Vai al contenuto
PLC Forum


Parere Fluke 8840A


Messaggi consigliati


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sx3me

    28

  • dott.cicala

    13

  • Wolfy

    12

  • Darlington

    5

Miiiii 130€ sono pochissimi considerando che il mio che non è da banco l'avevo pagato oltre le 230.

Se funziona è un affare....però visto che è al mercatino...contratterei per 100-110....se riesci a meno è anche meglio....

Digli che è bellissimo e poi non glie lo compri....e vedi se abbassa.....chi disprezza compra...chi apprezza non molla....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

e se funziona è il problema, chi lo sa :D

e comunque è un mercatino on line, dalle foto sembra davvero ben tenuto, c'è anche il librettino di istruzioni, e il bollino sul dispaly intatto... ma porta altri bollini per capire se è stato aperto, o altro?! :wacko:

Adesso propongo 100 spedito... chissà... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

magari i bollini sono le ricalibrazioni periodiche....che mercatino è....così offro 101.... :whistling: ....anzi no....dando un'occhiata al calendario...lo stipendio è ancora lontano....sempre se arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto c'è quello nero nell'angolo in basso a Dx del display con scritto "calibration seal" ... mi sa che non è all'asta, già qualcosa ho limato io, adesso faccio la limata più grossa, e vediamo... ma se poi si deve calibrare, chissà quanto mi costa :(

Ho visto pure un HP 34401A ma ci vogliono 260 baiocchi, e sono troppo fuori budget :toobad:

c'è anche il portatile Fluke 287... ma sempre 270€ ci vogliono :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La calibrazione è necessaria quando si deve fornire una misura certificata. In quei casi, ogni strumento segue un programma di ricalibrazione annuale o semestrale.

Riguardano solo strumenti di pregio...gli hanz i kan o gli hu chunh wang è inutile anche solo pensare di calibrarli.

Spesso si esegue la verifica della calibrazione e non la calibrazione perchè uno strumento in laboratorio non è così mal trattato come uno strumento da campo...quindi si rilascia il certificato indipendentemente dal fatto che si sia resa necessaria la ricalibrazione o meno.

A livello hobbistico o per riparazioni elettrodomestici non ho mai visto da nessuna parte strumenti con programma di ricalibrazione annuale. La maggior parte dei riparatori e anche service autorizzati hanno strumenti che possono essere il cinese da 4 soldi o quello di prestigio....che poi rimangono lì a vita senza che vengano mai mandati a ricalibrare.

in quel ddm da banco, come qualsiasi acquisto di un usato che sia avvenuto sul web o in negozio, il dubbio è che sia funzionante in ogni suo aspetto.

Uno strumento non ricalibrato potrebbe avere un errore max fra 0 e 5% sul f.s, rispetto ad un calibrato....oltre questo errore.....è guasto o difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso si esegue la verifica della calibrazione
Uno strumento non ricalibrato potrebbe avere un errore max fra 0 e 5% sul f.s, rispetto ad un calibrato....oltre questo errore.....è guasto o difettoso

più o meno è quello che intendevo... cioè, io penso, compro uno strumento rinomato per affidabilità e precisione... e se poi invece ha un errore maggiore... tanto vale continuare ad usare il tester della bancarella :unsure:

Comunque mo vedo se me lo accaparro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli strumenti buoni...si comprano solo da venditori professionali che devono fornire un minimo di garanzia...e si pagano ....altrimenti va solo a fortuna.

Evitare tutti i venditori che iniziano con "non me ne intendo" al 99,99% sono bugiardi e vogliono imbrogliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora mi sa che la sola è in agguato... :P

questa veramente non se ne intende, essendo effettivamente un mercatino dell'usato che vende pure on-line... mi ha detto però vieni a verificarlo di persona... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine però...non ce l'hai più fatto vedere eh? :whistling:

Mi è sempre piaciuta l'idea di un multimetro da banco, ma non l'ho mai comprato....forse perché ne ho 8 palmari più il mitico ICE680R ancora nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeh... a piedi stà arrivando... :angry:

è sempre la solita storia con i corrieri (sfaticati) che non ci vengono da me, e fanno macerare la roba in deposito <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

è arrivato finalmente, oggi pomeriggio... e mi son preso pure mezza sola :P

non fa le misure in AC perchè non ha la scheda opzionale montata, e non funziona in ampére... ho trovato un fusibile interno aperto... fusibile non rintracciabile nei negozi di zona per il suo formato particolare, leggermente più corto dei "normali" !

