Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Faretti Alogeni Con Led


Sese1411

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono iscritta su questo forum per chiedervi delle informazioni. Inizio dicendo che in casa l'ambiente è illuminato interamente da faretti, per un totale di 60. Vorrei sostituire i vecchi faretti alogeni con quelli led per risparmiare un pochetto, hanno attacco MR16 e ogni faretto alogeno è alimentato da un trasformatore. Cambiando il faretto devo per forza sostituire il trasformatore? Ho provato per il momento ad installare 3 faretti in bagno, che però a differenza degli altri hanno un unico trasformatore per 3 fari, si accendono regolarmente e non lampeggiano, finora nessun problema, l'unica cosa è che quando li apro il trasformatore stesso fa un piccolo rumorino tipo "zanzarina". Sapete dirmi il perché? Vi ringrazio anticipatamente! I vecchi faretti alogeni erano di 50w, io ho preso per il momento e per provare il grado di illuminazione 3 fari ognuno di 4,5w!

Modificato: da Sese1411
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ristrutturare l'intero impianto e' necessario procedere tra queste due possibilita'

1-Sostituire tutti gli attacchi con il tipo GU10 a 220V ed eliminare tutti i trasformatori (con faretti LED GU10 a 220 V)

2-Raggruppare i gruppi di accensione e per ogni gruppo di faretti utilizzare un solo trasformatore (con faretti LED MR16 a 12 V)

Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi.

I faretti e gli attacchi a 220 V possono essere sostituiti uno per volta o in gruppi di accensione

I trasformatori originali potrebbero essere elettronici e dare problemi con certi faretti a Led a 12 V

Il risparmio nel caso di zone con accensione breve (ingresso, corridoio e simili) potrebbe non esserci proprio, considerando il costo dei Led nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questi dati posso essere utili, il trasformatore riporta la seguente dicitura

TCI Saronno Trasformatore elettronico bassa tensione modello p200

IMQ CS n.V 3003

Per carico resistivo

P= 150/200W

TA MAX 40º

Se vi deve qualche altra caratteristica da sapere fatemi sapere così vedo di trovarla, ripeto ho montato tre faretti collegato ad uno solo di questo trasformatore e funzionano bene tranne quel piccolo rumorino. Tutti gli altri hanno un solo trasformatore per ogni faretto! Io non capisco nulla in questo campo perdonatemi le troppe domande! Ma vorrei sapere se possono andr bene in modo da non eliminare tutti i trasformatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

3253d0dc4013c63c5f96601e06cf8cba.jpg

Questo invece é l'altro trasformatore, uno per ogni faretto alogeno. Devo sostituirlo o va bene per ogni faretto led con le seguenti caratteristiche AC12V 50-60Hz 4,5Watt

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle specifiche indicate il trasformatore elettronico dei vari faretti alogeni esistenti potrebbe non essere adatto ai Led AC12V 50-60Hz

Per saperlo bisognerebbe collegarci i faretti a Led , prima uno, poi due, fino a 12, che e' piu o meno quello che riuscirebbe ad accendere.

E' possibile che con uno o due lampeggi o non si accenda, mentre con 10 si, e viceversa.

I problemi dei faretti a Led non riguardano il Led in se' ma il modo col quale viene alimentato, e ancora oggi non c'è un metodo sicuramente valido per tutte le situazioni.

Se un faretto e' dichiarato AC12V 50-60Hz funzionera' sicuramente solo con i vecchi trasformatori in ferro tradizionali, mentre per i trasformatori elettronici rimane sempre il dubbio, essendo realizzati con varie tecniche. L'unica certezza e' che funzionano con carico resistivo e lampadine a filamento, come dichiarato. E solo nel range di potenza previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se volessi tenere questi trasformatori che tipo di faretti a led dovrei prendere?

Questi trasformatori sono progettati per una lampadina alogena da 50 W, come chiaramente indicato.

Qualsiasi altro uso va verificato e sperimentato volta per volta.

E' possibile che non accendano nessun tipo di faretto Led, oppure che li accendano solo se sono piu di 10 faretti Led

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito capito! Ripeto quello che ho già montato ossia il primo fa accendere tranquillamente 3 faretti però fa quel picco rumorino! Solo che é diverso dagli ultimi che ho postato! Vi farò sapere e ringrazio veramente tanto per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho novità in quanto ho provato a montare un solo faretto led sul famoso trasformatore postato in foto. Si accende senza problemi. Ripeto c'è un trasformatore per ogni faretto quindi dovrebbero andar bene tutti! . me! Vorrei saperlo ed essere sicura prima di acquistare 60 faretti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate di procedere installando ad esempio 10 faretti? Nel caso in cui poi non dovesse andare bene il trasformatore cosa succede?? Va perso il faretto oppure si rompe il trasformatore? Scusate se non uso termini tecnici ma non ne capisco molto! Comunque questi faretti si accendono a gruppi, un interruttore ad esempio apre 4 faretti, uno ne apre 6, un altro 2 e così via!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la spesa non è esagerata cambiali tutti..

ma io li cambierei a gruppi omogenei... magari i primi li metterei proprio dove li usi di più per collaudarli per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faró cosi, grazie mille! Il mio dubbio ormai non è se prendono o meno ma se avranno durata sul trasformatore e soprattutto se il risparmio energetico ci sia o meno! non vorrei che il trasformatore comunque gira corrente a vuoto e va a finire non nel faretto ma direttamente nella bolletta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io per fortuna ne avevo pochi e senza trasformatori in mezzo... il risparmio c'è di sicuro, il problema è che non venga vanificato da prodotti scadenti che non durino le migliaia di ore che dovrebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo certo capisco! Comunque procedo così come mi avete ben consigliato e vi tengo aggiornati della situazione. Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...