diarex Inserito: 6 marzo 2015 Segnala Inserito: 6 marzo 2015 Vorrei che una lampada si accendesse quando salgo o scendo la saracinesca del mio garage. Ho provato a mettere in serie un rele: la lampada si accende ma il motore non gira. Allora ho tolto il rele e collegato al suo posto, in serie, una lampada da 220. A solito la lampada si accende ma il motore non gira. Come risolvo?
dnmeza Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 servono due relè con bobina a 220 V in parallelo al motore, o più esattamente un filo collegato al 220 v che va diretto al motore e l'altro filo del relè che va a sale, secondo relè filo diretto al 220 v, secondo filo a scende, i contatti dei due relè in parallelo che comandano la lampada come hai disegnato
Darlington Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Se attacchi in serie al motore, il carico funziona da resistenza di limitazione ed il motore non ce la fa a girare, devi collegarti in parallelo ai due ingressi del motore come suggerito da dnmeza.
diarex Inserita: 6 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2015 ok, domani provo e vi faccio sapere
diarex Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2015 (modificato) Funziona anche se non dovrebbe Ho fatto una prova ad un solo rele: Se la chiave va su "sale" la lampada si accende. Ma si accende anche quando giro la chiave su "scende". La saracinesca invece sale e scende come dovrebbe. Ho verificato col cercafase ed in effetti con la chiave su "scende" mi ritrovo la fase anche nel circuito del "sale" e quindi il rele si eccita. Ora, visto che in effetti i pulsanti sono 3 (di cui uno centralina wireless), se i collegamenti non fossero quelli descritti nello schema non funzionerebbe nulla e sarei già arrostito. La fase che "non mi aspetto" non può che arrivare dal motore, è normale? Sono molto perplesso. Modificato: 7 marzo 2015 da diarex
Maurizio Colombi Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Inserita: 7 marzo 2015 La fase che "non mi aspetto" non può che arrivare dal motore, è normale? Certo, è normalissimo, all'interno del motore c'è un condensatore collegato tra le "due" fasi.
diarex Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2015 Lascio il mondo come si trova e NON aggungo un secondo rele?
dnmeza Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Inserita: 7 marzo 2015 Il relè assorbe pochissimo e pertanto si eccita con la fase di ritorno dall'avvolgimento, non succede nulla, hai risparmiato un relè.
Messaggi consigliati