chiaramente il Timer deve risultare attivato. (tralascio di dirti a quale scopo aggiuntivo usavo l'Area fittizia)

Link al commento
Condividi su altri siti

andreagnello

Ciao Mario,

perfetto. Ti ringrazio per la risposta. Non è una cosa che farò nell'immediato ma è tutto chiaro. Se dovesse esserci qualcosa che non va quando installo e programmo tutto ti faccio sapere. Ma sempre a tal proposito, esiste un unico relè 12v 230v che sostiusce entrambi i relè? Insomma per un mio ordine vorrei installare, se esiste, un unico relè e non due uno attaccato all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi usare un relè unico con bobina 12V DC (max corrente assorbita dalla bobina <= 120mA se l'uscita è su una OC dell'espansione) e contatti adatti per corrente AC proporzionata al carico della luce


ps. però la soluzione deve essere compatibile col comando manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...