Vai al contenuto
PLC Forum


Timer Semi-Programmabile Per Palestre.... Possibile ?


DjDiabolik

Messaggi consigliati

Ragazzi/e del forum......... non ricordavo nemmeno di essere inscritto a questo forum e bene si volevo sapere se era possibile fare questa cosa indicata nel titolo.

In pratica vorrei realizzare un timer semi-programmabile per palestre............. vi cerco di spiegare la mia idea e cosa avevo pensato:

- 2 Timer distinti....... entrambi programmabili (non importa se il conteggio è in avanti o indietro) per un determinato lasso di tempo... magari da 0 secondi a 9 minuti e 59 secondi per me bastano e avanzano.

- Se è possibile mi piacerebbe che i due Timer utilizzassero un unico pannello LCD. Per fare il pannello LCD avevo pensato di autocostruire degli 8 al cui all'interno piazzare per ogni "settore" un LED che illuminasse quindi il settore per formare i numeri, cosi facendo in pratica non devo cercare un pannello LCD grande.... ma potrei farlo grande quando voglio e con "soli" 21 LED posso accedere un bel 888.

- Avevo pensato appunto a far alternare i due timer... mi spiego:

Parte il primo... completa il suo tempo programmato (e nel frattempo mostra il conteggio sul pannello sopra citato) e magari che faccia suonare una campanella o simile, ma che completato il tempo pre-programmato appunto avvi il Secondo e cosi via come una sorta di loop. Cosi facendo appunto posso creare programmi tipo lavoro 3 minuti riposo 1 minuto (ebbene si ... il pugilato) oppure ancora con un pò di fantasia fare lavoro 2 minuti e riposo 30 secondi appunto configurando il tempo dei 2 timer distinti.

Fin qui sono stato spero abbastanza chiaro ?

Se non fosse possibile fare i due timer con un solo pannello led la difficolta sarebbe appunto quella di costruire 2 pannelli con 888 (che ne so mi inventerò poi qualcosa magari facendo scomparti in plastica trasparente e copro le pareti con scotch in modo che si vedono solo i "settori" accesi sul davanti) ma cosi facendo avrei poi bisogno non si 21 led ma di 42 led per fare le 2 file di 8:88.

Ma queste sono sottigliezze poi da vedere con lo sviluppare del progetto.......... a me per ora interessa sapere se è possibile realizzare qualcosa con i 3 punti sopra indicati. Avevo pensato di fare qualcosa tipo con l'elettronica digitale ma i miei rudimenti scolastici di circa 20 anni fà sono un pò appannati quindi avrei bisogno di qualche dritta/aiuto.

Grazie intanto in anticipo per qualsiasi dritta potete darmi in ogni senso.......

Link al commento
Condividi su altri siti


la difficolta sarebbe appunto quella di costruire 2 pannelli con 888

Esistono anche i "big display" a sette segmenti, già pronti, solo da collegare (non so se integrino anche i driver per le array di led).

Per il progetto: si, puoi farlo con le comuni logiche ma ti viene abbastanza grande, e bisogna vedere quanto ti ricordi tu di IC logici...

Se invece sai programmare un microcontrollore, è un altro discorso, gestisci tutto via software sulla piattaforma che preferisci (PIC, Freescale, anche l'onnipresente Arduino...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

E dopo 5 anni passati....... All'epoca un socio rimedio poi un timer leone che non è ciò che cercavo ma ha fatto il suo degno lavoro per tutto questo tempo.

 

Ora da circa un mesetto siamo rimasti ancora una volta senza timer....... quindi questo stesso problema mi è tornato in priorità.

Vengo appena da google cercando "Timer Programmabile kit" e trovato questo mio vecchio thread...............
 

Mi si consigliava Arduino.. per uno che non c'ha mai messo mano è fattibile come lavoro ? O è meglio trovare qualcuno che scriva il codice su commissione ?
Quali sarebberò i limiti di usare arduino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DjDiabolik ha scritto:

Quali sarebberò i limiti di usare arduino ?

 

tecnicamente non ci sono, l'unico limite sono le tue conoscenze di programmazione, se non ne hai proprio diventa difficile la cosa, io ad esempio so programmare solo in ladder e con il C non saprei da che parte cominciare 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, DjDiabolik ha scritto:

Quali sarebberò i limiti di usare arduino ?

 

Dipende per cosa lo usi.

Se lo usi per sviluppare giochini amatoriali non c'è problema.

Se invece lo usi in ambito industriale-professionale ne fai un uso improprio.

 

La scheda è stata sviluppata per lavorare come sviluppo software a basso costo. Non risponde ad alcun  requisito di robustezza ai disturbi elettrici irradiati e condotti, pertanto è inaffidabile un suo impiego come controllo e/o regolazione.

 

Se guardi nella sezione arduino e raspberry c'è una discussione molto recente che tratta appunto l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmm... stavolta non faccio passare 5 anni per il mio intervento :)

 

Allora in pratica entro nello specifico:

Questo timer andrebbe montato in una palestra di Pugilato........ ancora nello specifico fino ad oggi siamo andati avanti con qualcosa del genere:

timer-boxing-wfx.jpg

Questo è molto + recente del nostro attuale...... questo sembra avere il pulsante per resettarlo e come vedete è totalmente analogico ed in pratica conta i 4 minuti dove sono i 3 di round e quello per il recupero.

 

Io invece vorrei realizzare qualcosa tipo questo:

Digital-Boxing-Timer-with-wireless-remot

 

Però + semplice...... questo sulla sinistra conta la riprese e sulla destra fa un conteggio di 3 minuti ed è totalmente programmabile anche da telecomando... ha 9 programmi richiamabili e completamente modificabile ecc. ecc.

Giusto per dirvi......... ci sono diverse marche che vendono prodotti simili quali la Greenhill la stessa leone è quasi in tutti i casi sfioriamo i 200€ + eventuali spese di spedizioni se presi da fuori italia.

 

Ora come detto nel primo messaggio io avevo ipotizzato invece un lato di progettazione molto + semplice...... in pratica qualcosa che avesse 2 countdown programmabili che si alternavano.

Se il primo lo imposto a 3 minuti e il secondo a 1 minuto appunto ecco li che ho ciò che mi serve. Poi dovrei avere la possibilità di settare i due contatori separatamente cosi posso qualsiasi setup tipo 1 minuti e 30 riposo ecc. ecc.
Ovviamente poi al termine dei due conter uno snoozer o un beep via cicalino che indica la fine e l'inizio del lavoro per capirci (quello postato sopra è settabile addirittura che segnali 5 secondi prima della fine del riposto e 10 prima della fine dei 3 minuti e diversi altri settaggi.... cioè quei 200€ li vale tutti magati ma ovviamente sarebbe impensabile ottenere qualcosa di simile con le mie conoscenze).

 

Rende l'idea la cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...