Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Hindi 880 - Fadini


luca1610

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

come da titolo ho un problema con il suddetto motore (hindi 880).

Mi spiego meglio:

premetto che il cancello (poche aperture giornaliere) è composto da 2 ante e funziona regolarmente ad eccezione quando c'è il sole.

All'inizio dalle spiegazioni fornite dal cliente pensavo fosse un problema di fotocellule (mi diceva che in chiusura si riapriva e non di chiudeva più) allora mi reco sul posto accompagnato dalle mia fotocellule ,ma arrivato sul posto mi ritrovo tutt' altra situazione.

Per primo testo le fotocellule (perfettamente funzionanti) dopo inizio a effettuare delle aperture (cancello funziona regolarmente per le prime 2 ) alla terza ecco il problema.

Il motore che deve chiudere per prima (quello senza serratura :-) ) si surriscalda e in chiusura non ha la continuità di tiraggio (come se perde colpi ) quindi il primo motore lo raggiunge e lo sorpassa e quindi il cancello non si chiude.

Il cliente inoltre mi dice che quando c'è il sole lo fa già dalla prima apertura.

Ho provato a dare più forza in chiusura (vite posta all'interno del motore ) ma la situazione non cambia, più aperture eseguo peggio è per il motore.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Scusate se mi sono dilungato ma era per cercare mostrare bene il problema

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più semplice da fare è provare il cambio di condensatore. Altrimenti potrebbe trattarsi della pompa idraulica interna all'attuatore, in tal caso occorre revisionarlo; se ha meno di 10 anni Fadini te lo revisiona, sennò te lo devi far revisionare da un'elettromeccanica. Non ha perso olio, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti anni ha il pistone ?

Come dice jimmy, cambia il condensatore (sono pochi euro).

Controlla se ha perso olio, eventualmente il livello. Sembra però uno scherzo di regolazione delle valvole di bypass.

Leggo che hai già provato a modificare la forza in chiusura, prova, rimuovendo la copertura dello stelo a registrare la valvola del freno di chiusura togliendogli freno (gira in senso antiorario di poco alla volta)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte.

No nessuna perdita olio , avevo già pensato di sostituire il condensatore ma mi sembra strano che lo faccia solo quando ci sta il sole (credo più un problema di surriscaldamento)

Faccio le prove e vi faccio sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli dell'Hindy 880 oppure 880 Sprint, che è una versione più "economica"? Il primo ha lo sblocco all'interno del coperchietto superiore, il secondo ce l'ha nella parte inferiore.

Prova anche a sbloccarlo, e fai diverse aperture e chiusure manuali, magari confrontandolo con quello dell'altra anta, verifica così che il movimento sia fluido e continuo, senza strappi o impuntamenti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...