Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Di Espansione Da Aggiungere?


ahesa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio relativamente ad un problema che si è presentato all'impianto ACS quest'inverno.

L'impianto è così realizzato:

entrata acqua da acquedotto

solare termico con bollitore 200 litri che riscalda in estate o preriscalda in inverno l'ACS

valvola a tre vie per il collegamento alla caldaia (inverno) o per il by-pass della caldaia (estate)

caldaia a gasolio con bollitore interno da 60 litri

impianto sanitario che distribuisce l'acqua calda in casa

Dettagli tecnico: l'impianto solare termico aggiunto lo scorso anno ha due vasi di espansione: 1 per il glicole e 1 per l'ACS.

La caldaia a gasolio storica NON ha mai avuto un vaso di espansione per l'ACS, ma solo un vaso di espansione per il riscaldamento.

Questo inverno la valvola di sicurezza dell'ACS posta nel tubo in uscita dal bollitore da 60 litri della dalla caldaia verso l'impianto sanitario ha iniziato a gocciolare.

Ho fatto sostituire (credendo che non funzionasse) la valvola 6 bar con una nuova, ma il problema si è ripresentato.

L'idraulico mi ha detto si verificava per colpa della pressione caricata dall'acquedotto.

Quindi ho fatto installare un manometro prima della valvola di sicurezza per vedere la pressione e a quanto arrivava.

La pressione non cambia mai per colpa dell'acquedotto, ma la pressione giustamente sale quando la caldaia scalda l'acqua del proprio bollitore da 60 litri. Quando la pressione raggiunge i 6 bar la valvola (giustamente) gocciola impedendo che la pressione possa recare danni all'impianto.

Visto che non lo posso chiedere all'idraulico mi rivolgo alla vostra gentile competenza.

Le domanda che mi pongo è la seguente: il vaso di espansione dell'ACS posto dopo il bollitore del solare termico e prima della caldaia perchè non compensa l'aumento di pressione che si presenta nell'impianto sanitario quando la caldaia a gasolio fa salire la temperatura del bollitore da 60 litri?

C'è una valvola (o non so come si chiama) di non ritorno dentro la caldaia per cui quel vaso di espansione è inutile?

O meglio quel vaso di espansione è efficace solo per compensare l'aumento di pressione per il solo per il bollitore del solare da 200 litri?

Devo montare/far montare un vaso di espansione anche a valle del bollitore da 60 litri della caldaia a gasolio?

Grazie per le gentili risposte.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

magari hai già risolto.

A mio parere ti sei già dato la risposta ponendo giustamente le quattro domande. Le risposte

1) potrebbe esserci un nuovo ritegno (non ritorno) che prima non c'era, quindi personalmente aggiungerei un vaso a servizio dei 60 litri di caldaia

2) puoi verificare la giusta dimensione del vaso (o vasi) sanitario utilizzando l'esempio numerico di questo depliant:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01079_it.pdf

oppure il dimensionatore:

http://www.caleffi.com/italy/it/prodotti/dimensionatori

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...