E' un 10x35, da 3A quello che più si avvicinava era un 10x38 da 4A, ma non ci entra :(

Dico, un fusibile non si trova... ma come lo voglio montare il beacon :P

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

no... semmai avevo pensato di saldare un fusibile nuovo sul fusibile vecchio :huh: che è già una bella porcata, ma sarebbe un alternativa a piegare il portafusibile, sostituirlo non è possibile!

Domani aggiungo un paio di foto, almeno per far vedere il nuovo arrivo :P:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusibili Bussman, se non ricordo male, sono montati spesso nei fluke, in Italia è praticamente impossibile trovarli, dovrebbero essere degli extrarapidi da qualche decina di KA di potere di interruzione però :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti nel frattempo mi sono fatto già una cultura su stì fusilli :P

su ebay li vendono proprio dagli usa, titolati come fusibili fluke, al modico prezzo di 15/20€ l'uno più ss... :wacko:

L'ultima richiesta ad un negozio di forniture elettriche, entra un soggetto da albo d'oro di Topolino, praticamente un sosia di Pietro Gambadilegno, che stava fumando come un accattone appoggiato ad un muretto... dopo avergli fatto notare che i 10x38 non vanno bene inizia a domandare "ma do' va??" e siccome non gli basta come risposta che "si tratta di un apparecchiatura elettronica" vuole sapere nello specifico quale, quindi sentendo che è un fluke mi dice che ne posso mettere tranquillamente pure uno da 4A, ma lui lo tiene solo da 6A, ma va bene lo stesso... allora gli faccio notare che comunque sono 10x38, e manco extrarapidi... allora ecco il lampo di genio...

"ma tu u saldatore u tieni??"

ADR: "eccerto"

"allora saldace nu filo ra ca a ca" (ponticella il fusibile) :blink:

ADR: "essi, bravo, così piglia fuoco tutto... arrivederci (a mai più!) :whistling:

Comunque seriamente ci saldo su un fusibile in vetro F3,15, tenendo conto che comunque sul pannello ce n'è già uno da 2A credo non sia un grosso problema <_<

3a426053c89a1eb58b7de4a3f25da33e.JPG

038932670781040b2b0d9277e2932d21.JPG

ce370f26ccc289ce3ae4f6f463fd0060.JPG

oh, c'è ancora la pellicola sul display, e pure la scatolina con manualetto, puntali e perfino il cavo alimentazione originali... :D

mi rode solo un pò per la scheda RMS... credevo che senza non misurasse in rms, non che non facesse per nulla le misure in AC :toobad:

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti montare fusibili extrarapidi industriali, quelli messi a protezione di inverter, soft starter e rettificatori, saldi due cavetti e fissi un portafusibile volante in giro :smile:

Oppure lo ponticelli con un bel pezzo di 6mmq :D

Per le misure in AC, probabilmente qualche venditore di materiale surplus quelle schedine le tiene? :unsure:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo... il fusibile sul pannello è integro, e credo originale, perchè sempre buss... per interrompersi prima quello da 3A all'interno, ma quanto sono veloci :blink:

e magari la schedina me la fa pagare un'altra 100€... poi ci aggiungo pure 50€ di fusibile e stò apposto :P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ponticella il fusibile

Soluzione classica, nata assieme ai fusibili. Tanto funziona lo stesso no? :lol:

Mi è capitato anni fa un finale di potenza ARD, prodotto dalla Lorenzon. "me lo hanno regalato, vedi se ci si può fare qualcosa..."

...tralasciando le modifiche fatte con i piedi a ingressi e uscite, che ho preferito fingere di non vedere... una marea di fusibili ponticellati alla bell'e meglio, quelli ancora integri erano di taglia dieci volte superiore a quella prevista, decine di resistori carbonizzati sul pcb, connettori delle piastre di potenza cotti e mangiati bruciati, ho fatto vedere l'esito al proprietario e mi ha detto di cannibalizzare pure quel che mi serviva, dopo che gli ho detto che schemi non se ne trovavano e comunque non avevo intenzione di mettermi a sostituire una per una le resistenzine da 1/4 sulle piastre a doppia faccia.

Una buona scorta di ricambi per le riparazioni future, oltre che una bella ventola da 120mm 230V e dei dissipatori generosi (metà del più piccolo è finita sull'alimentatore da banco :smile: ), oltre che due bei toroidali di discreta potenza e sopratutto, peso.

pensavo... il fusibile sul pannello è integro

Ma sicuro che quei due fusibili siano in serie? Non è che fanno capo a circuiti diversi?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...