Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Per Saracinesca Automatizzata


diarex

Messaggi consigliati

Vorrei che una lampada si accendesse quando salgo o scendo la saracinesca del mio garage.

Ho provato a mettere in serie un rele:

lampada.jpg

la lampada si accende ma il motore non gira. Allora ho tolto il rele e collegato al suo posto, in serie, una lampada da 220.

A solito la lampada si accende ma il motore non gira. Come risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti


servono due relè con bobina a 220 V in parallelo al motore, o più esattamente un filo collegato al 220 v che va diretto al motore e l'altro filo del relè che va a sale, secondo relè filo diretto al 220 v, secondo filo a scende, i contatti dei due relè in parallelo che comandano la lampada come hai disegnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se attacchi in serie al motore, il carico funziona da resistenza di limitazione ed il motore non ce la fa a girare, devi collegarti in parallelo ai due ingressi del motore come suggerito da dnmeza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Funziona anche se non dovrebbe :(

Ho fatto una prova ad un solo rele:

lampada_2.jpg

Se la chiave va su "sale" la lampada si accende. Ma si accende anche quando giro la chiave su "scende". La saracinesca invece sale e scende come dovrebbe.

Ho verificato col cercafase ed in effetti con la chiave su "scende" mi ritrovo la fase anche nel circuito del "sale" e quindi il rele si eccita.

Ora, visto che in effetti i pulsanti sono 3 (di cui uno centralina wireless), se i collegamenti non fossero quelli descritti nello schema non funzionerebbe nulla e sarei già arrostito.

La fase che "non mi aspetto" non può che arrivare dal motore, è normale? Sono molto perplesso.

Modificato: da diarex
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La fase che "non mi aspetto" non può che arrivare dal motore, è normale?

Certo, è normalissimo, all'interno del motore c'è un condensatore collegato tra le "due" fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè assorbe pochissimo e pertanto si eccita con la fase di ritorno dall'avvolgimento, non succede nulla, hai risparmiato un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...