Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore Schaub Lorenz Sl 5037 Non Si Accende Piu !


carlobova

Messaggi consigliati

salve, sono nuovo del forum. vi scrivo per dirvi che problema mi ha dato il televisore di cui sopra.

ieri funzionava perfettamente, immagini perfette audio anche .. stamattina tento di accenderlo, ma niente, non dava alcun segno di vita. dopo un paio di minuti riprovo e l'unica cosa che è successa è che è saltato il fusibile da 250 V . ho aperto il televisore per dare un'occhiata... solitamente la prima cosa che guardo sono i condensatori, ma nessuno presenta anomalie come rigonfiamenti , fuoriuscite di liquido o altro. mi sono procurato un altro fusibile, ma prima di metterlo vorrei un parere da voi. quale può essere il problema? qualcuno saprebbe aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


tubo catodico? In ogni caso inizia ad aprirlo e vedi se c'e' qualche bruciatura. poi controlla l'arrivo dei 320v sul condensatore + grosso, se non arrivano controlla Ponte diodi e NTC. Possibilmente caccia le foto del mostrino, sezione alimentazione.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Il tuo TVC è un LCD,vero?
Allora posta i codici dei moduli:alimentatore,main,ecc...

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. il tv in questione è a tubo catodico. purtroppo non il tester per verificare se la tensione nel condensatore di filtro sia quella corretta. vi spiego meglio cosa mi è successo. il tv a distanza di 5 ore dall'ultimo utilizzo perfetto, non ha piu funzionato. non dava alcun segno. dopo svariati tentativi per accenderlo dal pulsante accensione posto sul fronte del tv, ho visto una piccola fiammatina proveniente dal pulsante stesso. è stato sicuramente il fusibile che é saltato a causa di QUALCOSA , infatti aprendo la scocca del tv il fusibile era totalmente nero e il filo interno squagliato. a questo punto che dati posso fornirvi per farvi capire quale può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

il tv in questione è a tubo catodico....

Allora è un 14" con telaio Vestel 11 AK 20 S

Che esperienza e dimestichezza hai con i televisori? A quanto pare poca o niente.

Se sai cos'è il ponte diodi,la PTC,il condensatore elettrolitico di filtro rete,inizia con controllare quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, so cosa sono, ma come ho gia detto prima non possiedo il tester, quindi non ho come verificare se sono funzionanti o no. detto questo, non mi sono perso d'animo. ho preso un torcia abbastanza potente, e osservando con cura tutta la scheda non ho trovato nulla di strano. ho pensato così di mettere la scheda fra la luce e i miei occhi cosi da vedere in controluce tutte le piste. mi sono accorto che nella saldatura di una resistenza vicino al condensatore di filtro è completamente NERA, sembra come se il troppo calore l'abbia cotta. ho preso il saldatore e con calma ho dissaldato questa resistenza e altri componenti attorno ad essa dato che erano anneriti anche questi ultimi. domani mattina andrò a comprare i componenti e dopo proverò a saldarli e successivamente verificare se il tv funziona. se nel frattempo avete altri consigli da darmi, sono sempre bene accetti. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, compra un multimetro e impara ad usarlo, che venire qua e sperare di trovare consigli su come agire senza fare una misura una e' in genere improponibile. Cambiare componenti solo perche' sono anneriti e' questione di gran bucio di .. ci siamo capiti.. i componenti specie in un tv a tubo subiscono normalmente annerimento a volte su alcuni punti. Si rischia di sporcarsi per niente.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti, scontrosi e non ;) oggi ho comprato la resistenza che era completamente bruciata. l'ho saldata ... c'è stato un piccolo miglioramento; premendo il pulsante di accensione sul lato frontale, si accende il led rosso e rimane acceso. da qui in poi non va., tento di accenderlo premendo i tasti prog + o - ma nulla , non riesce ad accendersi e a trasmettere. qualcuno riesce con così pochi elementi a capire cosa potrebbe essere?

Modificato: da carlobova
Link al commento
Condividi su altri siti

''buona fortuna'' ...non so che farmene. sei poco di aiuto... qualcuno invece saprebbe aiutarmi ? ulteriore aggiornamento: c'è qualcosa che va in corto, dato che dopo un po di volte che ho acceso e spento il televisore dal tasto frontale , il fusibile è saltato nuovamente.. a questo punto, capisco bene che i componenti che possono causare il problema sono molti, ma secondo voi, che avete molta piu' esperienza, può essere qualcosa in particolare ? magari qualcosa che è solito danneggiarsi ? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

calma , nessuno è obbligato a rispondere se non sa o non vuole.

Lo spirito del forum è ben altro.

In fondo se non si ha la strumentazione minima per diagnosticare almeno a spanne il guasto,ma soprattutto non si è in grado di seguire un ragionamento logico sullo schema ,non è colpa di chi te lo fa notare.

Se salta il fusibile può essere il PTC in corto,il mosfet e il controller sull'alimentatore in corto,zener,ponte a diodi,resistenze e quant'altro.

Rarissimamente siamo in grado di associare un sintomo (guasto) al componente da cambiare,nessuno ha la bacchetta magica in questo settore,cerca di comprenderlo senza innervosirti :smile:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio ne scontrare ne fare polemica, hai interpretato male, dopo che si scrivono 1700 messaggi qualche convenevole viene meno, ma in qualunque forum andrai sara' molto difficile che ti aiutino senza che acquisti un tester che si trova a 5 euro sulle bancarelle o in internet, prima che trovi il guasto si saranno gia' stufati, e' dura col tester figuriamoci senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie ad entrambi per le risposte. io sono alle primissime armi, credo ci sono passati tutti. purtroppo non ho avuto alcun tipo di istruzione a riguardo ma dato che il campo mi interessa, volevo iniziare a saperne di più. inizierò comprandomi un tester e a capire come si utilizza. per il televisore invece per adesso da ciò che mi avete detto, forse é meglio metterlo da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...